Citazione:anto ha scritto:
Ho letto solo adesso il messaggio di Fast Magic.
Il vantaggio non è soltanto andando a retromarcia che ha un funzionamento identico della marciavanti (non è poco) ma in più rispetto alla paperetta ha che se un pò sporca non ha il problema che non si apre!
Una paperetta 'normale' (cioè tutte meno qualche racing che chiude del tutto le pale e ha poca massa alle estremità) si apre praticamente sempre a marcia avanti. Dopodichè si apre anche a marcia indietro (se mai non si richiude del tutto con il solo avanzare della barca)
NON si apre a marcia avanti se è 'inchiodata' (3-4 mesi estivi senza alcuna messa in moto, nessuna AV, nessuna ingrassatura e/o lucidatura e se possibile qualche cima intorno... insomma in tal caso almeno ci si tuffa per prendere le cozze che avvolgono le pale!).
Non succede con una normale manutenzione e uso.
Invece va detto che le 'paperelle' sono meno pronte all'apertura in retro (la centrifuga apre, la pressione sulle pale chiude) per cui è opportuno dare per un attimo, appena innestata la retro, un pò di motore in più del necessario, da ridurre poi secondo la bisogna. La spinta in retro poi non è molto peggio di una fissa, sicuramente sufficiente per le manovre in porto, e rispetto a questa non dovrebbe avere molto più effetto evolutivo (nella mia esperienza cambia molto da modello a modello).
E' vero che in retro le orientabili sono eccellenti per spinta ed effetto evolutivo (molto meglio sia delle fisse che delle paperelle).
Ciò detto bisogna dire che in avanti hanno anche il vantaggio ( se a passo variabile) di permettere una puntuale messa a punto, grazie alla regolazione del passo.
Per fisse e paperelle invece ci si deve fidare di massima della esperienza dei produttori e degli amici con barche e motori IDENTICI. Correggere passo e diametro qui è molto limitato e richiede l'intervento di officine o produttori e quindi diventa non costo-efficace.
Nel complesso finora sono sempre stato fortunato ( e ben consigliato) con le 'misure' delle paperelle (prima Radice, da 10 anni Varifold)e nel mio caso quindi il 'risparmio' è stato reale.
Va anche detto che una fissa o una paperella 'indovinata' teoricamente può dare più spinta di una orientabile (perché queste, per design, hanno passo linearmente piu basso dalla radice verso l'estremita della pala, quindi rispetto all'avanzamento sará ottimale solo in una porzione limitata. Peraltro il passo max all'estremità peggiora l'efficienza, parzialmente compensato dalla corda del profilo qui fortemente ridotta.
Poi ci sono design particolari come l'OD di Gori e la soluzione Autoprop, teoricamente vantaggiose per chi deve fare molte miglia a motore ma con costi e complicanze di affidabilità da valutare