Voglio comprare dell’olio motore da tenere a bordo in caso di necessità. La mia barca Monta uno Yanmar 4JH80. L’olio consigliato al costruttore è un SAE 15W-40. Risparmiare qualcosina ho cercato su Internet e ho trovato il Mobil Delvac 15W-40 Qualcuno conosce quest’olio? Va bene o se lo uso rischio di fare dei danni?
L'olio motore deve avere dati e caratteristiche approvati dal libretto motore. Non sono solo il range di densità. Già rispettare questo per un diesel marino è ampiamente sufficiente. Il marchio non ha rilevanza particolare in genere puramente commerciale.
Concordo la cosa fondamentale è utilizzare olio con range di densità indicato dal libretto. Spesso olii commercializzati da più marchi sono "prodotti" da una stessa fabbrica come ad esempio nel caso dei biscotti, se controlli trovi che i biscotti di primaria marca sono fabbricati dalla stessa fabbrica di quelli del discount e se li confronti hanno lo stesso sapore.
come per i carburanti, molto spesso i "marchi" identificano il distributore e non il produttore (è un modo per "marciarci" sopra ..)
Direi che l'unica avvertenza e' essere sicuri di che tipo di olio il tuo motore preferisce, se minerale o sintetico, se e' un motore vecchiotto di sicuro minerale.
Il mio motore chiede olio SAE 15W-40…
Qualcuno di voi conosce la misco di Napoli?
So già il secondo anno che acquisto da loro..ho trovato prezzi competitivi e spedizione rapida
io uso olio yanmar 15/40, da misco circa 10 euro litro, non penso che con altre marche risparmi molto...
(16-02-2023 11:56)IlBlucaliffo Ha scritto: [ -> ]Risparmiare qualcosina ho cercato su Internet e ho trovato il Mobil Delvac 15W-40
Ottimo olio, copre largamente le specifiche Volvo e Yanmar. Io ho preso una tanica da 25 litri su ebay. Né Volvo nè Yanmar producono olio ma solo lo rimarchiano.
Io da diversi anni per il mio motore Volvo MD22P uso un olio della Petronas con specifiche Volvo VDS-3 (Urania LD7)
Alla fine ho optato per l’acquisto del Mobil Delvac 15W-40 L’ho trovato su Internet a poco meno di 10 € al litro
Le specifiche sono da rispettare scrupolosamente (15W-40) a pena di fare danni all'amato e non ottenerne prestazioni adeguate. Minerale o sintetico (o anche la via di mezzo semi-sintetico) fa l'altra grossa differenza all'interno della gradazione. La qualità' dell'olio (le differenze fra i vari marchi) non e' solo commerciale ... la differenza c'e' ... c'e' eccome. Con questa affermazione, invito gli scettici a comprare tre lattine di marche diverse e di metterle in tre bottiglie trasparenti e di fare praticamente la prova che dimostra la Volvo nei suoi store dove ha un attrezzo con tre tubi trasparenti pieni di olio (Volvo e concorrenza 1 e 2) che gira e rigira con un peso dentro che si muove libero nella lattina. Chiaro che e' marketing (non compro olio Volvo pur reputandolo un ottimo olio). Un amico meccanico mi disse : ci sono 3 qualità' di oli buono, meno buono da supermercato. Non sempre il prezzo e' indicativo della differenza ed e' una selva in cui non e' assolutamente detto che chi piu' spende...Un ottimo 15W-40 (che poi c'e' il C3, A3/B3, aggiungono o no gli additivi) lo trovi anche alla meta' (diciamo 5 Euro al litro ma anche meno) e, vista la gradazione "grossa" (per motori datati non ci vuole roba troppo "fluida") non mi farei troppo scrupolo nel prendere un semi-sintetico e cambiarlo piu' spesso. Questa (cambiarlo abbastanza spesso) e' secondo me la regola da rispettare la parola chiave al di la' della scelta del brand. Personalmente p.e., acquisto online un convenientissimo semi-sintetico 15W/40 C3 in quantità' di 2 latte da 5 litri (non va tenuto troppo a invecchiare) e lo cambio almeno due volte all'anno : prima e dopo la crociera (piu' importante il DOPO che il PRIMA). Quindi con gli stessi 10 euro lo cambio due volte (faccio ca. 200 ore all'anno di motore ca. ed e' un po' un'esagerazione ma l'olio nel mio motore rimane sempre abbastanza trasparente). Come diceva una pubblicità' : l'olio e' vita per il motore.
Io farei attenzione, oltre alla viscosità, anche alle specifiche: per i motori diesel marini , che sono derivati da motori agricoli, sono consigliati oli con specifiche API CK-4 ( motori heavy duty) non oli automobilistici. Poi non succede niente anche se usi questi che costano meno.
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l'avevo segnalato in altra discussione
il mio Yanmar chiede un 15W-40 API CD, CF, CF-4, CI-4. ho controllato anche il Sito Yanmar dove parla del suo olio 15W-40 CH-4, CI-4 Il Mobil Delvac pare rispetti le normative: ACEA E7, API CI-4, API CH-4, API SL, API SJ, JASO DH-1
CATERPILLAR ECF-2, CUMMINS CES 20076, CUMMINS CES 20077, CUMMINS CES 20078, RENAULT RLD, MACK EO-M PLUS, MAN M 3275-1, MB 228.3, VOLVO VDS-3, VOLVO VDS-2 spero vada bene, anche perchè il motore è nuovo.
@kitegorico Anch’io su volvo MD2020D 5 litri 33 euro
(16-02-2023 13:51)IlBlucaliffo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno di voi conosce la misco di Napoli?
Si, ho fatto alcuni acquisti, non ho mai avuto problemi!
Un olio non Volvo che sia 15W-40 con specifiche ACEA E9 O API CK-4 ? Grazie.
Castrol Vecton 15W40 CK-4/E9 Euro 46,00 su
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . equivalente a Volvo Penta VDS-4.5 io pero' non lo uso e non so dirti qualita' (non arrivo a cosi' tanto mi fermo all'economico Castrol GTX semisintetico o CRB Multi minerale quando trovo offerta o, meglio [meglio di portafoglio], ultimamente prendo il BOLK 15W/40 semisintetico su MisterAuto 5 lt 25 euro che a me, sul mio vecchio 2003T, andrebbero bene i Volvo Penta VDS-2 e VDS-3). Preferisco cambiarlo 2 volte l'anno e via andare !