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Versione completa: alternatore volvo penta 120 a
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Concordo (ma non ce ne sarebbe bisogno) con @andreab72 che il ripartitore non puo' certo creare corrente e che andrebbero evitati a prescindere ...
Evitati ... non solo se i banchi sono "diversi" come tipologia (es. agm per BM e "acido libero" per BS, come ho io) ma anche solo per :
- la diversa eta' del banco ...
- la "potenza" del banco (tipicamente il BM non sara' mai uguale al BS) ...
- l'utilizzo del banco (uno sara' piu' carico e l'atro piu' scarico).

Con tutto il rispetto, invece, spezzo una lancia sulla logica con cui "ripartisce" (laddove serve ancora eh) lo Sterling Pro Split R PSR : e' effettivamente a 0,00 volt !! (ho avuto il PSR122 per diversi anni e ci ho giocato parecchio e posso confermare che : non c'e' abbattimento neanche di 0,01 volt).
Questo ne fa un miglior "ripartitore" rispetto ad altri ripartitori tradizionali (a diodi ed anche mosfet) perche' non abbatte il voltaggio (manco di 0,01).
Fra l'altro anche abbastanza conveniente e aggiunge anche un po' di intelligenza dando la priorita' alla BM (o a quello si reputa sia da prioritizzare).
Io sono uno di quelli che si e' trovato bene con Sterling (il famoso "cuggino") ... ma concordo con @andreab72 che c'e' anche roba migliore e che, spesso, sembrano prodotti fatti in casa (pero' Charles Sterling e' geniale eh ... ed ha commercializzato tanti prodotti innovativi per primo [altri poi han seguito e forse migliorato]).

BV



Ritiro il "conveniente" ... adesso viene £207.36 ... allfacciacciasua ... (io lo avevo pagato sui 110 euro ca. e rivenduto [anno scorso] a 50 eurini)
Un'altra domanda OT, ma non so come uscire da questa moria di alternatori. Seguendo tutti i cavi, ho notato che c'è un filo che esce dallo Sterling A2B dal punto "ignition" e sta abbandonato sotto al motore. Immagino che sia l'eccitazione che però va di sicuro collegata da qualche parte dell'alternatore.
Ma dove? E' possibile che fosse collegata sul - accanto al sensore di temperatura?
L'alternatore è questo:

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Dovresti leggere le istruzioni su A2B.
Da quel che mi ricordo del regolatore Sterling PROREG-D (regolatore non separatore) il filo ignition era un semplice “sotto chiave” (cioè il consenso del quadro acceso).
Nel pomeriggio ci do’ un occhiata alle istruzioni (sempre molto dettagliate) e magari ti mando MP per non andare troppo OT (ma come preferisci te eh).

BV
Rileggendoti, noto una cosa strana e cioe' che hai detto "sul - accanto al sensore temperatura.
Il sensore di temperatura non andrebbe collegato ne' al meno ne' al piu' ... va tenuto (in qualche modo, io avevo messo un fascettona) vicino alla carcassa (che sicuramente e' a massa ma non lo collegherei cmq.).

Detto questo, cosa intendi per punto "ignition" ?
(vedi schema sotto, allegato).
Il disegno del mio Sterling è un pochino differente, forse età diverse, ed ha la scritta ignition nella bocchetta indicata sul tuo disegno dal basso a dx da cui partono i 2 fili rossi.
Comunque rileggendo il tutto nel capitolo "basic installation" paragrafo ignition feed/starter solenoid :some alternators will not fire up without a voltage on their B+ terminal. Because the A2B charger contains contains a split-charge diode there will be no voltage feed on the B+ terminal etc..... Questo m i fa pensare che il cavetto vada collegato al B+ dell'alternatore. Poi vedrò per il sensore di temperatura.
Lo schema del mio non riesco ad allegarlo. Comunque grazie

https://www.negozioequo.com/download/ste...b12130.pdf Qui 'è la descrizione del mio A2B.
Se il filo e' quello (come mi dici), e' corretto NON averlo attaccato (e non al B+ ma ad un positivo sotto chiave [from the key switch]).
E' infatti esatto quel che citi tratto dalle "Instructions" (io ho preso dal sito originale ma porta allo stesse docs anche Roberto Minoia) che ha anche il paragrafo precedente che specifica che va attaccato "se non funziona" .
Lo allego completo :
Citazione:After installation if the unit does not work when the engine is running , then with the Engine running check the voltage at the alt input stud on the product, if its not above 13.3 ( x 2 for 24 v ) then the unit will not work, if its 0 volts then you will need to apply a ignition feed to the product, see next paragraph
Ignition feed/ Starter solenoid: (4) Some alternators will not fire up without a voltage on their B+ terminal. Because the alternator-to-battery charger contains a split charge diode there will be no voltage feed on the B+ terminal which means that the engine will start but the alternator may not work. If this is the case, then simply connect a ignition feed ( from the key switch ) which becomes live when the engine is started. this will feed 12 v through the unit and fire up the alt

BV


Aggiungo, per il dimensionamento, un tratto delle istruzioni :
Citazione:Matching your alternator system to the correct unit:
The alternator to battery number refers to the maximum total amps the unit can be supplied with, for example the number (80) refers to the maximum alternator size, ie 80 amps or smaller.

Quindi, anche se dice "or smaller", alternatore da 70 A ... e' piccolo ... ne farà' 35 in continua senza bruciare ... Prendi almeno quello referenziato, cosi' torniano all'oggetto originale del thread, a buon prezzo (da 120 A che comunque e' effettivamente 100 A ... eh ... e sarebbe meglio uno di potenza ma costano 7/8 volte tanto).
Io devo trovarne uno "a poli isolati" perché la mia barca (AMEL) è bonded quindi non può avere negativo sulla massa del motore.
Ho fatto la domanda (se e' isolated / bonded) all'olandese distributore (PSH) ... vediamo se risponde o se ci danno un codice alternativo.

Qui la docs dal sito (credo) originale (ne hanno/fanno a centinaia probabilmente non loro ma distribuiscono di brutto) : https://eu.psh.nl/artikel-specificatie-z...ikelNummer

Qui il catalogo completo (200 pagine ... eh) : https://www.yumpu.com/en/document/read/6...logue-2023
Ho visto sul sito che tu hai un HR e mi pare di ricordare che anche gli HR sono fatti secondo le norme USA AB&YC quindi richiedono alternatori isolati o sbaglio?
Non so adesso (gli HR attuali) ma il mio 352 (del 1989) non ce l'ha isolato ...

Se fossi in barca potrei testare il mio e vedere se e' isolato (credo basti testare se c'e' conduttività' fra il "-" e la carcassa [esperti confortatemi che io sono solo un "praticone" e mi baso solo sulla mia esperienza]) ...
Ovviamente dovrei "staccarlo" ... ma e' roba di dieci minuti fra stacco / test / riattacco (non importa staccare fili. Giusto ?)
@enio.rossi Mi e' arrivata la risposta :

Citazione:Buongiorno XXXXX

This one is Mass isolated, and we have them in stock

Best regards

Bob

Met vriendelijke groet/ best regards / mit freundlichen Grüßen,​

A te la ... "palla " ...

BV
Thank you
E’ arrivato l'alternatore preso su Amazon. Avrei bisogno di aiuto per il montaggio visto che sono assolutamente ignorante in materia.
Prima di smontare il vecchio ho preso nota dei collegamenti:
Al polo piccolo contrassegnato W arrivano i cavi 1 (nero) e 2 (rosso) entrambi sottili
Al polo grosso B - arrivano 2 cavi neri uno grosso l’altro sottile (nel disegno sono i cavi 3 e 4)
Al polo grosso B+ arriva solo un cavo grosso rosso (nel disegno è il n.7)
Poi c’è un polo più piccolo (senza alcuna sigla) al quale arrivano due cavi piccoli, uno marrone (5) ed uno rosso (6)
Infine dal vecchio alternatore esce un cavetto volante giallo che è collegato tramite faston ad un cavetto rosso di medie dimensioni (8)

Ora nel nuovo alternatore avrei individuato i 4 poli (W, B+, B- e senza sigla) ai quali attaccherei in modo ignorante i vecchi cavetti così come erano messi sul vecchio alternatore. Tuttavia a differenza del vecchio, sul nuovo alternatore il cavetto giallo è fissato al B+ con un faston.
E’ messo lì solo x fissarlo durante il trasporto? Devo staccarlo e fissarlo al cavetto rosso n.8 così come nel vecchio alternatore? Stò operando in modo corretto o mi conviene chiamare un meccanico?
Ho fatto un disegno spero leggibile
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
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PS. rispetto a quanto anticipatomi da ... il foro per il bulloncino del registro ha identica sezione al precedente quindi stò usando lo stesso bullone che c'era prima. Meglio così.
Perfetto !!!
Riattacchi tutto come da te anticipato ed il giallo aggiuntivo (quello corto sul fastom) lo lasci attaccato li' dov'e' (da quello il regolatore legge la tensione del banco).

Se poi vedi che al banco (effettivo) ... arriva una tensione troppo bassa (ma non credo perche' alternatore e' allegro e a me fa i 14,50) ... porterai un cavetto da 1,5 mmq dal giallo (cioe' NON dal fastom ma staccando il filo giallo che e' attaccato solo li' e andando fino a--->) al polo positivo + del banco BS (si ... proprio sul + della batteria).

Quello da te contrasseganto come "polo piu' piccolo" (dove vanno il marrone ed il rosso) dovrebbe essere il D+ (serve per "eccitare" alternatore e iniziare a produrre) ...
Sul nuovo, la scritta D+ ... dovrebbe esserci (magari un po' ... laterale). Sul mio c'e'.

La legenda e' questa :
B+ = polo positivo
B- = polo negativo
W = contagiri (strano che tu abbia due fili)
D+ = spia alternatore nel quadro (la eccitazione, anche qui e' strano che tu abbia n. 2 fili ...)


Del bulloncino ... bon per te che ci va il 6 mm ... (perfetto cosi'). Si vede che nel mio gli avran tirato delle martellate a quel povero "registro" ...

BV
Ooooh ora vedo la foto (prima non c'era ?!? al msg 53).

Dove c'e' scritto "Polo senza sigla" se guardi bene ... quel polo ha anche un possibile fastom e c'e' scritto D+ (leggermente a sinistra, mezzo in ombra)

(Urca non avevo visto in un primo momentoil filo giallo 8)
Stacca il cavo giallo dal fastom del nuovo alternatore e attacca il filo 8 giallo del vecchio alternatore al cavetto giallo dell'alternatore nuovo (quello va direttamente sul polo positivo del banco BS. Vero ?).

VERIFICA : il fastom sul connettore B+ non ha piu' il cavo giallo. Ok ?

BV
(14-12-2022 19:24)... Ha scritto: [ -> ]....il giallo aggiuntivo (quello corto sul fastom) lo lasci attaccato li' dov'e' (da quello il regolatore legge la tensione del banco).

Se poi vedi che al banco (effettivo) ... arriva una tensione troppo bassa (ma non credo perche' alternatore e' allegro e a me fa i 14,50) ... porterai un cavetto da 1,5 mmq dal giallo (cioe' dal fastom che e' attaccato solo li') al polo positivo + del banco BS (si ... proprio sul + della batteria).

E' possibile allora che il cavetto (rosso e di sezione media) che sul vecchio alternatore era collegato al giallo fosse il cavetto che dici eventualmente di collegare in caso di tensione bassa? Per ora lo nastro e lo lascio volante?

(14-12-2022 19:24)... Ha scritto: [ -> ]Quello da te contrasseganto come "polo piu' piccolo" (dove vanno il marrone ed il rosso) dovrebbe essere il D+ (serve per "eccitare" alternatore e iniziare a produrre) ...
Sul nuovo, la scritta D+ ... dovrebbe esserci (magari un po' ... laterale). Sul mio c'e'.

Hai ragione ho guardato meglio c'è la sigla (nascosta 99) D+

(14-12-2022 19:24)... Ha scritto: [ -> ]W = contagiri (strano che tu abbia due fili)
D+ = spia alternatore nel quadro (la eccitazione, anche qui e' strano che tu abbia n. 2 fili ...)

Boh? Di sta roba non ci capisco nulla. Chissà cosa saranno sti collegamenti.... Comunque grazie infinite per le preziose informazioni.
Nonono ... ti ho fatto casino io rispondendo a piu' riprese (che avevo visto dopo il cavo giallo laterale [lo avevi nascosto bene ahaha] ... che va al rosso).

Ecco le istruzioni finali (si fa per dire) ... lascia stare il meccanico che son 4 fili :
1) attacca i 4 fili come sopra anzidetto
2) stacca il cavo giallo dal fastom del nuovo alternatore e attacca il filo 8 rosso (mezzo rosso/mezzo gialllo) del vecchio alternatore al cavetto giallo dell'alternatore nuovo (quello va direttamente sul polo positivo del banco BS. Vero ?).
3) VERIFICA : il fastom sul connettore B+ non ha piu' il cavo giallo. Ok ?

Ci sei fin qui ? Tutto chiaro ?
Si tutto chiaro. Domani mattina monto tutto e verifico. Grazie ...!
(14-12-2022 19:24)... Ha scritto: [ -> ]Quello da te contrasseganto come "polo piu' piccolo" (dove vanno il marrone ed il rosso) dovrebbe essere il D+ (serve per "eccitare" alternatore e iniziare a produrre) ...
Sul nuovo, la scritta D+ ... dovrebbe esserci (magari un po' ... laterale). Sul mio c'e'.

La legenda e' questa :
B+ = polo positivo
B- = polo negativo
W = contagiri (strano che tu abbia due fili)
D+ = spia alternatore nel quadro (la eccitazione, anche qui e' strano che tu abbia n. 2 fili ...)


BV

Ciao ..., ormai mi approfitto di te! Ho trovato un filo a penzoloni vicino al A2B Sterling, filo che esce dalla bocchetta "ignition". Da quello che scrivi deduco che dovrei collegarlo al D+ dell'alternatore, non al B+ come avevo scritto sopra #45). O sbaglio?
Saluti. Enio Rossi
(15-12-2022 11:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ciao ..., ormai mi approfitto di te! Ho trovato un filo a penzoloni vicino al A2B Sterling, filo che esce dalla bocchetta "ignition". Da quello che scrivi deduco che dovrei collegarlo al D+ dell'alternatore, non al B+ come avevo scritto sopra #45). O sbaglio?
Saluti. Enio Rossi

Non so rispondere su cosa sia "quel" filo rosso (e che so' indovino ?!? Smiley36).

Dalla bocchetta "ignition" dell'A2B dovrebbe partire un filo di "consenso" dal quadro (un semplice "sotto chiave" per capire : ok mi posso attivare [oltre le logiche interne]).
Rileggendo la documentazione completa dell'A2B dal sito Sterling potrebbe effettivamente anche essere un altra cosa e cioe' un esclusione dell'A2B in fase di START motore (ma mi sembrerebbe una sofisticazione ... pero' ... boh).
Andrebbe chiesto a Charles Sterling (che via email risponde).

Pero' ... pero' ... ti direi che, se la spia alternatore funziona ... non attaccherei proprio nulla (lascialo isolato dov'e' e ti porrai il problema solo se NON funziona qualcosa).

(Qui riparte il tono da professorino [che io non sono]) la funzione del D+ e' di eccitare (attivare) la ricarica e segnalare (tramite la spia, sul quadro) nel caso non avvenga.
A questo mi atterrei per prudenzialmente non creare problemi ... o no ?!?

BV
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