23-06-2017, 18:20
Come da detto veneto: "a ocio no se va gnanche in ..." il filetto corrisponde a 20G1/4 (non ne ho idea di cosa voglia dire), il diametro esterno del maschio filettato è 12,50mm mentre il diametro sartia è 7,20mm.
Mah...
Mah...
(23-06-2017 18:20)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Come da detto veneto: "a ocio no se va gnanche in ..." il filetto corrisponde a 20G1/4 (non ne ho idea di cosa voglia dire), il diametro esterno del maschio filettato è 12,50mm mentre il diametro sartia è 7,20mm.
Mah...
(17-07-2017 09:55)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi. Non mitizziamo questo tipo di problemi, riscaldare un poco le canaule non significa assolutamente avvicinarsi a temperature che possano provocare lesioni dei materiali, semplicemente si sfrutta una caratteristica dei materiali stessi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no. Peccato solo che il rigger abbia tutto l'interesse a sostituire il più possibile e con la maggior manodopera possibile... Non ce l'hai un amico ingegnere meccanico?
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è. Questo non accade, proprio perché il bronzo è assai più tenero dell'inox e dunque la canaula si deforma o rompe i filetti per prima. Tuttavia, applicando quella ormai rarissima dote che si chiama "buon senso", è abbastanza facile fare un esame delle canaule per capirne lo stato, se una volta pulite si vedono le creste dei filetti tutte perfette, forse, la sostituzione può essere evitata. In caso di crisi della canaula, vedresti o delle cricche oppure vedresti i filetti deformati o addirittura (più frequente) rotti in alcuni punti. Resta il fatto che i punti di rottura più frequenti sono i bordi delle impiombature dei cavi (dove ci sono le pressature) e i "martelletti" con cui le sartie si inserzionano sull'albero. Rotture di canaule io personalmente ne ho viste poche...
Spero comunque che il tuo rigger, così scrupoloso per gli effetti del calore, abbia tagliato inondando il flessibile di apposito fluido da taglio, altrimenti lo shock termico del povero terminale inox altro che quello del cannello!
(17-07-2017 09:55)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no.
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è.
Io la penso così.
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
(17-07-2017 11:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ](17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
Altra curiosità: Daqualche parte su un sito di un venditore, leggevo che non sono di bronzo ma di una lega bronzo-alluminio
(17-07-2017 11:27)Luciano53 Ha scritto: [ -> ](17-07-2017 11:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ](17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sono forse leggermente più sottili, non più di tanto, ma garantiti per il carico di rottura previsto.Si certo sono sicuramente calcolati bene non ho dubbi, ma sai l'occhio vuole la sua parte
Da quello che si legge la qualità dei Bluewave ė ottima.
Altra curiosità: Daqualche parte su un sito di un venditore, leggevo che non sono di bronzo ma di una lega bronzo-alluminio
Mi sembra strano, la scheda tecnica del produttore parla di bronzo cromato, non ho mai visto quella dicitura che citi.
(17-07-2017 12:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ]qui parla di bronzo-alluminio:
http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=154
(17-07-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@tatone
Le canaule evidentemente non si rompono, come dici tu, ma non è simpatico, dopo l'eventuale sgrippamento, avere dei pezzi che lavorano male.
Avevo a suo tempo postato le foto delle mie canaule tagliate, i filetti erano evidentemente deformati verso l'alto, probabile conseguenza di un bronzo troppo tenero. Oltre ad enormi vuoti di fusione nel corpo della canaula.