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Versione completa: Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave?
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Stai agendo sull'unico organo di governo, penso sia un incubo trovarsi in condizioni difficili senza la pala.
Come si diceva all'inizio quel timone ha preso una bella botta, non è con un pò di stucco e resina che risolvi, devi aprire, raddrizzare l'asse (meglio cambiare) e ricostruire il tutto o, in alternativa, cercare un ricambio.
(11-03-2021 09:21)penven Ha scritto: [ -> ]... , non è con un pò di stucco e resina che risolvi, devi aprire, raddrizzare l'asse (meglio cambiare) e ricostruire il tutto o, in alternativa, cercare un ricambio.

Ciao penven, non ho intenzione di sottovalutare la questione, sto solo cercando di affrontare i problemi uno per volta. Rimanere senza timone dev'essere davvero un problema gigante dal quale non puoi nemmeno sperare di svegliarti.
Tieni presente però che io sono sul lago maggiore e questo mi lascia la tranquillità di poter buttare giù l'ancora più o meno ovunque o comunque in prossimità della costa dove non troverò mai grandi profondità.
Detto questo l'asse del timone l'ho mossa davvero energicamente e a parte la crepa che sto riparando non ci sono altri distacchi e appare davvero salda.

Tu cosa suggerisci? Dove posso cercare e cosa devo cercare per sostituire il timone intero?
Che spesa devo aspettarmi?
Per rettificare il mio a chi devo chiedere? Carpenteria? Fabbro? Azienda meccanica? Idraulico?
Togliere l'asse, sostituirlo e rimontarlo? Ok, ma è cosa fattibile?

Grazie a te e a tutti

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Ho trovato un articolo molto interessante che credo rappresenti il tipo di intervento che dovrei fare.
Mah intanto ci penso.
[Immagine: a80fbd91861a01bc1f6557c0ab58f050.jpg]

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Amico carlobosani, lungi da me rimproverarti....(sia mai..) però molti, molto più esperti di me, ti hanno risposto in un solo senso... cioè: smonta, rettifica(o cambia), fazzoletta con fibra e resina (se possibile), compara il tuo asse con altri ed eventualmente indaga ...
Considera che quella "pala" deve sopportare in senso laterale "tonnellate" di spinta.. non è che la forza di un uomo sia paragonabile... però, i consigli che leggi possono, o meno, essere presi per buoni.... in fondo la barca è tua... un abbraccio
(11-03-2021 18:47)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Considera che quella "pala" deve sopportare in senso laterale "tonnellate" di spinta..

anche meno , molto meno Smiley4Smiley4Smiley4
Anni fa mi è capitato che si rompesse , o meglio, piegasse molto, il timone di una barca di sette metri e mezzo presa a noleggio.
La barca diventò ingovernabile, perché la pala rimasta in acqua modificava molto le linee d’acqua.
Impossibile governare con le vele.
Fortunatamente ero in regata e intervenne un gommone dell’assistenza.
e' veramente bassa la massima forza che agisce sul timone di una barca, uno zero virgola del momento raddrizzante totale e sui timoni, adifferenza delle chiglie, le sollecitazioni di inerzia sono quasi trascurabili, per altro le vibrazioni indotte dall' elica possono portare al collasso di una struttura deformata.

l' asse piegato genera diversi altri problemi, da quelli di corrosione a quelli di gestione.

non serve togliere tutta la pala, basta far scendere l' asse di una decina di cm, se e' deformato lo e' nei pressi della boccola, nel punto di momento massimo.
(11-03-2021 16:29)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Ciao penven, non ho intenzione di sottovalutare la questione, sto solo cercando di affrontare i problemi uno per volta. Rimanere senza timone dev'essere davvero un problema gigante dal quale non puoi nemmeno sperare di svegliarti.
Tieni presente però che io sono sul lago maggiore e questo mi lascia la tranquillità di poter buttare giù l'ancora più o meno ovunque o comunque in prossimità della costa dove non troverò mai grandi profondità.
Detto questo l'asse del timone l'ho mossa davvero energicamente e a parte la crepa che sto riparando non ci sono altri distacchi e appare davvero salda.

Tu cosa suggerisci? Dove posso cercare e cosa devo cercare per sostituire il timone intero?
Che spesa devo aspettarmi?
Per rettificare il mio a chi devo chiedere? Carpenteria? Fabbro? Azienda meccanica? Idraulico?
Togliere l'asse, sostituirlo e rimontarlo? Ok, ma è cosa fattibile?

Grazie a te e a tutti

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Lago Maggiore? Se c'è lo dicevi subito.... .sei tranquillo alle brutte ti occorrerà un traino breve.
Se dai u occhio al sito della Jefa , ci sono delle pale complete di diverse misure nuove, io ne acquistai una , il prezzo era di circa 2500€, montata era perfetta, un altra pala che era storta l abbiamo raddrizzata mettendo il timone su due tacchi e pressandola con il piede stabilizzatore della gru ( un metodo un po' all africana) poi abbiamo ristratificato la pala, ti conviene comunque tirarlo giu evedere cosa fare, il grutaggio non dovrebbe costarti molto...
Il gruttaggio cos'è ???? Smiley33Smiley33
Ciao carlo: considera il rapporto costo/benefici.

Nota . il timone del tipo sospeso, come il tuo, è un "organo meccanico seppur semplice, è tuttavia delicato.
Mettiti nell'ordine di idee di prevenire piuttosto che curare !
Son anch' io d' accordo che il problema acqua sia un problema ma è secondario.
La corretta posizione di integrità dell'asse del timone deve rimanere "prioritaria ".
Per tuo conforto, potresti, IHMO, confrontare la geometria del tuo timone con una barca uguale.
Infatti, come già scritto, il alto c' è troppa aria. Ciò dovrebbe metterti sull'avviso !

Buoni lavori.
Ciao, ringrazio ancora tutti quelli che hanno trovato la voglia e il tempo per esprimere il loro punto di vista.
Vista la piccolissima quantità d'acqua spurgata, dopo aver fatto asciugare bene il lavoro poi è proseguito con un rinforzo fatto con fibra di vetro, vetroresina e stucco.
Le boccole sono integre e salde e il timone non presenta nessun tipo di gioco.
Ad una analisi più attenta l'asse è leggermente piegato appena sopra la pala in direzione di prua fortunamente perfettamente parallelo all'asse longitudinale o quasi.
Guardando in giro per il cantiere non ho trovato diversi assi piegati anche più della mio.
A questo punto ho comunque varato la barca valutando i costi e i benefici sapendo di dover prestare attenzione per cogliere eventuali malfunzionamenti. Peccato che la mia poca esperienza mi limiti in questa capacità però penso che se perdo il timone dovrei accorgermene.

(ricordo che navigo sul lago).
Buon Vento
Buongiorno,
Approfitto di questa discussione, apparentemente conclusa, per chiedervi come trattereste la crepa visibile in foto, sotto la barra, lungo la spalla di un timone in vetroresina, completamente esterno, montato su una barca a chiglia lunga di 8mt (costruzione tedesca anni 70). Grazie[/code]
Vista anche la ruggine diffusa indagherei sull'interno per capire cosa si è gonfiato producendo la crepa.
Grazie per questo suggerimento. Vedrò come fare per fare investigazioni interne senza dover fare interventi troppo invasivi

Tra l'altro non ho idea del tipo di struttura presente all'interno del timone
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