I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parere su J-prop 3 pale (montata oggi)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4

Tom
L'ho messo nel profilo, conosci?
Il fatto è che quando avevo la jprop, avevo il poroblema che la barca non raggiungeva la velocità. Da bravo scolaretto sono andato a leggermi il manuale, che spiegava come fare a regolare il passo nel modo che ho descritto sommariamente, e sinceramente, non essendo sub, non me la sono sentita. Per cui l'operazione si faceva con la barca alata, ma senza ottenere risultati. Mi interesserebbe sapere se, invece l'operazione si riesce a fare anche senza togliere lo zinco, come invece e riportato sul manuale.

non c'e' da svitare niente....

il problema piu' grosso che l'elica mi da e' che quando e' sull'invaso i curiosi vanno a vedere come funziona ,tirano la ghiera e spostano l'apertura...ho dovuto farci un segno con la lima....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,04 KB
Elica J-Prop passo variabile, 3 pale, 16' per S-drive Volvo, 2 zinchi nuovi, manuale originale, visibile Portoscuso, 1.200 €, astrofary@tiscali.it - tel. 340/6263394
Scusate, ma mi sembra di capire che la ghiera del bloccaggio del passo non la monta nessuno.
Ho comperato l’elica al salone di Genova, e sono prossimo a montarla, dopo aver fatto carena,
pensavo di non montare la ghiera per il primo anno, proprio per regolare al meglio il passo, il prossimo anno contavo di montare anche la ghiera per sicurezza.
Germano

Tom

Aspetta, provo a vedere se mi ci capisco sul catalogo per capire quale potrebbe essere quella per te ...

________
Grazie Kraste.

Per chi interessa: l'elica presa al salone per poco meno di 1500€ è una tre pale da 14' asse 25
Germano
GGGGGGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRSad Sad Sad

450 € in piu l'ho pagata....

Ma forse la mia non è da 14....[?]

non c'e' da svitare niente....

il problema piu' grosso che l'elica mi da e' che quando e' sull'invaso i curiosi vanno a vedere come funziona ,tirano la ghiera e spostano l'apertura...ho dovuto farci un segno con la lima....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,04 KB

Germano
Io direi che se c'e' a qualcosa serve. In ogni caso per levarla basta una brugola.
Adesso il discorso è chiaro, sopratutto un po piu preciso rispetto ad alcune affermazioni fatte precedentemente.
Come già detto, la mia me la ha installata il concessionario di zona che avevo incontrrato al salone di Genova. Lui stesso mi ha consigliato di non mettere la ghiera, far prove sino a trovare il passo giusto e dopo, se proprio vuoi, metterla su.
Io non l'ho mai messa e non è successo nulla.
Ciao.
ciao ,per la boccola, se è nuova lascia quella tanto più se l'hai usata con l'elica fissa.
poi nel tempo se senti vibrazioni, magari la verifichi e la tieni d'occhio.
premetto non voglio allarmarti inutilmente, ma solo avvisare nel caso tu nel tempo accusassi vibrazioni e/o consumo anomalo della boccola asse.
una volta montato il tutto, prova ad osservare l'asse mentre qualcuno alza e abbassa l'elica e dimmi se si curva..
P.S. per quanto riguarda la ghiera di fermo, chi non l'ha messa non ha mai avuto problemi, ma trovo vantaggioso poter modificare lievemente il passo con un bagno....
ciao

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.

Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

poi nel tempo se senti vibrazioni, magari la verifichi e la tieni d'occhio.
premetto non voglio allarmarti inutilmente, ma solo avvisare nel caso tu nel tempo accusassi vibrazioni e/o consumo anomalo della boccola asse.
una volta montato il tutto, prova ad osservare l'asse mentre qualcuno alza e abbassa l'elica e dimmi se si curva..
P.S. per quanto riguarda la ghiera di fermo, chi non l'ha messa non ha mai avuto problemi, ma trovo vantaggioso poter modificare lievemente il passo con un bagno....
ciao

Ho aspettato per montarla perchè, come dicevo, il meccanico mi ha consigliato di non far cadere qualcuno in tentazione.... sai, si monta (ma anche si smonta) in un attimo....
Quindi la installo sabato quando la barca va in acqua...

Tom, io ti posso assicurare che un'elica orientabile è tutta un'altra cosa.
Sulla precedente barca avevo una Max prop a 3 pale..
A parte il vantaggio sotto vela quando i venti sono leggeri, e se vieni nell'alto adriatico capisci cosa voglio dire, manovravo in porto come se avessi una smart (no, no, scusa una Toyota AygoBig Grin)
Quando ho comprato l'Elan, in cui era installata una 2 pale fissa come la tua, ho visto subito la differenza.
Mi ero quindi ripromesso che con la prima disponibilità economica avrei provveduto a sostituirla.

Marinaio, la boccola dell'asse l'ho cambiata l'anno scorso (se ti riferisce a qualla che si trova sul supporto esterno della linea d'asse.
Dici che sia conveniente sostituirla nuovamente?
L'ho verificata quando abbiamo alato quest'anno e non ha il minimo gioco... ma se me lo consigli posso cmq farlo; non è questa la spesa che mi rovina[...Wink]

Ho fatto montare la ghiera di sicurezza e la brugola.
L'ho fatto non per paura che si muovesse, ma perchè altrimenti non è possibile installare lo zinco sull'elica.

Ora a chi mi dice: 'ma non ce l'hai sull'asse?' io rispondo si l'anodo è anche lì, ma il motorista dissemi:
'se poi l'elica evapora io non ne voglio sapere nulla....'

Allora dopo lunga e battagliata trattativa con il motorista, in cui ho fedelmente riportato tutti i consigli ricevuti nel 3D, e dopo aver rischiato i famosissimi 'improperi ciosoti' da parte del gruista che ha causa dell'empasse rischiava di non riuscire ad andare a mangiare la pasta a casa sua, siamo arrivati a questo compromesso.
L'elica è stata installata con il fermo di sicurezza, e se dovessi cambiare il passo il motorista mi presta il bombolino....

Domani la provo, oggi non sono riuscito a muoverla perchè si era fatto tardi....

• I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :