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Versione completa: riflessione sulle barche da crociera
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per ADL, io vivo la vela esattamente come te e quando vado su una barca da crociera all'inizio soffro, tanto, in genere vado con un amico il cui hardwear di coperta è composto da 2 (DUE!!!) winch in tuga, che son li per TUTTO, scotta randa compresa perchè ha il carrellino sega in tuga e non la si cazza diversamente.. soffro le prime ore, poi alla quarta birra ghiacciata scopro il bello della crociera, ma ci metto un pò ad adeguarmi, son sincero. L'anno scorso dal Giglio all'Elba al calar piano piano del vento mi sono ritrovato a smadonnare fra gli 1,8 ed i 2,2 knts finché l'armatore, all'ennesimo sguardo disorientato mi fa "Fra ..ma guarda che possiamo accendere il motore!" Oddio che flash.. non ci pensavo neanche!!!!!!!! Oppure in rada, cuscini, panche comode, acqua come se piovesse.. dai, la crociera è anche godimento, ma quando si alza il vento sono sera-stra-concorde con quello che dici!
Quest'anno ci siamo sciroppati un Giglio/Elba con un vento sui 12/15 sul naso e ci siamo arrivati a suon di bordi e la media sull'intero percorso (media di velocità non di VMG...) è stata di 4,4 nodi dopo 11 ore di navigazione ..cioè, in regata in 11 ore con quel vento arrivi all'Elba partendo da Riva di Traiano!! Al ritorno infatti, stranito da tali prestazioni scrivo subito al "mio" armatore Giuliano e gli chiedo in genere quanto avremmo fatto con la sua Barca in quel vento, risposta: 7/8nodi, daaaaai....
Accontentiamoci delle birre ghiacciate!
(02-09-2022 15:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]per ADL, io vivo la vela esattamente come te e quando vado su una barca da crociera all'inizio soffro, tanto, in genere vado con un amico il cui hardwear di coperta è composto da 2 (DUE!!!) winch in tuga, che son li per TUTTO, scotta randa compresa perchè ha il carrellino sega in tuga e non la si cazza diversamente.. soffro le prime ore, poi alla quarta birra ghiacciata scopro il bello della crociera, ma ci metto un pò ad adeguarmi, son sincero. L'anno scorso dal Giglio all'Elba al calar piano piano del vento mi sono ritrovato a smadonnare fra gli 1,8 ed i 2,2 knts finché l'armatore, all'ennesimo sguardo disorientato mi fa "Fra ..ma guarda che possiamo accendere il motore!" Oddio che flash.. non ci pensavo neanche!!!!!!!! Oppure in rada, cuscini, panche comode, acqua come se piovesse.. dai, la crociera è anche godimento, ma quando si alza il vento sono sera-stra-concorde con quello che dici!
Quest'anno ci siamo sciroppati un Giglio/Elba con un vento sui 12/15 sul naso e ci siamo arrivati a suon di bordi e la media sull'intero percorso (media di velocità non di VMG...) è stata di 4,4 nodi dopo 11 ore di navigazione ..cioè, in regata in 11 ore con quel vento arrivi all'Elba partendo da Riva di Traiano!! Al ritorno infatti, stranito da tali prestazioni scrivo subito al "mio" armatore Giuliano e gli chiedo in genere quanto avremmo fatto con la sua Barca in quel vento, risposta: 7/8nodi, daaaaai....
Accontentiamoci delle birre ghiacciate!

se non fosse che ad un certo punto per necessità devi navigare davvero. magari una 20ina di ore o più, e allora vuoi che la barca sia...be' sia una barca. vuoi poter mettere su il caffè per il turno di notte, vuoi poter dormire, vuoi riuscire a vestirti e svestirti in relativa comodità. tra le calette e di giorno in vacanza va benone. per il trasferimentino di 30 miglia, di giorno, te le fai con la birra in mano. la cosa che mi infastidisce è che una cosa non esclude l'altra. è proprio una sinecura da parte di chi costruisce le barche, che conti alla mano non sono regalate. mah...
Ho un Hanse 375 dal 2015, concordo con te che i winches dovrebbero essere previsti almeno di una misura maggiore e che i bozzelli di serie non sono granché. Ti aggiungo anche che il musone dell’ancora non è adeguato. D’altra parte posso però dirti che la barca, se ottimizzata dall’armatore, ha grandi doti velistiche. Metti delle belle vele e armala di un Code, ti dimenticherai del motore. Nel mio bimini ci sono le finestre sopra ogni ruota, è una modifica che qualsiasi veleria o tappezziere può realizzare in un attimo. Le cinghie alla cucina basta mettercele...
Ogni barca quando veramente vissuta e non solo usata occasionalmente ha e avrà avuto le sue modifiche tese ad andare incontro alle esigenze dell’armatore e dei suoi ospiti/equipaggio.
Bollare come “camper” una barca solo in seguito a una esperienza mi sembra superficiale
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Il mio Hanse in assetto “cruise”

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I “numeri” di un Capraia-Rosignano (in solitario, altra possibilità offerta da barche così “semplici”)
La mia impressione è che l'autore del post si sia concentrato su alcuni aspetti che lo hanno innervosito - peraltro risolvibili - e abbia solo sfiorato il tema del dislocamento. Cioè la tendenza degli ultimi anni a produrre sostanzialmente barche a dislocamento medio, medio alto, indipendentemente dal successivo carico crocieristico.
Direi che il problema non sono le barche. Tutti i difetti rilevati indicano solo che l'armatore ha ritenuto superflue una serie di dotazioni. La mia è una barca di quasi 30 anni e come era uscita dal cantiere aveva gli stessi difetti oggi non li ha proprio per l'aggiunta di una serie di dotazioni aggiunte dall'armatore che l'aveva acquistata e da me. Con barche di nuova generazione ne ho timonate diverse e ogni volta mi sono adattato, una volta fatto ciò ti portano in sicurezza dovunque.
no. a me sembra assurdo che debba pensarci l'armatore a dotare il mezzo di attrezzature che ritengo necessarie su ogni barca. come comprare un auto senza tergicristalli. eh ma puoi metterceli tu... NO. posso metterci io le gomme da neve perchè voglio andare in montagna. ma prima o poi pioverà anche in città.
(05-09-2022 08:25)ADL Ha scritto: [ -> ]no. a me sembra assurdo che debba pensarci l'armatore a dotare il mezzo di attrezzature che ritengo necessarie su ogni barca. come comprare un auto senza tergicristalli. eh ma puoi metterceli tu... NO. posso metterci io le gomme da neve perchè voglio andare in montagna. ma prima o poi pioverà anche in città.
Condivido, ma considerando il livello medio di utilizzo di una barca a vela facendo due conti in tasca al cantiere ci si rende conto che sarebbe un valore aggiudnto non percepito dall'utenza e quindi non disposta a pagare per averlo

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Neppure una lotus esce dalla fabbrica pronta per fare un turno in pista senza rivedere pastiglie dei freni, angoli assetto, molle ammortizzatore, olio racing, etc. Il 375 può tranquillamente fare una regata lunga, deve solo essere ottimizzato per quello. Poi ci sono barche che escono dal cantiere già messe un po' meglio per quel tipo di uso ma sono poche e costano di conseguenza, come un porsche gt3rs, e se ne vedono poche poche in giro.

Non credo che il paragone con i tergicristalli sia adeguato; piuttosto, whinch sottodimensionati e attrezzatura di coperta scadente equivalgono a non avere un assetto con idraulica regolabile. Puoi andarci per strada e puoi fare un turno in pista senza un assetto dedicato, ma non è il massimo.
(02-09-2022 15:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]per ADL, io vivo la vela esattamente come te e quando vado su una barca da crociera all'inizio soffro, tanto, in genere vado con un amico il cui hardwear di coperta è composto da 2 (DUE!!!) winch in tuga, che son li per TUTTO, scotta randa compresa perchè ha il carrellino sega in tuga e non la si cazza diversamente.. soffro le prime ore, poi alla quarta birra ghiacciata scopro il bello della crociera, ma ci metto un pò ad adeguarmi, son sincero. L'anno scorso dal Giglio all'Elba al calar piano piano del vento mi sono ritrovato a smadonnare fra gli 1,8 ed i 2,2 knts finché l'armatore, all'ennesimo sguardo disorientato mi fa "Fra ..ma guarda che possiamo accendere il motore!" Oddio che flash.. non ci pensavo neanche!!!!!!!! Oppure in rada, cuscini, panche comode, acqua come se piovesse.. dai, la crociera è anche godimento, ma quando si alza il vento sono sera-stra-concorde con quello che dici!
Quest'anno ci siamo sciroppati un Giglio/Elba con un vento sui 12/15 sul naso e ci siamo arrivati a suon di bordi e la media sull'intero percorso (media di velocità non di VMG...) è stata di 4,4 nodi dopo 11 ore di navigazione ..cioè, in regata in 11 ore con quel vento arrivi all'Elba partendo da Riva di Traiano!! Al ritorno infatti, stranito da tali prestazioni scrivo subito al "mio" armatore Giuliano e gli chiedo in genere quanto avremmo fatto con la sua Barca in quel vento, risposta: 7/8nodi, daaaaai....
Accontentiamoci delle birre ghiacciate!

beh oddio...per fare 7/8 nodi di VMG di bolina ci vuole un TP 52. alla fine 4,4 non è nache malissimo se ci metti scarroccio etc.
ADL anche se hai fatto l'oceano ma ti stressi per 24 ore di navigazione su una barca da crociera traggo la conclusione che sei un marinaio d'acqua dolce.Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
Ciao,
Se leggo bene il nome sulla barca, siamo sulla stessa banchina

(03-09-2022 09:15)davidevet Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

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I “numeri” di un Capraia-Rosignano (in solitario, altra possibilità offerta da barche così “semplici”)
Io credo che ADL voglia dire che ha l'impressione, che condivido, che una certa tipologia di barche sia stata progettata e venga messa in vendita dimenticandosi che una barca deve (dovrebbe?) andare principalmente a vela e che per poterlo fare alcune cose sono semplicemente necessarie e che la loro assenza rende molto meno godibile la navigazione.
Non si tratta di vincere regate, io non ne faccio più da anni, ma di mantenere un certo piacere nel far andare la barca al meglio.
Quando ho maturato l'idea della barca nuova mi sono messo dei paletti mentali nella scelta: un vero trasto randa, carrelli del fiocco regolabili facilmente dal pozzetto, paterazzo regolabile, winch decenti. Questo ha ridotto moltissimo la scelta e ha comportato il fatto di non poter avere il bimini.
Dato che per me e , soprattuto per la mia famiglia, l'ombra i pozzetto è fondamentale, ci siamo dovuti inventare un tendalino utilizzabile in navigazione (l'ho dovuto togliere con 28 nodi di apparente di bolina) ma, a parte questo, la barca ha tutte le comodità delle barche concepite esclusivamente per la crociera, al punto che i miei figli hanno avuto gelati a disposizione per tutte le tre settimane di crociera, nonostante soste di 6 giorni in rada.
Con le attrezzature che volevo, mi sono trovato anche comodi tientibene sia in quadrato che in tuga e le cinghie per poter cucinare sbandati.
Mancano i teli antirollio, ma in barca andiamo in 4, considerando 2 di guardia, gli altri hanno a disposizione una cabina di poppa per uno in cui poter dormire senza rischiare di cadere.
(05-09-2022 09:13)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Condivido, ma considerando il livello medio di utilizzo di una barca a vela facendo due conti in tasca al cantiere ci si rende conto che sarebbe un valore aggiudnto non percepito dall'utenza e quindi non disposta a pagare per averlo

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credo che potremmo dipanare la diatriba se tutti i cantieri, almeno quelli da grande tiratura, proponessero per ogni modello la versione VE (Vacanze Estive) e la versione GT (Grandi Traversate), così ognuno potrebbe decidere di spendere meno (versione VE) evitando di pagare per dotazioni e dimensionamenti per lui inutili Smiley42
(05-09-2022 10:15)bullo Ha scritto: [ -> ]ADL anche se hai fatto l'oceano ma ti stressi per 24 ore di navigazione su una barca da crociera traggo la conclusione che sei un marinaio d'acqua dolce.Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45

sfastidiato, è il termine esatto. sarebbe bastato così poco per rendere la navigazione un'esperienza piacevole...

(05-09-2022 10:44)Jak Ha scritto: [ -> ]Io credo che ADL voglia dire che ha l'impressione, che condivido, che una certa tipologia di barche sia stata progettata e venga messa in vendita dimenticandosi che una barca deve (dovrebbe?) andare principalmente a vela e che per poterlo fare alcune cose sono semplicemente necessarie e che la loro assenza rende molto meno godibile la navigazione.
Non si tratta di vincere regate, io non ne faccio più da anni, ma di mantenere un certo piacere nel far andare la barca al meglio.
Quando ho maturato l'idea della barca nuova mi sono messo dei paletti mentali nella scelta: un vero trasto randa, carrelli del fiocco regolabili facilmente dal pozzetto, paterazzo regolabile, winch decenti. Questo ha ridotto moltissimo la scelta e ha comportato il fatto di non poter avere il bimini.
Dato che per me e , soprattuto per la mia famiglia, l'ombra i pozzetto è fondamentale, ci siamo dovuti inventare un tendalino utilizzabile in navigazione (l'ho dovuto togliere con 28 nodi di apparente di bolina) ma, a parte questo, la barca ha tutte le comodità delle barche concepite esclusivamente per la crociera, al punto che i miei figli hanno avuto gelati a disposizione per tutte le tre settimane di crociera, nonostante soste di 6 giorni in rada.
Con le attrezzature che volevo, mi sono trovato anche comodi tientibene sia in quadrato che in tuga e le cinghie per poter cucinare sbandati.
Mancano i teli antirollio, ma in barca andiamo in 4, considerando 2 di guardia, gli altri hanno a disposizione una cabina di poppa per uno in cui poter dormire senza rischiare di cadere.

CENTRO!
(05-09-2022 10:58)ADL Ha scritto: [ -> ]sfastidiato, è il termine esatto. sarebbe bastato così poco per rendere la navigazione un'esperienza piacevole...


CENTRO!

ADL, le barche con le caratteristiche che desideri esistono, sia in produzione che fuori produzione; dunque dove sta il problema ? Eri semplicemente sulla barca sbagliata.
(05-09-2022 11:35)bellubentu Ha scritto: [ -> ]ADL, le barche con le caratteristiche che desideri esistono, sia in produzione che fuori produzione; dunque dove sta il problema ? Eri semplicemente sulla barca sbagliata.

ma si, per fare due chiacchiere.
Il punto rimane quello. TU ritieni che sia necessaria.
Il tizio che salta da un marina all'altro per 15 giorni all'anno vuole il barbecue a poppa, non 6 winches. Se poi aggiungi che lui e suoi amici costituiscono la maggioranza del mercato capisci quanto sbagliata sia la tua prospettiva.
Oltre a questo, secondo me stai un po' esagerando per far sapere a tutti che vai in oceano (a parte le battute, complimenti!).
Ho fatto trasferimenti con barche sotto-attrezzate come dici tu e sono sopravvissuto.

(05-09-2022 08:25)ADL Ha scritto: [ -> ]no. a me sembra assurdo che debba pensarci l'armatore a dotare il mezzo di attrezzature che ritengo necessarie su ogni barca. come comprare un auto senza tergicristalli. eh ma puoi metterceli tu... NO. posso metterci io le gomme da neve perchè voglio andare in montagna. ma prima o poi pioverà anche in città.
Secondo me l'errore è pensare che una cosa escluda necessariamente l'altra (il barbeque richiede che manchi un gavone (quello in cui è stato messo lui, non che manchino i winches).
Non è obbligatorio che per stare comodo debba rinunciare a quello che serve per navigare a vela in sicurezza.
Quello che meraviglia è che manchino cose necessarie per andare a vela. E' un po' come non meravigliarsi se facessero macchine senza la quarta e la quinta, perché tanto si muovono lo stesso, anche se meno.

(05-09-2022 12:13)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Il punto rimane quello. TU ritieni che sia necessaria.
Il tizio che salta da un marina all'altro per 15 giorni all'anno vuole il barbecue a poppa, non 6 winches. Se poi aggiungi che lui e suoi amici costituiscono la maggioranza del mercato capisci quanto sbagliata sia la tua prospettiva.
Oltre a questo, secondo me stai un po' esagerando per far sapere a tutti che vai in oceano (a parte le battute, complimenti!).
Ho fatto trasferimenti con barche sotto-attrezzate come dici tu e sono sopravvissuto.
No - non torna. L'utente X non li vuole proprio i 6 winches perché la barca costerebbe di più per una funzione che a lui non interessa. È l'armatore che sceglie se vuole il winch in più o il barbecue o entrambi.
Anche il paragone con l'auto non funziona. Ovviamente c'è una dotazione di base che include la 4a e 5a marcia manuale, ma alcune auto avranno optional il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce.
Pensare "se non va bene a me allora è sbagliato e il perché lo decido io" è un errore cognitivo di base.


(05-09-2022 12:32)Jak Ha scritto: [ -> ]Secondo me l'errore è pensare che una cosa escluda necessariamente l'altra (il barbeque richiede che manchi un gavone (quello in cui è stato messo lui, non che manchino i winches).
Non è obbligatorio che per stare comodo debba rinunciare a quello che serve per navigare a vela in sicurezza.
Quello che meraviglia è che manchino cose necessarie per andare a vela. E' un po' come non meravigliarsi se facessero macchine senza la quarta e la quinta, perché tanto si muovono lo stesso, anche se meno.
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