I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nanni 2.60 he anodo sacrificale dove?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Filettatura 3/4" non va bene.
(21-03-2021 20:08)maurotss Ha scritto: [ -> ]Filettatura 3/4" non va bene.

grazie maurotss....
eh mi pareva troppo bello! quale serve 1/2?

ciao
(22-03-2021 16:46)carloborsani Ha scritto: [ -> ]grazie maurotss....
eh mi pareva troppo bello! quale serve 1/2?

ciao
Si dovrebbe essere da 1/2" l'esagono del dado chiave da 17 mm.
(03-03-2021 14:41)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Ciao ho visto che vendono questo anodo per il buon vecchio nanni he 2.60. Vorrei verificare lo stato del mio ma non so dove devo cercare
Suggerimenti?
[Immagine: 306904db5379421f0cdfc4892e111c09.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ho trovato questo post.
Immagino che siano tutti nella stessa posizione, circa.
Giusto?



Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


ho il tuo stesso motore e porta 4 anodi. sul motore, A me è successo che non si avvitava bene uno dei 4 (quello che sta sul lato destro sopra l'alternatore) lo tirai fuori per metterlo meglio. Fatto sta che nel tirarlo fuori si tolse l'anodo dall'alloggio della vite restando dentro al motore ,,,, rimetto la vite con un piccolo pezzo di anodo e funziona bene, l'acqua di raffreddamento va via bene
probabilmente in quella zona c'è una "camera" dove l'anodo smarrito ha trovato casa. per la corrosione credo sia normale un po ,,,, togli sempre l'acqua dal fondo, io ho una piccola infiltrazione di acqua piovana dalla tuga ed a volte mi sono trovato acqua (dolce) sotto al motore, Risolto intanto mettendo telo sopra
(02-04-2021 09:45)gendar Ha scritto: [ -> ]ho il tuo stesso motore e porta 4 anodi. sul motore, A me è successo che non si avvitava bene uno dei 4 (quello che sta sul lato destro sopra l'alternatore) lo tirai fuori per metterlo meglio. Fatto sta che nel tirarlo fuori si tolse l'anodo dall'alloggio della vite restando dentro al motore ,,,, rimetto la vite con un piccolo pezzo di anodo e funziona bene, l'acqua di raffreddamento va via bene
probabilmente in quella zona c'è una "camera" dove l'anodo smarrito ha trovato casa. per la corrosione credo sia normale un po ,,,, togli sempre l'acqua dal fondo, io ho una piccola infiltrazione di acqua piovana dalla tuga ed a volte mi sono trovato acqua (dolce) sotto al motore, Risolto intanto mettendo telo sopra
L'anodo col tempo si consuma e i residui usciranno insieme a l'acqua del raffreddamento.
Ciao, nel frattempo sono andato avanti con altri lavori ma il problema dell'anodo ancora mi rimane in sospeso. Grazie ai vostri consigli e al libretto del motore ho trovato i 2 anodi anche sul mio nanni.
Però non esistono al magnesio. Siccome ho imparato che lo zinco in acqua dolce non serve praticamente a nulla ho trovato un bravo tornitore che con pochi euro me li farebbe su misura. Su Amazon vendono delle barre di magnesio pure al 99% che però sono altamente infiammabili perché vengono vendute come accendini da campeggio.
La domanda a questo punto è vanno bene? Quanti tipi di magnesio esistono?
Grazie
https://www.amazon.it/Campeggio-Fabbrica...17&sr=8-10


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Se guardi in internet trovi anodi in magnesio in barre utilizzati nei scaldacqua.
(15-05-2021 22:30)maurotss Ha scritto: [ -> ]Se guardi in internet trovi anodi in magnesio in barre utilizzati nei scaldacqua.
Si Mauro infatti sono partito da quelli. Poi ho trovato quello del link che è più lungo e botta di posteriore del diametro già giusto. Però è l'unico che specifica la purezza al 99% e l'alta infiammabilita. Allora mi sono chiesto se gli anodi dei motori marini utilizzassero una lega particolare. Per come la vedo io la purezza al 99 può essere solo un bene ed essendo immerso nell'acqua dubito possa prendere fuoco.
Quindi l'ho comperato.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ecco come si presentano i zinchi del motore nanni dopo 9 mesi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(15-05-2021 23:41)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Si Mauro infatti sono partito da quelli. Poi ho trovato quello del link che è più lungo e botta di posteriore del diametro già giusto. Però è l'unico che specifica la purezza al 99% e l'alta infiammabilita. Allora mi sono chiesto se gli anodi dei motori marini utilizzassero una lega particolare. Per come la vedo io la purezza al 99 può essere solo un bene ed essendo immerso nell'acqua dubito possa prendere fuoco.
Quindi l'ho comperato.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ok non prendera fuoco, ma dopo 3/4 mesi di utilizzo dalli un occhiata se sono ancora integri.
Eccoli! Finalmente posso chiudere anche questo cerchio.
Il tornitore mi ha fatto gli anodi nuovi con filetto per poter cambiare il magnesio quando consumato.
Ora con il contatore resta da capire ogni quanto sostituirlo.
Che dite glielo metto un po' di frenafiletti?
Poi già che stavo, mi sono fatto rifare anche la flangia per la presa di corrente a base d'albero. Così non devo fare nuovi buchi.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
[Immagine: ad8d0dee25e434f93ab986881a77431f.jpg][Immagine: 39662f74569fd121742fc68bf459a725.jpg]
Frenafiletti sui anodi ?? Smiley33Smiley33
Ahah devo aver detto una bestialata. Lo chiedevo perché come vedi nella. Foto le barrette di magnesio sono filettate. Non vorrei che con le vibrazioni si svitassero. Anche se poi probabilmente continuerebbe a fare il loro lavoro fino a quando si sciolgono definitivamente.
Ok non lo metto.
Ciao

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Buuuu, L'anodo dello scambiatore ha un passo diverso. Probabilmente è stato rifilettato?
Mannaggia ora miI tocca farmi fare un altro bullone porta magnesio.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
(01-06-2021 20:19)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Buuuu, L'anodo dello scambiatore ha un passo diverso. Probabilmente è stato rifilettato?
Mannaggia ora miI tocca farmi fare un altro bullone porta magnesio.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Pare strano che il porta anodi sia di due misure diverse,forse i precedenti proprietari hanno rovinato la filettatura .
Eh immagino di sì. Va beh basta saperlo. I problemi sono altri.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
(01-06-2021 20:19)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Buuuu, L'anodo dello scambiatore ha un passo diverso. Probabilmente è stato rifilettato?
Mannaggia ora miI tocca farmi fare un altro bullone porta magnesio.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ma la testa del dado è sempre per chiave da 17 ??
Ciao, no è 19

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma anodi a parte quanti giri fa il vostro nanni? Il libretto mi sembra riporti 3000 ma a me, ammesso che il contagiri sia ok, ne. Mancano 500.
Credo dipenda dall'elica, visto che in barca ne ho trovata una di rispetto ma diversa da quella installata.
Proverò quando possibile a sostituirla e vediamo.
Ciao

Qual'è la pratica corretta per andare a motore a velocità di crociera? Il mio max è 2500 giri e una volta raggiunta la velocità massima tolgo un pò di gas e lo porto a 2200 circa. È ok?
È quando invece si va a vela?
Si tiene in folle o in marcia? Ho sentito che qualcuno inserisce la retro per non far girare la trasmissione e risparmiare così le boccole. È corretto?
Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
(05-06-2021 08:05)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Ciao, no è 19

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma anodi a parte quanti giri fa il vostro nanni? Il libretto mi sembra riporti 3000 ma a me, ammesso che il contagiri sia ok, ne. Mancano 500.
Credo dipenda dall'elica, visto che in barca ne ho trovata una di rispetto ma diversa da quella installata.
Proverò quando possibile a sostituirla e vediamo.
Ciao

Qual'è la pratica corretta per andare a motore a velocità di crociera? Il mio max è 2500 giri e una volta raggiunta la velocità massima tolgo un pò di gas e lo porto a 2200 circa. È ok?
È quando invece si va a vela?
Si tiene in folle o in marcia? Ho sentito che qualcuno inserisce la retro per non far girare la trasmissione e risparmiare così le boccole. È corretto?
Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Il motore che ho in barca il nanni 260 H di fabbrica da 3600 giri/m,oggi ho fatto una prova con barca messa in acqua 8/05/21 e elica pulita a 2000 giri 5.7-5.9 kn,ma non sono sicuro dei dati del contagiri da un pò di tempo fà dei salti per l'elica e una tripala fissa.
Urca allora mi mancano 1000 giri e 1kn provo a cambiare l'elica appena possibile.
Grazie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento