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Versione completa: prese a mare, valvole, portagomma
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Vorrei capire quali verifiche é oppotuno fare per definire lo stato di sicurezza delle prese a mare. Dopo vent'anni sarebbe indicato preoccuparsi del loro stato?
Dopo 20 anni se sono metalliche non t preoccupare di capire come stanno.
Sostituisci tutto, meglio se con gruppi sintetici come i Trudesign.
(19-03-2023 21:22)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]Vorrei capire quali verifiche é oppotuno fare per definire lo stato di sicurezza delle prese a mare. Dopo vent'anni sarebbe indicato preoccuparsi del loro stato?
Controlla una per una,verifica lo stato della valvola,il portagomma.Il passascafo sollecitandolo verifica se si muove.Certamente dopo 20 anni sarebbero da cambiare.Di che materiale è l'attuali prese a mare?
Suggerisci un metodo inaffidabile, anche pericoloso se la barca è in acqua.
Personalmente convinsi un amico a cambiare un gruppo vecchiotto,15 anni. Andai al negozio a comprare il ricambio e mentre toccavo il vecchio portagomma mi si sbriciolo' in mano.
Beh se è roba di bronzo, hai voglia quanto può durare.
Nella mia barca ho cambiato tutto preventivamente attorno ai 20 anni d'età (comperata la barca in quel momento), una volta tolti i pezzi li ho presi a martellate "tanto per vedere" e troppo ce n'è voluto prima di romperne uno. Nessuna idea del materiale di costruzione, erano un po' rossicci quindi presumevo un tipo di ottone un po' dezinchificato, però non saprei dire di più; in ogni caso resistenza meccanica pari al nuovo.
Viceversa, pezzi *nuovi* appena montati (ottone DZR "certificato", checché significhi tale "certificazione"), guarda guarda cosa si può trovare

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per carità venditore "bravo" me ne ha mandati subito altri, ma arrivati dopo che la barca era tornata in acqua, cosa si fà, provo a montare roba del genere per vedere come va? Rolleyes

ps Poi in effetti queste "certificazioni" a che cavolo servono? Ti affonda la barca e fai causa a un costruttore di prese a mare? Salvo avere dieci centimetri di pelo sullo stomaco e/o divertirsi, buona fortuna.
Dipende dal materiale: il bronzo è eterno ed anche quando viene cambiato dopo decenni, si fa più per scrupolo che per effettiva necessità...

Il bronzo è più rossiccio dell'ottone ma ad occhio è difficile dire che materiale è. Il bronzo ossidato mi sembra più scuro dell'ottone che è più verdastro ma non ci giurerei.
Il bronzo è abbastanza comune trovarlo nei passascafi, soprattutto in barche fatte in era pre-EU, ma le valvole a sfera sono più spesso in ottone a basso contenuto di zinco (o addirittura da idraulica normale).

Sulle valvole a sfera c'è scritta la lega utilizzata: la CW617N è da evitare come la peste perché è quella da idraulica normale e dura veramente poco... Quelle da usare sono quelle fatte in CW602N che durano molti anni (20 e più).

Le valvole in bronzo che ho avuto erano metallo-su-metallo a cono o a saracinesca e senza manutenzione regolare si sono tutte bloccate prima o dopo: quelle a sfera con il teflon durano molto di più ma non so se le fanno in bronzo... allora è più sicuro usare quelle nuove in composito che sono eterne.

Il problema è che il regolamento sulle valvole dice che devono durare 5 anni come minimo e 5 anni durano pure le più schifose cinesate...

Le valvole e passascafi in inox costano poco ma durano una decina di anni... Meno di quelle in ottone "marino" e molto meno di quelle in bronzo e composito.

In un paio di mesi cambierò anche io le valvole (i passascafi sono in bronzo e stanno lì dal '69) e le metterò in composito: il mio timore, data la latitudine, è il loro comportamento in caso di gelate ma pure il bronzo viene divelto in quel caso e mi hanno confermato al porto che non è mai affondato nessuno qui per quel motivo... mentre la corrosione ha fatto le sue vittime... quindi andrò per valvole in composito sui passascafi in bronzo originali.

Su una barca in alluminio, il composito è d'obbligo pure per i passascafi.

P.S. mi sono ben informato sulle leghe "buone" e quelle "cattive" perché il vecchio proprietario della mia benamata Ingeborg ha visto bene di risparmiare qualcosa usando valvole da idraulica... me ne sono accorto quando ho deciso di dargli una bella pulita togliendo l'anticondensa... proverò a fare il cambio in acqua con i coni, ma davanti alla gru del club... "se in caso"

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La Trudesign mi pare abbia messo in rete dei filmati nei quali mettono sotto ghiaccio le valvole, poi le sgelano e funzionano senza problemi. Anche sottoposte a fiamma per qualche secondo.
Io cambierei anche i passascafo e lavorerei a terra per fare un bel lavoro.
Tutto montato con poliuretanica 3M 5200 fc.
Nel mio Bavaria 30 C , ho solo 2 valvole in carena , quella del raffreddamento motore è quella del carico WC . Le altre scaricano sopra la linea di galleggiamento . Ritengo che quelle critiche , e quindi eventualmente da cambiare , siano quelle sommerse . Sbaglio ?
(20-03-2023 15:57)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Le altre scaricano sopra la linea di galleggiamento .

Cioé hai lo SCARICO del wc in fiancata?
Davvero?
Mmhh...non deve essere un bel vedere...
I miei passascafo in bronzo (della Guidi) sono li' da trentacinque anni e non mi sogno nemmeno di cambiarli, le valvole a sfera (passaggio totale, serie pesante) sono normalissime valvole da idraulica, dopo qualche anno le sfere si sporcano e vanno comunque cambiate, di qualsiasi materiale esse siano. Componenti in plastica di qualsiasi genere, sotto il galleggiamento, neanche morto!
(20-03-2023 15:57)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Nel mio Bavaria 30 C , ho solo 2 valvole in carena , quella del raffreddamento motore è quella del carico WC . Le altre scaricano sopra la linea di galleggiamento . Ritengo che quelle critiche , e quindi eventualmente da cambiare , siano quelle sommerse . Sbaglio ?

Dovresti avere in carena le due del wc.
Scarichi lavelli e doccia sopra il galleggiamento.
In più nipple valvola portagomma sul sd.
Quelle sotto sono critiche, anche quella del sd con nipple e portagomma.
Sul mio Bavaria del 2008 ho cambiato anche quelle sopra ma erano buone.
(20-03-2023 16:47)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]I miei passascafo in bronzo (della Guidi) sono li' da trentacinque anni e non mi sogno nemmeno di cambiarli, le valvole a sfera (passaggio totale, serie pesante) sono normalissime valvole da idraulica, dopo qualche anno le sfere si sporcano e vanno comunque cambiate, di qualsiasi materiale esse siano. Componenti in plastica di qualsiasi genere, sotto il galleggiamento, neanche morto!
Designed and made in New Zealand, the Recessed Skin Fitting body and nut are moulded from glass-reinforced nylon composite. High strength, high-modulus glass fibres provide dramatic strength, stiffness, toughness and dimensional stability. These properties allow a significant weight reduction over metallic fittings.
TruDesign Skin Fittings eliminate the corrosion and electrical bonding problems associated with metallic fittings.
FEATURES
Manufactured from a glass-reinforced nylon composite - High strength and light weight
Immune to corrosion and electrolysis - Long life with no concerns over decreased performance due to corrosion
Chemical resistant - Impervious to diesel, petrol and antifouling paints
UV resistant - Will not degrade or discolour with ultraviolet light from the sun
Large operating temperature range (-40° to +110°C)
High quality surface finish - Will not discolour with green film as similar bronze fittings do
Approved by IMCI & Bureau VERITAS to ISO standard 9093-2 when used with TruDesign Skin Fittings
Complies with ABYC H-27 500Lb standard when used with TruDesign ABYC collar and TruDesign Skin Fittings

Il mondo cambia e anche i materiali.
Leggo che sei un ingegnere e questi dati della Trudesign penso tu li possa apprezzare.
Salve di nuovo. Per ordinare le valvole per la mia barca ho telefonato alla ditta Guidi per avere qualche chiarimento a proposito dei materiali: spero che possa tornare utile a qualcuno in futuro. Non ho chiesto una loro opinione a proposito del composito dato che si occupano di metalli.

Il materiale principalmente suggerito é il bronzo. Le valvole serie 2260 sono antiblocco e durano molto di piú anche in caso di incrostazioni. altrimenti quelle serie 2400 oppure le 2081 a sfera vanno anche bene.

La lega di ottone CW617N é a norma ma soffre corrosione chimica e galvanica, e dopo qualche anno vanno cambiate (sono garantite minimo 5 anni). Vanno bene per acqua potabile.

La lega CW602N resiste meglio alla corrosione chimica, patisce comunque la corrosione galvanica e rilascia metalli pesanti, dopo qualche anno vanno cambiate pure loro. Non vanno bene per acqua potabile.

Viste le diffferenze di prezzo, se l'importatore Danese non mi spara un prezzo da denuncia, opteró per le 2260... oppure per l'acquisto online in Italia che su queste cose i negozianti hanno piú pudore.

BV
Io ho messo tutto bronzo guidi passascafi valvola portagomma, e credo che moriranno con la barca, quelli che ho tolto avranno avuto 10 anni ed erano perfetti
(20-03-2023 18:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Designed and made in New Zealand, the Recessed Skin Fitting body and nut are moulded from glass-reinforced nylon composite. High strength, high-modulus glass fibres provide dramatic strength, stiffness, toughness and dimensional stability. These properties allow a significant weight reduction over metallic fittings.
TruDesign Skin Fittings eliminate the corrosion and electrical bonding problems associated with metallic fittings.
FEATURES
Manufactured from a glass-reinforced nylon composite - High strength and light weight
Immune to corrosion and electrolysis - Long life with no concerns over decreased performance due to corrosion
Chemical resistant - Impervious to diesel, petrol and antifouling paints
UV resistant - Will not degrade or discolour with ultraviolet light from the sun
Large operating temperature range (-40° to +110°C)
High quality surface finish - Will not discolour with green film as similar bronze fittings do
Approved by IMCI & Bureau VERITAS to ISO standard 9093-2 when used with TruDesign Skin Fittings
Complies with ABYC H-27 500Lb standard when used with TruDesign ABYC collar and TruDesign Skin Fittings

Il mondo cambia e anche i materiali.
Leggo che sei un ingegnere e questi dati della Trudesign penso tu li possa apprezzare.

Interessante, grazie Kavokcinque, pero' da ingegnere vedo che i cannoni di bronzo dei galeoni li tirano fuori dal mare dopo seicento anni e sono ancora perfetti, quindi come specifica vincono loro. E' vero che il mondo cambia, ma il mare rimane sempre lo stesso. Non lo dico per fare polemica, sia chiaro, ma per me sotto il galleggiamento, niente plastica. Niente marmitte di plastica, niente filtri di plastica, niente prese a mare e valvole di plastica, che ci vuoi fare, sono fatto cosi'.
(20-03-2023 21:22)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]Interessante, grazie Kavokcinque, pero' da ingegnere vedo che i cannoni di bronzo dei galeoni li tirano fuori dal mare dopo seicento anni e sono ancora perfetti, quindi come specifica vincono loro. E' vero che il mondo cambia, ma il mare rimane sempre lo stesso. Non lo dico per fare polemica, sia chiaro, ma per me sotto il galleggiamento, niente plastica. Niente marmitte di plastica, niente filtri di plastica, niente prese a mare e valvole di plastica, che ci vuoi fare, sono fatto cosi'.


...ma hai una barca con la carena di plastica....

Le truedesign sono plastica quanto lo è la tua carena. Sono in composito e dureranno quanto ti dirà la carena. Ci sono delle differenze sostanziali tra il bronzo dei cannoni e quello che viene usato per i passascafi. Intanto il quantitativo di materiale. Poi la lega. Poi "perfetto" è un'opinione. Prova a spararci e vediamo che succede Wink

Da archeologo mancato te lo dico... Il fatto che te lo facciano vedere pulito no n significa che sia funzionale. Di più: pesalo. Poi aggiungi, a seconda del calibro, qualche quintalozzo ... Che il mare si è mangiato.
(19-03-2023 23:31)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Suggerisci un metodo inaffidabile, anche pericoloso se la barca è in acqua.
Personalmente convinsi un amico a cambiare un gruppo vecchiotto,15 anni. Andai al negozio a comprare il ricambio e mentre toccavo il vecchio portagomma mi si sbriciolo' in mano.
Mi sembrava ovvio che la barca non doveva essere in acqua.!!!
Dopo alcuni anni di uso dei gruppi Trudesign noto con piacere che le sfere di polimero ruotano ancora benissimo e le leve sono morbide da azionare.
Di solito le sfere in metallo degli scarichi wc sono attaccate dall'acidità delle deiezioni e tendono bloccarsi ed a indurire le leve di azionamento.
Maestrini mi sembra fa valvole in bronzo con sfere in polimero per superare questo fatto.
Le avevo valutate, poi però ho preferito mettere 9 gruppi Trudesign e mi sono trovato bene.
(20-03-2023 16:39)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Cioé hai lo SCARICO del wc in fiancata?
Davvero?
Mmhh...non deve essere un bel vedere...

È sulla linea del bagnasciuga .
Tutti i Bavaria ed anche i Beneteau. Motivi di maggior sicurezza, credo .
Securitatem non olet! 99
Ma io sul Bavaria 40 Cruiser ho aspirazione e scarico dei due wc immersi
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