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Versione completa: Olio motore
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Grazie.
Fornitore affidabile?
Nin'zo (ultimamente io compro su MisterAuto) ... ma ce ne son 100
Ho trovato questo sulla specifica VDS 4,5 :
VDS-4.5 soddisfa le sempre maggiori esigenze di pulizia dei pistoni e lucidatura dei cilindri rispetto all’olio VDS-3, assicurando durata ed affidabilità dei motori. l’alta qualità degli oli VDS-4.5 permette , in certi casi , di prolungare gli intervalli dei cambi olio.

Considerando che il mio D2 55 ha 15 anni e andava forse con il VDS 3 quando è nato, sicuramente lubrificarlo con un olio migliore non può far altro che farlo stare meglio in salute.
Tant'è che la Volvo vende solo il 4,5 per motori nuovi, recenti e vecchi.
Pare ci mettano degli additivi non meglio specificati.
(31-05-2023 21:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho trovato questo sulla specifica VDS 4,5 :
VDS-4.5 soddisfa le sempre maggiori esigenze di pulizia dei pistoni e lucidatura dei cilindri rispetto all’olio VDS-3, assicurando durata ed affidabilità dei motori. l’alta qualità degli oli VDS-4.5 permette , in certi casi , di prolungare gli intervalli dei cambi olio.

Considerando che il mio D2 55 ha 15 anni e andava forse con il VDS 3 quando è nato, sicuramente lubrificarlo con un olio migliore non può far altro che farlo stare meglio in salute.
Tant'è che la Volvo vende solo il 4,5 per motori nuovi, recenti e vecchi.
Pare ci mettano degli additivi non meglio specificati.

Seguendo tuo ragionamento ... sarei quasi dell'opinione di non usare un olio troppo "avanti" tipo il VDS4.5 ...
Quando invecchia ... il motore avrebbe bisogno ancora di piu' di un olio piu' grezzo.
Quindi, continuerei ad usare un olio tipo il VDS-3 con, come dici tu, con qualche aggiunta tipo il Castrol CRB Multi (l'equivalente del VDS-3 che l'equivalente del VDS4.5 e' il Vecton) che farebbe esattamente cio' che dici ma non e' un VDS4.5 (troppo "fine" all'inglese "faine" ... raffinato) :
Citazione:Vantaggi
Durante la sua vita lavorativa, il motore è sottoposto agli effetti negativi della combustione, che formano depositi e ispessiscono l’olio. Castrol CRB Multi 15W-40 CI-4/E7 combatte questi problemi in due modi:
1.Contiene agenti detergenti in grado di rimuovere le particelle che aderirebbero alle superfici del motore, riducendone quindi i depositi.
2.Contiene antiossidanti, che contribuiscono a bloccare le reazioni chimiche che possono portare all'ispessimento del lubrificante.
Castrol CRB Multi 15W-40 CI-4/E7 fornisce un controllo efficace dei depositi sui pistoni e mantiene la viscosità, favorendo una maggiore durata e una migliore efficienza del motore.

Ma probabilmente stiamo parlando troppo di finezze ... che non credo i ns. amati apprezzino piu' di tanto che son grezzotti (e il tuo e' molto piu' giovane del mio 34^enne)
Comunque l'olio Yanmar Premium Diesel minerale SAE 15W40 costa intorno a 15€ lt...
ne servno 3-4 litri .. 60€...
non mi sembra valga la pena cercare oli esotici per risparmiare , nel costo della barca è irrilevante.
poi di fatto concordo con quanto avete detto...
soprattutto cambiarlo almeno una volta all'anno...
Il Mobil delvac 15W40 è un ottimo prodotto, soddisfa in pieno le specifiche richieste dai nostri "trattori" che sono diesel per impieghi gravosi ( ACEA E7 ).
ACEA E9 va meno bene in quanto formulato per motori più moderni con EGR, FAP ecc.
Sono lubrificanti minerali, d' altronde non è semplice trovare sintetici di questa gradazione, probabilmente perché è inutile.
Il sintetico solitamente permette di ottenere indici di viscosità bassissimi, credo che adesso siamo a SAE 0W16, buonissimo per motori costruiti con tolleranze ridottissime e che girano alti.
I lubrificanti cosiddetti "marini" promettono di tollerare piccole contaminazioni d' acqua ma nel motore acqua non dovrebbe entrarci e se dovesse non sarà certo poca.
(01-06-2023 08:50)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Il Mobil delvac 15W40 è un ottimo prodotto, soddisfa in pieno le specifiche richieste dai nostri "trattori" che sono diesel per impieghi gravosi ( ACEA E7 ).
ACEA E9 va meno bene in quanto formulato per motori più moderni con EGR, FAP ecc.
...

Esatto ... ecco perche' ho consigliato di continuare uso del VDS-3 (e non VDS4.5) quale e' anche il Castrol CRB MULTI 15W40 (la dicitura esatta che c'e' anche il Castrol CRB TURBOMAX che NON va bene).

Il Mobil delvac 15w/40 va preso esattamente il Mobil DELVAC MX 15W40 (che mi sembra il Delvac ci sia anche con altre sigle tipo XHP ... che NON vanno bene ).
(01-06-2023 07:25)Scetti Ha scritto: [ -> ]Comunque l'olio Yanmar Premium Diesel minerale SAE 15W40 costa intorno a 15€ lt...
ne servno 3-4 litri .. 60€...
non mi sembra valga la pena cercare oli esotici per risparmiare , nel costo della barca è irrilevante.
poi di fatto concordo con quanto avete detto...
soprattutto cambiarlo almeno una volta all'anno...
Sono 10 lt sul Volvo D2 55.
Ho sempre messo il Volvo da 17 euro, ma gli equivalenti come il Castrol Vecton costano circa 10 e non penso siano inferiori.
Quelli che da fastidio è farsi prendere in giro dalla Volvo.

Cmq nei negozi di autoricambii il Vecton non lo ho trovato.
Correggo il Volvo costa 14 euro al litro.
Anche lo SHELL RIMULA R4 X 15W40 e' un'ottima alternativa.
Nella versione "L" e' nominato VDS-3 e VDS-4 (ambo) ma prenderei la "X" per i motivi anzidetti (che non abbiamo filtro antiparticolato anche se le ceneri le produciamo anche noi [eccome]).

Riepilogando in alternativa al Volvo VDS-3 secondo me molto piu' indicato per i vecchi motori che la Volvo e' passata al solo VDS4.5, prenderei in alternativa le seguenti confezioni da 4 o 5 lt (stranamente il Mobil l'ho trovato solo da 4 o da 20 che per mio motore ne abbisogno di 5) a cui poi si aggiungono i 6,99 euro del trasporto (ma ognuno troverà' sito diverso) :

1) al lt 9,45 confezione da 5 lt : CASTROL CRB MULTI 15W40 CI-4/E7 Euro 47,26 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) al lt 7,08 confezione da 5 lt : SHELL RIMULA R4 X 15W40 Euro 35,40 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) al lt 8,36 confezione da 4 lt : MOBIL DELVAC MX 15W40 Euro 33,44 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e siamo tre alternative al costosissimo Volvo VDS-3 ...


Le alternative al Volvo VDS4.5 ci sono lo stesso e (non ho voglia di cercarle) ne referenzio solo una (la migliore imho) :
- al lt 9,35 confezione da 5 lt : CASTROL VECTON 15W40 CK-4/E9 Euro 46,76 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


E ... mi raccomando : attenzione alle sigle che non e' facile districarsi che basta un carattere diverso per prendere un prodotto diverso.

BV
Mi sono riguardato tutta la documentazione del motore ma non ho trovato alcuna indicazione per utilizzi di olii heavy duty. Cos’è che rende così assimilabile il motore di una barca a quello di un camion: il tipo di utilizzo che spesso se ne fa, ovvero lunghi periodi a regime costante o l’architettura del motore?
Comunque, per dovere di informazione, ho usato Pakelo (alle volte comprato come Perkins, ma c’è poi scritto sulla latta che è di Pakelo) per diversi anni e recentemente sono passato a un minerale Penrite 15W50 per maggiore facilità di reperimento rispetto al Pakelo. Il motore è un antico Perama M25.
Con tutto il rispetto e non per polemica …. domando : il tuo motore (le specifiche del tuo motore) richiedono gradazione 15W50 o 15w40 ?!?

Se si ok …

Altrimenti …. avrei semplicemente rispettato gradazione e specifiche varie (a volte conviene eccedere).
Non mi farei tante altre domande … (se le han stabilite xche simile a camion o meno).

Heavy duty poi …. che vuol dire su un olio ?!?
I consorzi ACEA API han convenuto di sottostare e dichiarare le varie specifiche.
Forse è solo marketing ?!?
Non so … ma se leggo su etichetta che rispetta quanto prescrive mio costruttore motore …. non essendo il chimico … tenderei a fidarmi e via così (che devo anche vivere)
heavy duty è una categorizzazione (non mia) attribuita agli olii progettati per macchine industriali e veicoli pesanti che osservano intervalli di sostituzione molto estesi. Differiscono da quelli che siamo abituati a vedere nelle auto per le additivazioni. I sopraccitati Delvac, Delo, Rimula, Vecton, etc. sono tutti marchi delle rispettive case che comprendono olii per impieghi di questo tipo. Per quanto riguarda il mio vecchio motore, la Perkins si accontenta di una API CC/CD; per la gradazione, invece, fatta sempre salva la winter indicata dal costruttore, scelgo quella disponibile col range più esteso che normalmente non oltrepassa comunque mai la forbice indicata del costruttore.
Si certo … chiaro che non son termini ns. (non dicevo x te).
Intendevo che il marketing ci intorta … con parole tipo heavy duty che son parole (categorizzazioni) corrette sostanzialmente ma solo quando si parla ... fra "amici" ... le "specifiche", invece, rispondono a precisi requisiti e non a parole del genere.
P.e. anche sulle batterie si trova "heavy duty" ed anche altre diciture strane atte solo ad invogliare vendita e, guarda caso, normali batterie da start diventano anche da servizi (un par di palle)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chiedo vostra opinione per due olii della Motul per entrobordo tipo Nanni-Bm su base Kubota con specifica 15W40 /CF,
Motul inboard: https://www.motul.com/it/it/products/inboard-4t-15w40
Motul Tecma Norma +: https://www.motul.com/it/it/products/tekma-norma-15w40
Grazie
Imho direi che van bene entrambi anche se il NORMA+ sembra avere qualche proprietà' in piu' (se il prezzo e' uguale lo preferirei)
costa meno! di quello spacciato per marino con qualche decantata proprietà disperdente contro l'acqua salino etc, quello che si legge dalle schede è una leggera miglior viscosità a 40° ed un indice di viscosità di 145 contro i 136 dell'industriale Tecma norma.
Ahaaaa ... "inboard" ... = nautico ... = ricco mi ci ficco !!!!

Non ci ero arrivato !!!

Preferirei il NORMA+ (al Nanni andra' benissimo)
:smiley14:siamo in 3 a pensarla nello stesso modo la latta da 5 in negozio mi costa 38€

Ho sempre usato il Mobil Delvac MX 15W-40, ora vedo che e' fuori produzione, sostituito dal Mobil Delvac Modern MX 15W40 Super Defense V4.
Sempre ACEA E7, ma il primo minerale, il secondo sintetico.
Posso sostituirlo tranquillamente o e' meglio passare ad altro?
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