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Versione completa: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
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Ciao come da titolo ho trovato questa piccola crepa. Come procedo? Mi consigliano una calza di rinforzo. Cone si fa?

Il timone deve essere perpendicolare? Il mio sembra leggermente inclinato vero prua.
Sulla linea di uscita c'è una piccola botta ma mi sembra troppo piccola per giustificare una tale deviaziobe

Grazie [Immagine: 60ed601fd1b27260cf623f5c01153b1b.jpg][Immagine: 25efd3eccfe949b52271b25ea4fcc2de.jpg][Immagine: 1df1fd44cfc8c0335d2cd388a083cdb9.jpg][Immagine: 1e198a2681e327f119681cad0b440a69.jpg][Immagine: 92edf6fb222108ceb13b8c4141332d33.jpg]

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Che barca? Il timone ruotandolo, rimane in asse o sbandiera?
Ciao
La crepa va aperta per capire se l'acqua è entrata nella pala, se trovi bagnato all'interno fai 3/4 fori alla base del timone per far uscire l'acqua.
il timone sembra già lavorato; per osmosi ? ...

i timoni sospesi prima o poi ma quasi sempre prima lasciano entrare acqua dall'asse ma in questo caso come aggravante c'è anche un colpo ...

la parte inferiore è stata stuccata forse per togliere l'acqua o per aver preso una secca
la rottura personalmente non mi lascerebbe tranquillo; sto lavorando il mio timone e ti consiglio di fare un bel foro sotto in modo da scolare tutta l'acqua entrata usando anche una pompa del vuoto ( basta anche un compressore del frigorifero collegato con un tubo di plastica messo all'interno del timone )
per quanto riguarda la crepa ti consiglio di aprirla, fare una bella finestra e vedere l'interno, poi tessuto, resina ma solo dopo che tutto è asciutto e controllato

tieni presente che il mio timone è rimasto da ottobre ad oggi in locale caldaia al calduccio dopo aver succhiato tutta l'acqua con la pompa del vuoto ...
(07-03-2021 21:33)maurotss Ha scritto: [ -> ]La crepa va aperta per capire se l'acqua è entrata nella pala, se trovi bagnato all'interno fai 3/4 fori alla base del timone per far uscire l'acqua.
Si mi hanno detto anche questo. Ho fatto un video dove dovrebbe sentirsi il rumore diverso tra dove è bagnata e dove asciutta ma non so se si sente.
Farlo asciugare però ci vuole un sacco e io non vedo l'ora di rimetterla in acqua.
Considerando che ho un principio dinosmosi che però può attendere un paio d'anni? Cosa faresti? Quanto è grave? Quanto costa un timone? (solo per curiosità)
È sull' inclinazione cosa mi dici?
Grazie

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(07-03-2021 20:45)Wally Ha scritto: [ -> ]Che barca? Il timone ruotandolo, rimane in asse o sbandiera?
Ciao
Ciao comet 860. Il timone appare bello saldo
Grazie

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(07-03-2021 21:42)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]il timone sembra già lavorato; per osmosi ? ...

i timoni sospesi prima o poi ma quasi sempre prima lasciano entrare acqua dall'asse ma in questo caso come aggravante c'è anche un colpo ...

la parte inferiore è stata stuccata forse per togliere l'acqua o per aver preso una secca
la rottura personalmente non mi lascerebbe tranquillo; sto lavorando il mio timone e ti consiglio di fare un bel foro sotto in modo da scolare tutta l'acqua entrata usando anche una pompa del vuoto ( basta anche un compressore del frigorifero collegato con un tubo di plastica messo all'interno del timone )
per quanto riguarda la crepa ti consiglio di aprirla, fare una bella finestra e vedere l'interno, poi tessuto, resina ma solo dopo che tutto è asciutto e controllato

tieni presente che il mio timone è rimasto da ottobre ad oggi in locale caldaia al calduccio dopo aver succhiato tutta l'acqua con la pompa del vuoto ...
Grande, ma cosa. Mi devo aspettare una fontanella?
La secca ciò ho pensato, la chiglia però no presenta nessun segno di distacco o crepe.
Forse banalmente ha sbattuto in ormeggio.
Ma l'asse è giusto che non sia perpendicolare?

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Scusa se mi permetto ma...
Personalmente sarei più tranquillo dopo aver aperto la crepa e aver sgocciolato il timone
La fretta fa i gattini ciechi...
e' normale che sia cosi divaricato rispetto allo scafo verso poppa? ha preso un bel colo in retro o all' ormeggio sul cordolo della banchina?
sara anche saldo pero a me mi pare un bel danno e mi puzza pure di asse piegato.
(08-03-2021 00:05)ZK Ha scritto: [ -> ]e' normale che sia cosi divaricato rispetto allo scafo verso poppa? ha preso un bel colo in retro o all' ormeggio sul cordolo della banchina?
sara anche saldo pero a me mi pare un bel danno e mi puzza pure di asse piegato.


Quoto
Quell’inclinazione negativa non ha alcun senso


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Forse é solo la prospettiva della foto, ruotandolo cosa succede? Gira sull'asse? O crea un semicerchio sulla punta della palain corrispondenza dell'asse?
(08-03-2021 00:05)ZK Ha scritto: [ -> ]e' normale che sia cosi divaricato rispetto allo scafo verso poppa? ha preso un bel colo in retro o all' ormeggio sul cordolo della banchina?
sara anche saldo pero a me mi pare un bel danno e mi puzza pure di asse piegato.
Purtroppo non posso saperlo il precedente armatore non c'è più. Io lho provata poco. Mi sembra rispondere bene. Altro non so.
Nei prossimi giorni farò controlli più approfonditi.
Grazie

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A me sembra una bella botta su un timone già lavorato. Per cui con la pala in opera farei dei buchi in basso per fare sgocciolare tutto, a quel punto toglierei il timone verificando condizioni ed inclinazione dell'asse. Se l'asse fosse piegato o si trova un bravo artigiano per rifare tutto ma penso che convenga un timone nuovo.
Fare un paragone con la stessa barca?
(08-03-2021 09:29)Wally Ha scritto: [ -> ]Fare un paragone con la stessa barca?

Mannaggia, l'unica foto che si trova in rete ha il timone girato, ma l'asse sembra bello a piombo.
Gira anche il tuo e confronta 35

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Come ti hanno detto gli altri quel timone va smontato, verificato l'asse, indagata la crepa ed asciugato e richiuso tutto bene bene.
Indipendentemente dalle foto sono convinto che debba essere a piombo.
ma il comet 860 non condivide la stessa carena dell'850 ? o sbaglio ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se non l' hanno taccata a membro di segugio direi che l' asse e' tutt' altro che verticale, mi pare dalle foto pure che la boccola sia andata verso prua.
diciamo pure che io sono bravino a fare l' avvocato del diavolo, c'e' da domandarsi se sia sicuro anche nel breve periodo uscire con un asse piegato e la zona strutturale alta della pala in quelle condizioni. toglierlo non e' un operazione lunga ne costosa, io lo toglierei con la pala in mano si vedono cose che da queste foto si possono solo supporre, e se uno suppone tocca per forza vedere il bicchiere mezzo vuoto.
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Qui il timone è perpendicolare al terreno
ma non è la stessa barca...
(08-03-2021 14:02)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ma non è la stessa barca...
Sorry, avevo copiato il link sbagliato.
Messaggio editato
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confrontando cme parallela la verticale del trabattello in sfondo pare che il timone abbia un asse molto inclinato in avanti, direi che i 5 gradi ci stanno tutti.

l' uscita dell' asse:
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pare molto asimmetrica rispetto alla losca.

sentire che l' erede partecipa ai costi di riparazione... prima cosa.
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