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Versione completa: Arridatoi delle sartie bloccati
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Come da detto veneto: "a ocio no se va gnanche in ..." il filetto corrisponde a 20G1/4 (non ne ho idea di cosa voglia dire), il diametro esterno del maschio filettato è 12,50mm mentre il diametro sartia è 7,20mm.
Mah...
(23-06-2017 18:20)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Come da detto veneto: "a ocio no se va gnanche in ..." il filetto corrisponde a 20G1/4 (non ne ho idea di cosa voglia dire), il diametro esterno del maschio filettato è 12,50mm mentre il diametro sartia è 7,20mm.
Mah...

Dario, dovrebbe trattarsi di 1/2 pollice UNF passo fine ..... dovresti solo verificare bene il diametro esterno del filetto che dici essere 12,5 quando in realtà dovrebbe essere 12. 667 mm

Il 20G significa ... 20 filetti per pollice e 1/4 dovrebbe essere il diametro minimo su cui è possibile realizzare tale filettatura ..

GeG rigging http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=177

ciao Smiley2
Grazie Nedo, sempre gentile!
Sempre per lo sbloccaggio degli arridatoi...
parlando con una amico che ha una officina meccanica mi dice che ha sperimentato molto efficace per sbloccare le filettature, invece che scaldare, raffreddare, tipo con questi:
http://thecolorist.it/index.php?pg=prodo...15&obid=16
http://www.miganibikes.com/lubrificanti/...360ml.html
Shock termici e arridatoi = tutta salute 42
-45°c istantaneamente 48
Il raffreddamento come il riscaldamento a mio parere deve avvenire lentamente per dare tempo al materiale di adattarsi in maniera lineare, l'efficacia del prodotto non la discuto, discuto semmai il riutilizzo a cuor leggero delle parti interessate .
Sblocco e sostituisco il bullone bloccato ok, sblocco senza sostituire l'arridatoio .....qualche dubbio mi rimane ! 37
Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no.
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è.
Io la penso così.
(17-07-2017 09:55)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi. Non mitizziamo questo tipo di problemi, riscaldare un poco le canaule non significa assolutamente avvicinarsi a temperature che possano provocare lesioni dei materiali, semplicemente si sfrutta una caratteristica dei materiali stessi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no. Peccato solo che il rigger abbia tutto l'interesse a sostituire il più possibile e con la maggior manodopera possibile... Non ce l'hai un amico ingegnere meccanico?
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è. Questo non accade, proprio perché il bronzo è assai più tenero dell'inox e dunque la canaula si deforma o rompe i filetti per prima. Tuttavia, applicando quella ormai rarissima dote che si chiama "buon senso", è abbastanza facile fare un esame delle canaule per capirne lo stato, se una volta pulite si vedono le creste dei filetti tutte perfette, forse, la sostituzione può essere evitata. In caso di crisi della canaula, vedresti o delle cricche oppure vedresti i filetti deformati o addirittura (più frequente) rotti in alcuni punti. Resta il fatto che i punti di rottura più frequenti sono i bordi delle impiombature dei cavi (dove ci sono le pressature) e i "martelletti" con cui le sartie si inserzionano sull'albero. Rotture di canaule io personalmente ne ho viste poche...
Spero comunque che il tuo rigger, così scrupoloso per gli effetti del calore, abbia tagliato inondando il flessibile di apposito fluido da taglio, altrimenti lo shock termico del povero terminale inox altro che quello del cannello!
Smiley4
(17-07-2017 09:55)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no.
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è.
Io la penso così.

Hai perfettamente ragione Luciano, personalmente ho già ordinato gli arridatoi nuovi e ho deciso di tagliare l'unico che non sono riuscito a sbloccare, anche se ormai lo farò dopo le ferie di agosto.

Questa segnalazione voleva essere uno spunto di discussione che magari in alcune situazioni potrebbe diventare una soluzione utile o comunque prima di tagliare si può sempre tentare.
L'amico "meccanico" sosteneva proprio quello che riporti tu che il calore può in alcune sitazioni degradare la durezza del metallo o rovinare il rivestimento mentre il freddo non ha questi inconvenienti.

P.S. L'aspetto dei nuovi arridatoi Bluwave mi ha comunque lascito perplesso per il fatto che sono abbastanza più sottili dei vecchi Zspar originali.
@tatone
Il rigger si è ritirato in buon ordine, quindi non era uno squalo pronto a svuotarmi il salvadanaio.
Ingegneri no, non ne ho sotto mano, fanno troppi calcoli e poi viene il mal di testa e ci si ammala79
Le canaule le ho tagliate io, con passaggi molto cauti e distanziati per non intaccare il perno inox. Il bronzo è tenero, taglio comunque agevole e rapido, durante l'operazione potevo tranquillamente toccare le parti in lavorazione senza scottarmi.
Le canaule evidentemente non si rompono, come dici tu, ma non è simpatico, dopo l'eventuale sgrippamento, avere dei pezzi che lavorano male.
Avevo a suo tempo postato le foto delle mie canaule tagliate, i filetti erano evidentemente deformati verso l'alto, probabile conseguenza di un bronzo troppo tenero. Oltre ad enormi vuoti di fusione nel corpo della canaula.
@ste.fano
Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte Biggrinsmiley

Altra curiosità: Daqualche parte su un sito di un venditore, leggevo che non sono di bronzo ma di una lega bronzo-alluminio
(17-07-2017 11:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte Biggrinsmiley

Altra curiosità: Daqualche parte su un sito di un venditore, leggevo che non sono di bronzo ma di una lega bronzo-alluminio

Mi sembra strano, la scheda tecnica del produttore parla di bronzo cromato, non ho mai visto quella dicitura che citi.
(17-07-2017 11:27)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(17-07-2017 11:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte Biggrinsmiley

Altra curiosità: Daqualche parte su un sito di un venditore, leggevo che non sono di bronzo ma di una lega bronzo-alluminio

Mi sembra strano, la scheda tecnica del produttore parla di bronzo cromato, non ho mai visto quella dicitura che citi.

E' corretto quanto dice ste.fano, i migliori arridatoi sono in una speciale lega rame - alluminio (chiamata anche lei "bronzo" come tutte le leghe di rame) che ne esalta di molto le caratteristiche meccaniche e la resistenza alla corrosione (è anche il motivo dell'elevato costo, è più o meno la stessa lega che usa max-prop per le sue eliche). Poi, è vero anche quello che dice Luciano53, gli arridatoi in lega rame - alluminio vengono successivamente cromati.... Smiley4
(17-07-2017 12:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ]qui parla di bronzo-alluminio:
http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=154

Grazie a Tatone ne sappiamo molto di più su questa lega che il produttore cita correttamente in modo semplificato come bronzo.
Abbiamo delle ottime canauleThumbsupsmileyanim
Le ZSpars che ho tirato giù facevano obiettivamente schifo, anche solo per un fatto puramente estetico e senza addentrarsi in tecnicismi.
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@tatone
Le canaule evidentemente non si rompono, come dici tu, ma non è simpatico, dopo l'eventuale sgrippamento, avere dei pezzi che lavorano male.
Avevo a suo tempo postato le foto delle mie canaule tagliate, i filetti erano evidentemente deformati verso l'alto, probabile conseguenza di un bronzo troppo tenero. Oltre ad enormi vuoti di fusione nel corpo della canaula.

Tutto quanto scrivi è assolutamente sacrosanto. Non ho visto le foto, ma appena ci fosse deformazione o peggio rottura vanno cambiati immediatamente. Comunque, il tuo caso è abbastanza raro, la responsabilità è certamente del costruttore, avrà quasi certamente risparmiato sul materiale! Confermo che i Bluewave sono ottimi e con quelli non dovresti sicuramente ripetere l'esperienza.
Dopo aver titubato un po’ oggi ho fatto i miei, grazie a Marcello che ha condiviso la sua soluzione ho messo fine a questo problema che mi turbava da parecchio ormai.
Aggiungo un mio consiglio nel decidere dove fare i tagli, all’inizio li avevo fatti esattamente a metà però poi mi sono trovato meglio a farli più vicini tra loro in quanto più facile farli “esplodere”.
Ho notato anche che il filetto (in bronzo) aveva preso un colore rosa che come nelle prese a mare segna che il materiale sta per cedere.
Questi i miei:
[Immagine: ede50ce90c91645f4891d72288aa96e7.jpg]
[Immagine: 6db288ab62f767bcc256e9a844d543c8.jpg]
[Immagine: 8311174e338b57fcd03cd5c0782c3e8e.jpg]
[Immagine: 60642288cd767f5c98360c313e5d4931.jpg]


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