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Versione completa: Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
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In questo caso hai ragione. A vela guadagni dal 15 al 20 % secondo quale monterai.
Credo che monterò la J-Prop a 3 pale del mitico pescasio.
Vediamo se poi governo meglio in spazi ristretti.
Tom
ciao Kraste,anche io ti dico la mia sulla J PROP:
sull'elica niente da dire ci mancherebbe,
però fai attenzione, visto il diametro dell'asse 25 mm potresti avere problemi di usura della boccola, magari se non e nuova ed ha un po' di gioco cambiala, e poi tienilo d'occhio, non e pericoloso, ma se prende gioco poi potresti avere delle vibrazioni dell' asse.
visto che sei in zona il problema l'ho visto su Giuditta, Elan 362, la j prop ha una bella massa e piu' spostata rispetto un elica fissa e con un albero così sottile un po' flette.
Me ne sono accorto perchè, andando a lavare la carena , l'armatore lamentava di avere ancora vibrazioni, sapendo che aveva controllato allineamento, bilanciatura e sostituito la boccola un anno e mezzo prima, gli ho detto di muovere l'elica e si vedeva la boccola lasca nonche la flessione dell'asse.
a parte tutte le spiegazioni spero di avere reso il concetto.
Caro Marinaio,
Io ho un saildrive. Ho controindicazioni?

Tom
E bravo il nostro marinaretto. Sei ancora malato?
Caro Enzo,
ti sei spiegato benissimo.
Io di eliche non ci capisco nulla. Chi mi garantisce che montando un'elica a 3 pale J-Prop poi io abbia effettivi vantaggi con la mia barca? Chi mi assiste a Cagliari? I miei dubbi nascono solo da queste considerazioni, visto appunto che sulle eliche sono una tabula rasa.
Tom
ciao, non ho sentito di problemi con s-drive, comunque il problema suddetto, è riferito ad una linea asse appena,a mio parere appena sufficiente su una barca di quelle dimensioni visto che sulla mia ,8.5m motore da 10 cv, asse da 25mm.
credo che meno di 25 non si usi più pero sul elan 333 , modello abbastanza recente, potevano metter qualcosa di piu grosso.
Tom

, in 5 minuti esatti la puoi montare da solo, e se sbagli la regolazione invece di chiamare un laureato in ingegneria meccanica, in un secondo giri la ghiera ed e' fatta, non e' poco! Gia questo vale molto piu della eventuale differenza di prezzo, in piu so con che perizia e' costruita e conisco la qualita' dei materiali usati, e' una gran elica,
oltre a questo ho notato una resa a motore superiore rispetto alla max prop, e questo dovuto alla diversa geometria delle pale, secondo me, l'ho notato piu di una volta, in alcune barche ho visto guadagnare un nodo a motore.


Stabilito che la distanza ottimale elica scafo è tot, è facile stabilire quale diametro scegliere per l'elica, coi dati ci pensa direttamente il fornitore.

E poi provi e riprovi, finchè non trovi il passo che ti dà la massima velocità di crociera col minor consumo orario in condizioni di mare calmo, che tanto sarà quello del 99% delle volte che andrai a motore.

E per fare le prove con la J-Prop basta una maschera e l'acqua tiepida.



come al solito Enzo sa quello che dice...

il passo dell'elica si puo modificare andando sotto con un solo fiato....
noi.. si va in acqua e uno a bordo ,si sposta il pignone e si prova fin quando non soddisfa....

semplice,efficace....come avere una 3 pale fissa....(quasi)

Anch'io avevo monttao un J-prop tre pale. Era eccezzionale. Anzi lo è ancora (è che ho venduto la barca).
Tom vai tranquillo.
Ciao.
Guido, governavi meglio l'Arpege anche in porto? Non è facile ormeggiare il N.Boba di poppa. La cosa potrenbbe magari interessare anche ad erendil.

Grazie a tutti. Ho visto che la mia barca è nell'elenco del sito. Quindi se prendo quella consigliata vado bene?
Tom

Grazie a tutti. Ho visto che la mia barca è nell'elenco del sito. Quindi se prendo quella consigliata vado bene?
Tom

Io la ordinai direttamente a genova al salone perchè allo stand incontrai il rappresentante per il nordest, molto gentile e soprattutto competente. Venne poi lui al cantiere a portarmela ed a montarmela, ma che comunque è una sciocchezza. Poi io, anche per divertimento, ogni tanto variavo il passo facendo un bagnetto.
Ultimo consiglio: quando si ormeggia al rientro da una uscita, prima di spegnere il motore inserire la marcia (avanti o indietro) che si pensa di usare per prima la prossima uscita (mi sono spiegato?).
Ciao.
Guido.
Scusate, ma solo una boccata d'aria per svitare una brugola, togliere lo zinco, tirar via la ghiera, e dopo regolare il passo, quindi rifare il tutto in senso inverso. Ma siete tutti Maiorca?
Ho letto tutti i commenti, e posso dire che è la prima spesa fatta per la barca di cui mi sento pienamente convinto preima ancora di mettere la barca in acqua....
Smile

KA6, l'elica è arrivata in 2 giorni, in pratica era pronta a magazzino.

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.


Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

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Grazie Guido. Giro le tue utili notizie a Erendil.
Tom
Mi avete convinto. La ordino subito.

Tom


non c'e' da svitare niente....

il problema piu' grosso che l'elica mi da e' che quando e' sull'invaso i curiosi vanno a vedere come funziona ,tirano la ghiera e spostano l'apertura...ho dovuto farci un segno con la lima....
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