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Versione completa: Impianto Elettrico 27 piedi
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Si che ci sono fusibili da 7A, di tutti i tipi, cosi' come ci sono da 3A.
Comunque, in generale, mettere un fusibile un po' piu' grosso (senza esagerare) non e' un problema, poiche' nella pratica se vi e' un problema la corrente e' tale da farlo comunque interrompere.
Poi, se puoi mettere quello giusto e' chiaramente meglio.
Con un po' di margine pero', se il tuo dispositivo assorbe per esempio 3A in operazione normale non mettere un fusibile da 3A.
Con i motori tra l'altro potresti avere all'accensione una breve corrente di spunto piu' elevata della corrente nominale, idealmente meglio usare un magnetotermico ma comunque per esempio non un fusibile rapido. Per il frigo per esempio potresti dover usare un fusibile leggermente piu' grande della sua corrente nominale.
Ciao Germig,
dunque, il VHF assorbe 6A, in trasmissione a 25W. Prima cosa che ti devi chiedere, e' un assorbimento costante o temporaneo? In questo caso e' temporaneo (a meno che tu non metta alla radio una chiacchierona che sempre parla e mai ascolta). Io metterei 1,5, (per conferire un po' di resistenza alla linea e abbassare le eventuali correnti di guasto) che ha una portata max di 9A a 45°C e in fascio, ma se preferisci 2,5 va bene anche quello. Il 2,5 (secondo la formula) porta al max 13A, quindi il fuse da 10A va bene, trovi comunque anche 8A, dipende dal tipo di fusibile che adotti. Per queste basse correnti i fusibili in vetro offrono una vastissima scelta. Se usi 1,5, ancora 8A va bene. Controlla anche cosa dice il manuale del VHF.
Per la pompa di sentina invece, trattandosi di un motore, metterei il 2,5 a causa di quella brutta abitudine dei motori di cui ti parlavo sopra, anche perchè magari un giorno cambi pompa... Tra l'altro, con 1,5A che pompa metti? quella dei pesci rossi? La pompa di sentina va bella grossa, e mai che serva veramente.
ma perchè considerate sempre i cavi in fascio? soprattutto 5 cavi assieme...


cmq per dimensionamento/sezione/caduta tensione
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E infatti era solo un esempio del calcolo e della conseguente penalizzazione che ne deriverebbe. Chi studia l'impianto, e poi lo realizza, deve valutare dove raggruppa i cavi e dove no, e soprattutto quali di tali cavi cavi sono contemporaneamente in tensione, e quindi generano calore, e quali invece hanno impieghi saltuari o limitati nel tempo, quindi non influiscono. Proprio il salpancora, di cui si parlava sopra, ad esempio, ha periodi di lavoro saltuari e di durata limitata a qualche decina di secondi, e sicuramente non ha attorno altri cavi della sua dimensione contemporaneamente sotto carico, quindi il dimensionamento della sua linea non necessita di particolari coefficienti correttivi, basta valutarne la caduta di tensione.

Bello il calcolatore, grazie Gava
ah ok, nel metre mi son fatto il mio calcolatore ed ho integrato pure il parametro dei fasci per il calcolo/verifica. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cari tutti, scusate il mio silenzio ma ho un po' di incasinamenti al lavoro. Spero di riprendere tutto questo fine settimana e poter continuare a confrontarmi con voi.

@giorgio8596: ho dato uno sguardo veloce al file excel. Bellissimo strumentino di calcolo.

Saluti e buon vento
Sono riuscito a ritagliarmi un paio di ore ed ho analizzato un po' meglio il circuito primario.
Ne è uscito fuori lo schema che allego.
Su ciascun polo della batteria servizi sono attaccati ben 7 terminali: FV regulator, Salpancora, ricarica 220V, pompa automatica, collegamento batteria motore e 2 utenze ancora non identificate. Così come 2 utenze non identificate le trovo anche sullo staccabatteria ed 1 sul deviatore nella posizione 1.
Risolti questi misteri avrò sicuramente il quadro più chiaro e potrò iniziare a mettere ordine. Ad esempio vorrei spostare i diversi terminali adesso connessi ai poli della batteria servizi portandoli ad una morsettiera + ed una morsettiera -.

Alla prossima e qualsiasi suggerimento è sempre molto ben gradito.
Mmmmh! piu' che una morsettiera, sarebbe meglio, se hai posto, una bella sbarretta in rame per il (+) e una per il (-) ove far confluire tutti i servizi. Poi dalle sbarre un cavo unico alla batteria, cosi' lo puoi proteggere con un fusibile generale sul (+) e soprattutto metterci uno staccabatterie, puoi metterci uno shunt per un monitor batteria sul (-), ecc. ecc.
Mi pare strano quel fusibile da 25A sulla linea al motorino di avviamento... come fa a portarlo?
Il deviatore messo cosi' non e' molto chiaro.
Si Giorgio, ho detto morsettiera forse impropriamente ma intendevo una busbar in rame. Provo a capire bene cosa sono quelle altre utenze incognite
Grazie comunque
Ciao Giorgio, ho ripreso a lavorarci su. Purtroppo non posso chiedere di più a me stesso.
Vorrei da te un consiglio su come connettere i cavi che da due distinte lampade devono poi confluire in un unico collegato alla pulsantiera del quadro elettrico.
Spero veramente di essere stato chiaro e scusa in anticipo la banalità della mia domanda.
Grazie in anticipo
ciao, bentornato
dunque, se prevedi di dover anche scollegarle, puoi usare dei comunissimi morsetti unipolari a cappuccio (Amazon morsetti a cappuccio), altrimenti il collegamento piu' sicuro e' con connettori isolati a crimpare.
ciao
Grazie Giorgio.
Non dubitavo della tua risposta. Penso che inizierò sistemando il tutto con i morsetti a cappuccio o di quelli a leva (ho visto molte recensioni + su quelli della WAGO. Che ne pensi?). Una volta che tutto è ordinato e funzionante passo a delle giunzioni crimpate.
Spero in un po' di tempo libero a Pasqua
Antonio
Troppo lusso (e un po' di ingombro).
Ciao
Ciao a tutti,
di nuovo all'opera...
Ho fatto un po' di pulizia e etichettato un po' di cavi. Altri ancora rimangono un mistero.

Ho schematizzato il circuito primario come vorrei realizzarlo tenendo conto dell'esistente (soprattutto per lo staccabatteria e 1-2-both).

Che ne pensate? Nella seconda immagine ho messo un dettaglio per il collegamento del BVM 702

Grazie in anticipo per ogni buon consiglio.
Saluti
Non vedo i fusibili principali sul polo delle batterie.
A mio parere la soluzione migliore è utilizzare dei cube fuse con il loro morsetto. Costano un po' ma viene un lavoro pulito. Bisogna però ricordarsi di tenerne qualcuno di scorta perché non sono facili da reperire.
Ricordati anche di mettere i copri poli una volta terminato l'impianto.
Grazie CMV88. Tra la pubblicazione del post e la tua risposta nel frattempo avevo già maturato altri dubbi.

1. Lo staccabatterie a leva è necessario?
2. I pannelli di controllo del quadro meglio in serie o collegati separatamente alle BusBar con due fusibili distinti?
3. Sul pannello FV non trovo un fusibile di protezione. Non è meglio metterlo?
4. Tra il I-II-BOTH e la busBar (+) occorre mettere un fusibile nonostante ci siano quelli subito dopo?
5. E’ corretto il collegamento diretto (+)/(+) tra le due batterie?
6. Volendo mettere dei connettori a 3 vie sui poli delle batterie, i cube fuse vanno bene ugualmente?

Grazie mille.
Allora, io come prima cosa eviterei di far passare il salpa ancore dal bus bar, ma farei una linea dedicata ad esso che vada direttamente sulla batteria.

Per i pannelli farei delle linee separate e metterei dei pannelli con magnetotermici ( quelli del tuo disegno sembrano con fusibili normali).

Al posto della bus bar sul positivo metterei una fuse box che ti fa sia da bus bar e ti permette anche di proteggere facilmente la linea già alla partenza con dei fusibili.

I fusibili li metti sempre il più vicino possibile alla batteria e ogni volta che cambi sezione del cavo.

Per me gli staccabatteria a leva sono fondamentali ( ne metterei uno per ogni batteria, subito dopo il cube fuse) . Sai ogni tanto capita di lasciare la barca, sei a metà strada tra porto e casa è un diavoletto ti sussurra " sei sicuro di aver spento tutto in barca?" ecco se le leve sono attaccate al portachiavi della barca o della macchina il problema non si pone più.

Si i cube fuse vanno bene anche per collegare più cavi.
Inoltre il collegamento tra i due positivi delle batterie è errato, così facendo le metti permanentemente in parallelo.
Grazie mille per i consigli.
Una mia non-conoscenza: che differenza c'è tra collegare il salpa-ancora direttamente sul polo della batteria invece sulla busbar collegata al polo?

Ok per la fuse box al posto della busbar. Le differenze di corrente che scorre nei differenti cavi e quindi i valori molto differenti tra i differenti fusibili non crea problemi, vero?

Volendo mettere 3 staccabatterie a leva, ne prevedo uno per la batteria motore, uno per quella servizi ed uno di sicurezza in caso quella motore va giù. Corretto?

Infine. le due batterie non possono essere in parallelo?

Grazie ancora di ogni consiglio dato e futuro.
...in aggiunta pensavo che forse sulla batteria direttamente collegherei la pompa di sentina e il pannello FV, altrimenti a batterie scollegate sono tagliati fuori una dall'intervenire in automatico se necessario e l'altro dal ricaricare la stessa batteria. Sbaglio?
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