I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acqua inox perde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Perfetto, resina e poi la vernice epo per serbatoi d'acqua potabile.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Si, volendo la potrei fare anche a pennello. Sai per caso il nome di una vernice da dare ?
(05-06-2021 08:06)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.

Ipotizzo che sia come il mio, con fondo a V.
Quando comprai la barca 15 anni fa avevo lo stesso problema, la perdita era su tutto il lato più basso, che per seguire il profilo della barca avevano fatto con un angolo molto acuto, tipo V, che creava problemi per saldare, sia per spazio sia per materiale consumato negli anni.
Un comune fabbro di campagna, ha tagliato il vertice basso della V per qualche cm, ed ha fatto 2 saldature con angolo molto più ampio e da allora non ha più perso, per cercare di essere più chiaro, ha trasformato la V in una \_/.
Se vuoi mettere la resina, ritengo sia inutile darla su tutto il serbatoio, se perdessero le pareti dove non hai saldature sarebbe da buttar via tutto, la perdita probabilmente è sul fondo dove sia accumula acqua ristagnante sopratutto se si ha l' abitudine di vuotarlo in inverno, e rimane una pappetta di residui umidi incastrati nel vertice, pertanto vedrei meglio colare resina e lasciarlo in posizione che si formi uno spesso cordone nell' angolo in fondo.
La maggior parte delle perdite è sul fondo ma ce ne sono anche più in alto; il serbatoio è stato tenuto sempre abbastanza pieno. Adesso, dopo le saldature, non perde più vistosamente ma con probabilità ci sono dei microfori in giro dai quali potrebbe sudare. Buttarlo via perché? È un ottimo supporto ad hoc da impermeabilizzare con la sostanza giusta dopo di ché dovrebbe diventare eterno.

Ci sono molti prodotti sul mercato ma non saprei quale scegliere, probabilmente più specifici e quindi più adatti della resina allo scopo.
(07-06-2021 14:04)SeaMax Ha scritto: [ -> ]La maggior parte delle perdite è sul fondo ma ce ne sono anche più in alto; il serbatoio è stato tenuto sempre abbastanza pieno. Adesso, dopo le saldature, non perde più vistosamente ma con probabilità ci sono dei microfori in giro dai quali potrebbe sudare. Buttarlo via perché? È un ottimo supporto ad hoc da impermeabilizzare con la sostanza giusta dopo di ché dovrebbe diventare eterno.

Ci sono molti prodotti sul mercato ma non saprei quale scegliere, probabilmente più specifici e quindi più adatti della resina allo scopo.
Anche il mio in acciaio perdeva dopo poco averlo installato.Ricordo che il fabbro a cui portai il serbatoio,lo mise sottopressione con aria in modo che segnava i punti dove usciva aria per risaldare.Sono sei anni circa che l'ho installato e non ho avuto più
problemi.
(08-02-2021 14:21)orteip Ha scritto: [ -> ]A parte il fatto che a Santo Stefano c'è un'azienda che fa dei serbatoi in poliprolinene su misura e con il modello da copiare non si può sbagliare e tantomeno ci sarebbe poco da questionare.

A parte ciò, io ti consiglierei di non percorrere assolutamente la strada che hai indicato nel tuo primo spost, primo perchè l'inox non lo saldi a fiamma e stagno ma a Tig, Mig od elettrodo; secondo perchè saldandolo l'inox raggiunge temperature tali da rischiare di incendiare quello che dall'altra parte delle lamiere che tu stai saldando ed io se fossi in te questo rischio quasi certo non lo correrei ma la barca ed i vicini sono tuoi.... Smiley45

Salve!
anche il mio serbatoio in acciaio (GS40 del 2005) ha sofferto vari punti di ruggine, impossibile da saldare. Già smontato sto cercando una soluzione.

Mi sarebbe molto utile avere i riferimenti dell'azienda di Santo Stefano che produce serbatoi in Polipropilene su misura!

grazie
Alfredo
Tankerite GUM
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento