Tranquilli, non mordo
(di solito).
Sopportatemi che sono a prendere l'umido a Dublino.
E vada per Livorno...
@jacques-2 per le batterie LFP di buona qualità hai le opzioni: SOK, Renogy, LION. Anche Dakota, ma è cara e non ha BMS.
Sono più o meno equivalenti, anche se SOK sembra montare celle di una generazione più recente.
Assumendo che tu voglia avere circa 200-250Ah a disposizione, ti consiglio 3 da 100Ah per varie ragioni:
- la corrente continua max è 100A per cui con 3 arrivi a 300A (600A picco) e non hai problemi con nessun utilizzatore. In emergenza ci avvi anche il motore (io ho i coccodrilli per questa evenienza)
- puoi perdere una batteria e rimani in grado di operare tutto. Se ne perdi 2 devi stare attento con il salpa, winch, inverter etc.
- il form factor è comodo
Tutte hanno BMS e bilanciatore (alcune anche il riscaldatore).
Il resto del materiale te l'ho detto. Rimarrei su Victron perché con il telefono si possono fare tutti i settaggi che servono.
Nota: il CB è il pezzo meno importante di tutti, quindi se il tuo è buono puoi risparmiare.
Se vuoi partire ti mando un disegno dello schema.
Se poi invece ti vuoi cimentare nell'assemblaggio hai un mare di opzioni in più e ti spiego come si fa. Sembra difficile ma alla fine sono una manciata di dadi da stringere (e nastro telato).
In alternativa vai con le optima al pb sempre con l'elettronica che abbiamo detto.
Cose da sapere per la gestione:
- puoi scaricare fino al 10-20% senza il minimo problema. Sotto quella soglia c'è un gomito della tensione e roba tipo l'inverter potrebbe andare in protezione. Non vedrai mai tensioni sotto 12.8V senza carico.
- non usare le curve standard che ti caricano a 14.6V. Non serve e crei pressione sulle celle. Caricare a 14.2-14.3V è sufficiente per andare oltre il 95% di carica in sicurezza.
- in teoria la carica finisce quando la corrente è a 0.05C a 14.6V (c'è una formula per calcolare la tail current a voltaggi inferiori) ma quando tocchi i 14.2-14.3V sei già oltre il 95% quindi è inutile complicarsi la vita.
- lascia le batterie fra il 30 e 70% di carica quando non usi la barca. Carichi al 100% la sera di partire e spegni la carica la sera prima di tornare.
- le LFP cariche si stabilizzano a 13.4V con il 100% di SOC (quindi scendono quando stacchi la carica), poi con il carico scendono velocemente a 13.2V
- rimangono a 13.1V per quasi tutta la curva di scarica (quindi la tensione non è indicativa dello stato di carica e devi guardare il battery monitor). All'inizio è un po' strano vedere la tensione che non cambia mai.
- ogni qualche mese cambi i settaggi e carichi a 14.6V per far ribilanciare le celle. Un paio di volte l'anno va bene.
- se hai solare, impostalo a qualcosa meno (tipo 14V).
- sempre per il solare: stacca tutto quando vai via (oppure metti a 12.5V così le batterie non sono influenzate).
- su tutti i dispositivi metti float=assorbimento a 13.4V. A questo voltaggio non puoi andare in overcharge e mantieni la carica. Il LFP non ha bisogno di assorbimento.
- se il BMS lo consente, imposta i margini superiore a 3.6V invece di 3.65V e l'inferiore a 2.9V invece di 2.5V
- i cavi del parallelo corti e fatti bene perché la resistenza interna è paragonabile a quella dei cavi e se i cavi sono brutti sbilanci il banco. ... ha postato gli schemi di parallelo più efficienti.
- quando sono in banchina e sto in barca senza uscire, io disattivo la carica dal BMS. In questo modo alimento tutto con il CB ma non carico le batterie (che poi andrebbero al 100% e non voglio)
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