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Messaggio inserito da Mauro
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Messaggio inserito da cicciopettola
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Messaggio inserito da Mauro
E' certamente importante serrare le prese a mare come è forse + importante serrare la baderna per chi ha la linea d'asse (esperienza diretta - per fortuna senza danni ma una gran fifa)
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serrare non serve a nulla!
il controllo della baderna 'era' in chechlist ma -a mie spese, cioè del mio portafoglio e del mio fegato- non è servito a nulla dato che 'a caldo' la baderna magari non fila, quando la vai a controllare prima di chiudere la barca, ed in quel momento serrarla (se non fila) non solo non serve ma può anche essere controproducente, poi se è lenta finisce che raffreddandosi l'asse via via nel tempo inizia a filare e patatracchete barca allagata (due volte ==> alata, baderna fuori dalle balle, cuffia Volvo e stop)
mi parlate di acqua in barca e divento acido più di una zitella, che c'ho avuto gli incubi per mesi interi..
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che dirti...
In navigazione, a motore, la baderna deve filare.
Lo scorso anno ci fu un'occasione in cui non mi fu possibile controllare la barca per ben 3 settimane, arrivo in barca apro il tambuccio e vedo il pagliolo che galleggia....
Da allora serro la baderna prima di lasciare la barca e la allento prima di uscire in mare
E' certamente una seccatura, ma tant'è...
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Mauro, tale e quale a me.
in 3 settimane ben di più d'una caviglia, da incubo!!!
il problema però, ripeto, è che quando la serri al momento di lasciare la barca l'asse può ancora esser caldo e li li vedi che non fila più nulla (in navigazione invece deve filare, 1 goccia ogni tot cvhe ognuno c'ha la sua regola..), poi però con il tempo l'asse si raffredda ed è facile che il serraggio diventi vano.
a me è successo così, e trovare la barca allagata con tutte le accortezze che le riguardo, checklist chiudi questo e chiudi quello, mi ha fatto molto amareggiare: alla fine ho deciso 'via il dente e via il dolore', ed ho tolto baderna e premistoppa