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Versione completa: Arridatoi delle sartie bloccati
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Dopo avere preparato un po' gli attrezzi, oggi ho fatto un primo tentativo sul tenditore da 1/2 pollice che era stato riscaldato dal rigger.
Ho rispruzzato abbondante WD40 smuovendo con forza la sartia per farlo penetrare meglio, senza uso di prolunghe, con la coppia di chiavi che vedete sul terminale della sartia e con chiave a rullino sul tenditore...
Si è mosso!!!!!
Non è stato nemmeno eccessivamente duro!
Ho poi provato l'altro da 1/2 pollice ma nulla... proverò anche questo a scaldarlo...
I 2 da 5/8 invece non ho potuto fare forza perché la coppia di chiavi non mi entrava.
Ora mi chiedo: se riuscissi a svitarli tutti 4, converrà in ogni caso cambiarli?[Immagine: 00f30a1ac20e8ca48745e4b7c80ca97e.jpg]

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Controlla i filett, se sono consumati ... Smiley57
(20-06-2017 21:45)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Dopo avere preparato un po' gli attrezzi, oggi ho fatto un primo tentativo sul tenditore da 1/2 pollice che era stato riscaldato dal rigger.
Ho rispruzzato abbondante WD40 smuovendo con forza la sartia per farlo penetrare meglio, senza uso di prolunghe, con la coppia di chiavi che vedete sul terminale della sartia e con chiave a rullino sul tenditore...
Si è mosso!!!!!

Ora mi chiedo: se riuscissi a svitarli tutti 4, converrà in ogni caso cambiarli?

Se sei ricco o devi partire per il giro del mondo si Smiley4, altrimenti no, non conviene. Quasi di sicuro, ripeto, QUASI di sicuro nel tuo caso, come è stato nel mio, si tratta di semplice ossidazione e sporco accumulato negli anni (in pratica, hai "incollato" i filetti come se avessi usato un frenafiletti potente). Ispezionali bene per vedere se ci dovessero essere cricche (probabilità molto basse, di solito nascono prima sulla ferramenta che si attacca all'albero, molto più soggetta a vibrazioni anche a pari sollecitazioni) e come ti ha scritto Franc se dovesse esserci deformazione dei filetti. Altrimenti, prendi uno spazzolino vecchio e pulisci bene bene con il WD40, poi un bello strato di vaselina tecnica o di grasso blu e rimonti il tutto. D'ora in poi ogni anno fagli fare un giro, tutto qui...
Se fossi ricco metterei tutti gli arridatoi nuovi ma assieme a tutta la barca nuova Smiley4Smiley4Smiley4
Comunque oggi, dopo aver adattato la chiave anche per il tenditore da 5/8 si è mosso sensa troppo sforzo anche questo.
Passando al lato sx invece la situazione è peggiore, provato a scaldarlo con straccio bagnato nella sartia ma nulla. Riproverò a ripetere l'operazione a freddo o ripetendo il riscaldamento...
In USA e ULK vendono uno spry olio sbloccane magnetico che non ha eguali. Fa apparire i vari CRC o WD40 come acqua fresca
Blaster penetrating oil
Occhio a spruzzarlo su gomme o plastica
Ieri sul mio First 31.7 del 2001 ho provato a scaldare la cannula, un paio di volte sempre con straccio bagnato, poi bagno di aceto, poi crc ma nulla è guardando il colore che ha preso il bronzo della cannula non mi fido più della tenuta del materiale.
Ho deciso che li ordino nuovi e pensavo ai Bluwave, però ho bisogno di un aiutino:
Ho misurato il filetto del terminale maschio filettato e fa circa 12,5 mm e ho misurato anche il diametro del cavo spiralato di acciaio che fa 7 mm.
Secondo voi devo prendere una cannula da 1/2 pollice?
E poi...come faccio ad essere sicuro che il filetto del Blueave corrisponda al filetto del maschio filettato?
Infine il filetto stringe ruotando la cannula in senso orario guardando dall'alto e in senso antiorario guardando dal basso, sono tutti così o esistono anche contrari e quindi è facile sbagliarsi?
(22-06-2017 11:08)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Infine il filetto stringe ruotando la cannula in senso orario guardando dall'alto e in senso antiorario guardando dal basso, sono tutti così o esistono anche contrari e quindi è facile sbagliarsi?

E' esattamente uguale, la canaula è destra da un lato e sinistra dall'altro, basta girarla essendo perfettamente simmetrica... Smiley4
Per quanto riguarda il filetto, il "circa" è un grosso problema, devi vedere se è metrico oppure inglese... Il modo migliore e più sicuro è usare un bel dado metrico de noantri di cui conosci la misura e provi ad avvitare nel lato destro (di solito, sul perno filettato in fondo alla sartia).
Senza questo dato un consiglio sarebbe assai azzardato.... Smiley30
Grazie Tatone!
Scusa un bel calibro no? punti x filetti e dividi la distanza per x poi col numerello vai a cercarti il passo corrispondente.
Per il resto la forma dei filetti sono tutti uguali fatto forse salvo i vecchi Hasselford che lavoravano acciaio s acciaio anziché acciaio su bronzo
Scud hai ragione, però ho letto che chi li ha cambiati la maggior parte ha usato i bluwave e sono andato a vedermi il catalogo osculati, dalle misure che ho preso ho trovato che dovrebbero corrispondere a quello che ho segnato nella foto.
Parlando del filetto si riferiscono a 1/2 pollice e non credo che sia la misura del passo bensì del diametro esterno del maschio filettato:
[Immagine: 7be2cfa4fdbcf7281aba19c3f070fb00.jpg]
Devi andare sulle norme UNF e guardare le secifiche del mezzo pollice
Passo 1.270 angolo 60 gradi 20 filetti x pollice
Proverò, grazie!
(22-06-2017 14:18)scud Ha scritto: [ -> ]Passo 1.270 angolo 60 gradi 20 filetti x pollice

Ne ho contati 23,5 per pollice che dovrebbe essere 25,4 (correggimi se sbaglio), che tipo di filetto può essere?
Ma a spanne il diametro del foro tenore o dello studio della sarta quanto è?
scusa ma non ho capito bene la domanda, se intendi il diametro della sartia è 7mm
Non mi ci ritrovo con nessuna filettatura passo fine ne withworth ne UNI ne UNF
Taglio la testa al toro, venerdì vado su con un pettine contafiletti, anche perché sto deducendo I diametri dalla foto in quanto non sono in barca ed il diametro potrebbe essere 7/16
Per sartiame tradizionale da 7mm sei infatti sui 7/16 o M14
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