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Versione completa: Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
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Maxima cum Propulsione!!!

Montata ieri Max Prop, sono troppo contento, finalmente manovro in retro ed ho purezzeccato il passo.

A 3000 giri 8,1 kn a carena pulita.

Non ho mai avuto JProp ma Max Prop è una figata.
kraste se ti serve il bombolino, te lo presto anche io.. comunque mi sembra strano che senza fermo non si puo montare lo zinco...
ciao a presto
Io non avevo la ghiera, ma lo zinco si.
Kraste forse era meglio che te la facevi montare oppure facevi spiegare dal venditore.
Kraste!!! Come va? Pendo dalle tue labbra!!!L'ho ordinata Venerdì. Dimmi che va bene!!TongueTongue
Scusate, qualcuno ha ancora un'elica a pale orientabili usata da vendere, diametro max 17, per sail drive volvo penta?
Ciao.
Citazione:anto ha scritto:
Ho letto solo adesso il messaggio di Fast Magic.
Il vantaggio non è soltanto andando a retromarcia che ha un funzionamento identico della marciavanti (non è poco) ma in più rispetto alla paperetta ha che se un pò sporca non ha il problema che non si apre!
Una paperetta 'normale' (cioè tutte meno qualche racing che chiude del tutto le pale e ha poca massa alle estremità) si apre praticamente sempre a marcia avanti. Dopodichè si apre anche a marcia indietro (se mai non si richiude del tutto con il solo avanzare della barca)
NON si apre a marcia avanti se è 'inchiodata' (3-4 mesi estivi senza alcuna messa in moto, nessuna AV, nessuna ingrassatura e/o lucidatura e se possibile qualche cima intorno... insomma in tal caso almeno ci si tuffa per prendere le cozze che avvolgono le pale!).Tongue
Non succede con una normale manutenzione e uso.
Invece va detto che le 'paperelle' sono meno pronte all'apertura in retro (la centrifuga apre, la pressione sulle pale chiude) per cui è opportuno dare per un attimo, appena innestata la retro, un pò di motore in più del necessario, da ridurre poi secondo la bisogna. La spinta in retro poi non è molto peggio di una fissa, sicuramente sufficiente per le manovre in porto, e rispetto a questa non dovrebbe avere molto più effetto evolutivo (nella mia esperienza cambia molto da modello a modello).
E' vero che in retro le orientabili sono eccellenti per spinta ed effetto evolutivo (molto meglio sia delle fisse che delle paperelle).
Ciò detto bisogna dire che in avanti hanno anche il vantaggio ( se a passo variabile) di permettere una puntuale messa a punto, grazie alla regolazione del passo.
Per fisse e paperelle invece ci si deve fidare di massima della esperienza dei produttori e degli amici con barche e motori IDENTICI. Correggere passo e diametro qui è molto limitato e richiede l'intervento di officine o produttori e quindi diventa non costo-efficace.

Nel complesso finora sono sempre stato fortunato ( e ben consigliato) con le 'misure' delle paperelle (prima Radice, da 10 anni Varifold)e nel mio caso quindi il 'risparmio' è stato reale. Smile
Va anche detto che una fissa o una paperella 'indovinata' teoricamente può dare più spinta di una orientabile (perché queste, per design, hanno passo linearmente piu basso dalla radice verso l'estremita della pala, quindi rispetto all'avanzamento sará ottimale solo in una porzione limitata. Peraltro il passo max all'estremità peggiora l'efficienza, parzialmente compensato dalla corda del profilo qui fortemente ridotta.
Poi ci sono design particolari come l'OD di Gori e la soluzione Autoprop, teoricamente vantaggiose per chi deve fare molte miglia a motore ma con costi e complicanze di affidabilità da valutareBlush
Ciao a tutti, mi associo a coloro che definisco la j prop come migliore elica, in effetti manovra bene sia avanti che in retro, ovvio il vantaggio del passo variabile (io lo allungo un po' quando traverso in Sardegna ed accorcio un po' l'inverno a Ostia) come unico neo, ci vuole un po' di manutenzione, polizia e grasso, la ghiera mi fu riferito che è solo di sicurezza e che è necessaria sopra i 70 80 cv motore. P.s. Qualcuno la monta sul lombardini ldw 30 ?
Sulla mia vecchia barca comperai una J-prop. Andava bene, anche se a causa della massa vibrava un po'. Se lasciata in porto a lungo, tendeva a bloccarsi. Regolando il passo si poteva ottenere più velocità, ma il mio motore sovraccaricava un po'.
Sulla barca nuova il concessionario mi ha montato una papera Radice.
Pensavo di sostituirla, ma in realtà mi sono accorto che sul mio saildrive D1-30 va benone, non vibra, la barca va veloce a vela e bene a motore e in retro è stabile ed efficace. Conclusione: me la tengo e sono pure contento.
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