I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro ecume de mer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ma si, molto è stato fatto, ora conta la possibilità di controllare l'ambiente di lavoro per poter rispettare i tempi tra le lavorazioni quando richiesto. La parte più noiosa sarà la stuccatura dello scafo, quello senz'altro.
Hai visto come si è staccata la VTR tra scafo e chiglia su questa foto? Solo lato prora pero...Lì come mi consiglieresti di sanare quella "falla"?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avevo in parte risposto al msg 43, non è facile il raccordo del trattamento esistente sul bulbo con parti a metallo. Proverei a rimuovere qualunque cosa non aderente e poi si usa tutto epoxy: primer, resina, stucco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se ti può essere utile...lui ci è arrivato ai Caraibi. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo conosco bene lui, per vie traverse sono anche riuscito a raccattare il suo numero di cellulare, ci siamo sentiti per i classici auguri di buon vento, lui ha veramente tanta passione, lo stimo molto, grazie cmnq!
Un'altra cosa torno a chiedervi, per sottolineare ulteriormente la mia poca esperienza in merito. Cos'è questo "coso" boh, in zinco o non so in che altro materia che è attaccato sull'opera viva senza, sembrerebbe, nessun collegamento all'interno della barca?!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella è una piastra porosa ed è un "mattoncino" di sferette di rame collegate tra loro e con uno o due bulloni passanti all'interno, dove va collegata la massa degli strumenti, del vhf etc etc. Ridotta in quello stato immagino ora sia assolutamente inutile.
Sarebbe il famoso bonding? (Sto leggendo il libro di zerbinati) per ho trovato diverse idee di pensiero qui...ad ogni modo dovrò rimuoverlo perché devo resinare tutto però volevo capire se rimetterlo, nuovo, o se lasciare stare, premessa, prese a mare o altro non hanno messa a terra, ho visto però ispezionando meglio che è collegato il compressorinpndel frigorifero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fermi tutti, c'è anche un collegamento che va a masaa del motore, cosa faccio? Mantengo tutto?
Funziona tutto ? Non hai problemi di corrosione ? E allora rimetti tutto come sta. “La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché!” (cit. Einstein)
Sposo appieno la tua teoria ore sorge un'altro problema...non ci arrivo praticamente in nessun modo a quella caspida di ghiera, dovrò inventarmi qualcosa vabbè, il bello è anche quello ! Grazie ad ogni modo!
I lavori continuano, la carena nel frattempo asciuga, nel mentre però mi sto informando su quale prodotto utilizzare per il trattamento della osmosi, per ora ho preso in esame: cfs della Cecchi Gelshield della International Marlin barrier Esperienze? Consiglii? Grazie! Aggiungo inoltre che il mio negozio di fiducia mi propone il trattamento con prodotti della 3c commerciale chimica colori, qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Ho seguito la discussione e mi congratulo. come procedono i lavori? con un'estate così calda dovresti aver avuto un bel vantaggio.
Grazie per i complimenti ma purtroppo in veneto la primavera è stata molto piovosa seguita da una este caldissima e da un autunno sfociato in nebbie da un giorno all'altro quindi tempo ottimo per l'asciugatura dello scafo, un po' meno per la resinatura però c'è l'ho fatta, ho dato una prima mano di resina leggera, poi ho stuccato con stucco epossidico (resina e polvere di vetro) le falle create dall'osmosi seguita da 3 mani di resina epossidica. Sono abbastanza soddisfatto del risultato, ora attendo ultra giornata di sole e con poca umidità per ricoprire ora viva e opera morta con fondo epossidico, per la verniciatura finale aspetterò primavera, nel frattempo continuero con il sistemare la coperta e gli interni, tagliando al motore ecc, il lavoro è parecchio ma fortunatamente la passione non va sfumando, anzi, va crescendo!
Non so se possa servire ma ho conosciuto il vecchio proprietario e conosco abbastanza bene la storia della barca. se ti interessa possiamo sentirci e ti racconto tutto.
Mi farebbe molto piacere, ci sentiamo in mp?
Ed ecco a voi
un nuovo esemplare di pettirosso cenerino!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti...vedo che i lavori procedono!
I lavori procedono e vi tengo aggiornati, ammetto che ho rubato l'idea ad un amico del forum, e ho irrobustito i passascafo con dell stucco epox almeno adesso c'è un po' di base per stringere il bullone, prossimo step un bel tagliando al motore e si prova la prima accensione!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Passa scafo - fatto V
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento