14-04-2023, 09:06
@maumariani non importa che io concordi o meno ... questo e' un forum tecnico in cui chi crede di poter esprimere il suo parere (parere tecnico e possibilmente verificato da prove oggettive che non siamo a parlar di politica)... lo esprime ... ma non e' "legge assoluta".
Non c'e' un qualcuno di supremo che conta di piu' (e questo a volte vien dimenticato).
Mio pensiero sul cavo da Alternatore a Bm e' che non serve complicarsi la vita (bastano 30 cm) ma ho anche detto che se si vuol portarne due di cavi msg #78 ... che problema c'e' ?!?
Si puo' anche lasciare ripartitore a prender polvere (salvo non con fili a giro che poi lo riattacco alla bisogna sempre msg #78 etc. etc. insomma andrebbe fatta una modifica fatta bene e non una roba volante).
Conservandolo (cosa che non consiglio) il cavo da alternatore a BM lo attaccherei su stesso bullone per bypassare diodo (ed eliminare gap) ... oppure ... se vogliamo continuare ad avere la corrente che fluisce in un unica direzione (con il gap del diodo che abbatte voltaggio) ... lasciarlo attaccato.
Va comunque staccato il cavo che va al BS (quello si eh ... quello va staccato e sfilato in tutti i casi o volete lasciarlo a prender polvere anche quello ?!?).
Ogni cavo e' una possibile fonte di corto circuito ... meno ce n'e' ... meglio e'. E' statistica.
Inoltre, tutto quello che rimane in piu' ... diventa difficile da comprendere in un eventuale interverto, di un terzo, in futuro.
@traballicarlo hai detto bene (attacca il cavo sul separatore che proviene da alternatore sullo stesso bullone della BM ed hai finito ... cosi' facendo hai saltato il gap diodo ad alla BM arriva la carica diretta da alternatore con altro cavo rispetto al cavo che va al motorino avviiamento. Il cavo BS rimane cosi' "isolato" e non fa piu' niente).
Altra ipotesi per conservare il separatore (diodo che fa gap) : stacca il bullone del cavo BS da separatore (e basta ... isolalo bene bene bene ... che se a giro e' una bomba !!!!).
Non devo convincere nessuno (mi ispiro a milioni di automobili [altro mondo, diveso dalla barca etc.etc. e chi piu' ne ha piu' ne metta] ... mi pare ... o no ?!?)
Non c'e' un qualcuno di supremo che conta di piu' (e questo a volte vien dimenticato).
Mio pensiero sul cavo da Alternatore a Bm e' che non serve complicarsi la vita (bastano 30 cm) ma ho anche detto che se si vuol portarne due di cavi msg #78 ... che problema c'e' ?!?
Si puo' anche lasciare ripartitore a prender polvere (salvo non con fili a giro che poi lo riattacco alla bisogna sempre msg #78 etc. etc. insomma andrebbe fatta una modifica fatta bene e non una roba volante).
Conservandolo (cosa che non consiglio) il cavo da alternatore a BM lo attaccherei su stesso bullone per bypassare diodo (ed eliminare gap) ... oppure ... se vogliamo continuare ad avere la corrente che fluisce in un unica direzione (con il gap del diodo che abbatte voltaggio) ... lasciarlo attaccato.
Va comunque staccato il cavo che va al BS (quello si eh ... quello va staccato e sfilato in tutti i casi o volete lasciarlo a prender polvere anche quello ?!?).
Ogni cavo e' una possibile fonte di corto circuito ... meno ce n'e' ... meglio e'. E' statistica.
Inoltre, tutto quello che rimane in piu' ... diventa difficile da comprendere in un eventuale interverto, di un terzo, in futuro.
@traballicarlo hai detto bene (attacca il cavo sul separatore che proviene da alternatore sullo stesso bullone della BM ed hai finito ... cosi' facendo hai saltato il gap diodo ad alla BM arriva la carica diretta da alternatore con altro cavo rispetto al cavo che va al motorino avviiamento. Il cavo BS rimane cosi' "isolato" e non fa piu' niente).
Altra ipotesi per conservare il separatore (diodo che fa gap) : stacca il bullone del cavo BS da separatore (e basta ... isolalo bene bene bene ... che se a giro e' una bomba !!!!).
Non devo convincere nessuno (mi ispiro a milioni di automobili [altro mondo, diveso dalla barca etc.etc. e chi piu' ne ha piu' ne metta] ... mi pare ... o no ?!?)