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Versione completa: Olio motore
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secondo mé un sintetico é inappropriato per molte ragioni, trovane un altro minerale
Dovendo fare per la prima volta il cambio olio su uno Yanmar 3YM20 del 2007,mi sono letto il manuale ufficiale. Assodato che un 15W40 è adatto, lo stesso manuale dice di NON usare oli con questi standard: - API: GG-4, CH-4 - ACEA: E1, E2, B.. - JASO: DH-2, DL-1 Non trovando accoppiate vincenti, sto per ordinare olio con bollino Yanmar certificato anche per il mio motore. A parte che non è chiaro se si tratta di minerale o sintetico, ma questa è solo una curiosità. In qualche sito non riportano i dettagli ma in altri ho trovato le specifiche, in particolare vedo che è API CH-4 e ACEA A3/B4. Quindi l'olio ufficiale Yanmar con caratteristiche API CH-4 sarebbe sconsigliato dalla stessa Yanmar per la serie YM (giusto la mia) perchè "c'è la possibilità che provochi una usura eccessiva delle valvole" (dal manuale ufficiale). Mi sento un pò preso per i fondelli, ma soprattutto non riesco a trovare in commercio un olio con le caratteristiche volute che rientri nella gradazione 15W40. Poi chissà che olio è stato usato negli anni dai meccanici che hanno fatto manutenzione.
Guardati le caratteristiche del Motul tekma norma+ o gli altri fanno anche la versione nautica chiamata Marine.
PS non dimenticare che la maggior parte dei motori diesel marini derivano dell'industriale movimento terra od altri servizi.
Se avessero avuto specifiche realmente piu' stringenti avrebbero scritto: usa solo standard xxx e basta. L'esclusione non ha tecnicamente senso in quanto quasi sempre un olio con specifiche superiori rispetta agevolmente anche specifiche meno strigenti e piu' datate. Scrivendo non usare standard yyy sono palesemente in mala fede.
Dopo aver rivoltato il WEB, finalmente ho trovato la soluzione dell'arcano su un sito UK che vende olio Yanmar Premium Marine 15W40"
"This oil is CI-4 but meets or exceeds API CH-4, CG-4, CF-4, CF/SJ, the Global DHD-1 specification and all major diesel engine manufacturers. Note regarding warning in Yanmar owners manual not to use API Service Category CG-4 or CH-4 oils: - CG-4 and CH-4 are an older specifications of oil no longer commonly available today. Yanmar 15W40 oil is a API CI-4 class oil. CI-4 exceeds the older CG-4 and CH-4 specification. Therefore engines requiring CG-4 and CH-4 are able to use this oil."
In estrema sintesi, la versione Premium è a livello API CI-4 e soprassiede ai problemi delle versioni precedenti. Peccato che nei siti nostrani pubblicizzano la versione premium ma presentano la foto di una versione normale, tanto per creare confusione. Ora scrivo alla MISCO per capire cosa realmente propongono in vendita.
Tanto per tenere alta la discussione … Mettere un bel liqui moli marin, dopo aver fatto un lavaggio al motore con il cleaner, una bella aspirata e quindi aggiungere un additivo motor protect(tutto liqui moli) Far girare per un oretta che il tutto si mescoli bene e aggrappi al metallo. È un’eresia ? Se si guardano i test dell’olio e degli additivi liquimoli sotto carico e grippatura sono stupefacenti ..
E pensare che lo stesso cagafumo montato su qualche motoagrico non ha mai visto dell'olio nuovo in tutta la sua vita, eppure funzionano.
un amico meccanico mi ha spiegato che i produttori di olio nel mondo sono 2 forse 3, pertanto le varie marche applicano costi aggiuntivi a volte esagerati solo per il solito business. se scegli l'olio devi solo rispettare le caratteristiche consigliate dal produttore del motore, in tutta serenità
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