I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia / lavaggio coperta molto rovinata...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Grazie. Prendo nota
Una info. Utilizzando l'acido ossalico diluito tra l'8 ed il 10% per coperta e teack vorrei renderlo più denso in modo da poterlo passare a pennello senza che coli e vada in giro anche nelle zone verticali. Avevo pensato di utilizzare l'amido di mais per le creme, diluendo dapprima l'acido nell'acqua, poi portarlo a 80-90° ed aggiungere piano piano l'amido per farlo addensare. Oppure utilizzare la pectina adoperata per le marmellate, sempre col metodo sopra riporato. Cosa ne pensate, avete qualche altra idea?
Piano con gli acidi , anche se classificati “deboli” ! Dategli tempo e vi digeriscono tutto . Vedi la monetina nella coca cola . ( acido ortofosforico ) . Io li uso estrema ratio . Prima , olio di gomito , polish, repetita e repetita , poi , nel caso ...vai con la chimica ! Thumbsupsmileyanim
@raffasqualo come dice Traballi credo sia sufficiente al massimo un trattamento all'anno ...comunque per risponderti io aggiungo 1 - 2 cucchiaini di colla per carta da parati per addensare un pò e fare in modo che non coli ... il risultato mi soddisfa
beh, chiaramente il farmacista ha perfettamente ragione a ricordarci che gli acidi, anche se deboli, hanno una certa tendenza a reazioni poco salubri. MA, altrettanto chiaramente, diluizione e risciacqui accurati riducono l'acidità residua a valori non preoccupanti. Il famoso acido fosforico e ortofosforico nella Cola è ben concentrato (mi pare di ricordare un PH intorno a 2,5), e se non rimosso prontamente, ha effetti ben dannosi anche sui pavimenti in marmo. Quindi, se usiamo l'ossalico, sempre guantini usa e getta, stivali, e poi risciacquare benissimo tutto
Senza ombra di dubbio bisogna usare accortezza con l'utilizzo di sostanze chimiche. Già da anni utilizzo l'ossalico, altri acidi e composti chimici usando i dispositivi di protezione adeguati. Mi era venuta questa idea, gelatina, per non far spandere e colare la soluzione.
Acquistato in Farmacia: Acido Ossalico Diidrato... effetto sbiancante pari a zero anche con minima aggiunta di acqua.
non offenderti ma penso che tu sia l'unico ...
La penso anche io così. Ti assicuro che l'ossalico funziona, su alcune macchie (ruggine) molto bene su altre (olio) meno, ma funziona. Tra l'altro in farmacia l'avrai pagato un sacco temo.
Ma no che non mi offendo. Volevo solo capire il perchè. 19Euro la confezione da 1kilo
Torno sulla mia richiesta di addensanti. Ieri dovevo trattare delle piccole macchie alla base dell'albero. Considerando che la coperta è leggeremente inclinata la soluzione scivolava andando in giro. Ho imbevuto una spugnetta e l'ho posizionata sopra la macchia. L'acido fa il suo lavoro! Comne detto potrei utilzzare l'amido di mais per le creme/dolci però non sò la durabilità nel tempo. Leggendo ho trovato la gomma xantana o la carragenina. Cosa ne pensate? Per me l'uso di soluzione in gel deriva dal poter fare degli intercenti puntuali non disperedendo inutilmente l'acido rispettando l'ambiente!
e due...1 - 2 cucchiaini di colla x Carta da parati e la tua curiosità sarà soddisfatta. Per averlo fatto e non per sentito dire La quantità di colla dipende da quanto prodotto prepari.
Utilizzando la colla, poi il prodotto(gel) può essere conservato, entro un barattolo, per successivi interventi oppure diventa tutto un blocco.
usa e getta .
Dato che faccio dosi da 1lt non volevo poi dover buttare ciò che resta ma conservarlo per successive applicazioni.
Io riprovo a chiedere ancora...qualcuno ha visto se ci sono problemi col risciacquo della tuga con gli scoli sui finestroni in plexiglass che sono sui lati?
Nel mio caso no...
@lorenzo.picco Che tipo di colla per carta da parati usi? Ho dato un"occhiata ma le trovo quasi tute in polvere. Vanno bene? Poi quando risciaquo non resta tutto appiccicoso, vero?19 La si stende col pennello?
1- in polvere va bene 2- a pennello va bene 3- poi risciacquare bene chiaramente non deve essere una melassa ma deve avere una leggera consistenza in funzione a dove devi usarla .
Vorrei addensarlo per sbiancare il gelcoat delle murate.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento