Se hai obbligo ti tenere la pompa di sentina in funzione devi attaccarla forzatamente prima dello staccabateria ( puoi usare il suo contatto a monte)
Stessa cosa per il pannello solare.
(14-12-2023 21:25)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Se hai obbligo ti tenere la pompa di sentina in funzione devi attaccarla forzatamente prima dello staccabateria ( puoi usare il suo contatto a monte)
Stessa cosa per il pannello solare.
In effetti stavo leggendo la E-11. Al punto 11.7.1.2.1 - Eccezione 2 riporta come i conduttori che alimentano ...dispositivi di sicurezza come le pompe di sentina e strumenti di carica delle batterie possono essere collegati direttamente sul contatto dello switch, lato batteria, quindi restando sempre alimentati.
Ci ragiono ancora un po' su.
Grazie comunque e non ti nascondo che l'argomento mi sta proprio prendendo.
Esatto. Vedo che ti stai dando da fare, bravo!
Ricordati anche il fusibile sul polo della batteria.
Sto seguendo questo thread da un po' mi sembra ottimo perché alla fine è una trattazione dell'impianto elettrico di base per qualsiasi barca, complimenti.
- avevo letto male lo schema, pardon, cancello quello che avevo scritto
(15-12-2023 16:06)clavy Ha scritto: [ -> ]Sto seguendo questo thread da un po' mi sembra ottimo perché alla fine è una trattazione dell'impianto elettrico di base per qualsiasi barca, complimenti.
- avevo letto male lo schema, pardon, cancello quello che avevo scritto
Grazie Clavy. Il merito è soprattutto di chi mi consiglia pazientemente e mi sprona di continuo.
E' mia intenzione arrivare alla definizione di ogni elemento e della descrizione poi dell'intervento pratico sulla mia barca.
Sono fiducioso.
Buon vento