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Versione completa: battagliola apribile - gancio a pellicano
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Vorrei rendere apribile la battagliola nella zona del baglio massimo, in modo da agevolare alcuni ospiti meno agili nel salire a bordo dal finger.
Come devo procedere a tagliare il tondino? (cesoia?)
metto da un lato un gancio a pellicano e dall'altro un terminale ad anello?
Bisogna cambiare anche i candelieri che faranno da "porta", devono essere controventati in senso prua/poppa.
controventati? sorry sono un neofita e questo mi manca
Prova a cercare per immagini "yacht guardrail", guardrail gates, ecc il primo trovato, tanto per dare l'idea: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Se tagli solo le draglie lasciando i candelieri classici, se i cavi vanno in tensione rischiano di sradicarsi.
@rob + 1
Avevo pensato di farli anch'io, poi ho desistito è un gran lavoro... Taglia i cavi, togli vecchi candelieri, installare le quattro nuove porte quindi otto gambe in tutto, otto rinforzi sottocoperta c'è da verificare la posizione dei mobili interni e eventualmente smontarli, ecc cambiare i terminali dei vecchi cavi, fare le nuove chiusure a pellicano ecc. In una barca che li avesse in opzione li prenderei, ma metterli dopo... bof ho lasciato perdere.
Abbiamo invece una specie di sgabello pieghevole in plastica che mettiamo sul finger, ce ne sono anche a due gradini che permettono praticamente di arrivare all'altezza della falchetta; se proprio bisogno con una scaletta in alluminio a 3-4 gradini si può salire fino all'altezza della draglia superiore, poi metti uno sgabellino da 30cm in coperta. Sta a vedere che le sartie a murata diventano anche utili Big Grin
proprio oggi ho visto una barca con la battagliola apribile direttamente dalla draglia con gancio a pellicano e anello dall'altra. Non pensavo potesse essere pericoloso.
Ma con i candelieri semplici? Oh, fare si può fare tutto, considera che tutto il dragliame è un elemento di sicurezza, a te decidere cosa pensi possa essere accettabile o no.
Al limite, tenere i cavetti di chiusura ben tesi, in modo che riproducano la draglia continua. Se dovessero essere flosci e una persona in coperta scivola sottovento e viene trattenuta da una draglia lo sforzo va tutto sul candeliere.
Considera che i candelieri funzionano per sforzi verso l'esterno, stanno lì per sostenere e fare un tutt'uno con la draglia la cui tensione va sui pulpiti, quando per esempio c'è qualcuno che cade il candeliere viene aiutato dal cavo, tutto contribuisce; se invece per esempio li si usa all'opposto (caso classico un'altra barca che spinge sui tuoi candelieri per manovrare) lì il candeliere fà tutto da solo se è mingherlino è un secondo che si pieghi o la base si sradichi. Poi oh, decidi tu Smile
ci mancherebbe prima di tutto la sicurezza!
Io ho uno sgabellino Ikea che metto sui finger all'altezza del barcarizzo (così si chiama).
(30-03-2024 22:45)singleton Ha scritto: [ -> ]Io ho uno sgabellino Ikea che metto sui finger all'altezza del barcarizzo (così si chiama).
ma occorre sempre scavalcare le draglie e in discesa è stabile?
Di che barca si tratta? E' un segreto? Le draglie sono due la più alta 60 cm.
Per barche che fanno regate di I° cat. sono 3 tre e arrivano a 80 cm.
Di solito la poppa è il posto migliore per salire a meno che non sei ormeggiato di fianco alla banchina, pontile.
Rob, ma se la cosa dovesse servire solo occasionalmente, che ne so due volte all'anno viene il nonno che ha fatto l'operazione all'anca...
Senza modificare nella sostanza la struttura della draglia non basterebbe piombare due redancie inox alla giusta distanza dall'occhio di ciascun candeliere e poi unirle con un gancio a pellicano e relativo tenditore? Alla fine la continuità della battagliola resta la stessa.
L'unica cosa è che quando la si apre bisogna allentare un po' il tenditore e poi tesarlo a modo nuovamente.

@Bullo da me si ormeggia su finger ed è obbligatorio ormeggiare di prua salvo deroga che ti da il Marina nel caso sia impossibile accedere di lato (es. alcune barche a motore)
(31-03-2024 09:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Di che barca si tratta? E' un segreto? Le draglie sono due la più alta 60 cm.
Per barche che fanno regate di I° cat. sono 3 tre e arrivano a 80 cm.
Di solito la poppa è il posto migliore per salire a meno che non sei ormeggiato di fianco alla banchina, pontile.

new ranger 29
ormeggiato su finger
Pensandoci, non sarebbe male una controventatura anche in senso trasversale: uno si trova davanti l'apertura della battagliola con i due candelieri ai lati, la prima cosa che viene in mente a chiunque è di mettere il piede sulla falchetta e aggrapparsi ai due candelieri per salire Sad
ma una cosa tipo questa?
https://youtu.be/EC9o9pCoIdk?t=324
(31-03-2024 11:08)giulo Ha scritto: [ -> ]ma una cosa tipo questa?
https://youtu.be/EC9o9pCoIdk?t=324

È esattamente quello che ho detto io.
L importante è che le draglie scorrano e che a nessuno in fase di salita o discesa venga in mente di appoggiarsi ai candelieri.
Crocchidù c'è una ragione per ormeggiare solo di prua? Ipotizzando, qualche agricoltore diretto pensa sia la manovra più semplice?
La manovra più semplice è col vento in poppa, la barca sta in bandiera.
L'ormeggio come la vela è un'opppppinione, tutto è possibile.
Beh se non c'è da creare porta né niente, nel senso non si aggiungono altri candelieri per avere una porta larga 50-70cm ma si vuol tenere quel che c'è già, la cosa più rapida è un gancio pellicano al pulpito di poppa, si sgancia quello e si abbassa la draglia dove si vuole fra due candelieri esistenti; fra l'altro non male anche per un eventuale recupero di uomo a mare.
Pensare anche a come/dove si tengono appesi i parabordi, con una porta stretta li si possono mettere sui due candelieri della porta, se si interrompono le draglie per due metri per farle mobili fra due candelieri esistenti in corrispondenza della mezzeria, ogni volta che si apre...
(31-03-2024 11:46)bullo Ha scritto: [ -> ]Crocchidù c'è una ragione per ormeggiare solo di prua? Ipotizzando, qualche agricoltore diretto pensa sia la manovra più semplice?
La manovra più semplice è col vento in poppa, la barca sta in bandiera.
L'ormeggio come la vela è un'opppppinione, tutto è possibile.-

I finger verso il pontile sono a coda di rondine, quindi la zona utile di ormeggio lato pontile è più stretta; la manovra di ormeggio inoltre è più veloce e non si occupano (inutilmente) i corridoi tra i pontili. Io ho sempre il vento di poppa (nel mio posto barca il vento dominante è una termica che scende dalle colline) ma chi sta di fronte a me ce l'ha sempre di prua... anche il vento all'ormeggio ha le sue opppinioni 99

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