<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da supergiovane
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Stefanenene
Dunque da quanto capisco prima fino ai trenta e oltre ne lazy jack ne lazy bag.... Si salta come grilli, si piegano le rande alla perfezione e si rientra con le vele belle e impacchettate.
Dai 40 Si inizia con i lazy jack e non si piegano le rande xche' cadono bene sul boma visto che ci possiamo permettere dei carrelli che scivolano dolcemente.
Dai 50 lazy bag e come scende scende....
Ai 60 che ormai hai la barca da regata ti porti i pischelli che ti piegano la randa....
... Albert....
Dopo questo post penso di non farmi neppure il lazy bag... Ho ancora 42 anni
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mi devo preoccupare?
a 30 anni, in corciera quet'estate ho passato il tempo a farmi il lazyjack ... che poi è rimasto armato ed è pure comodo ...
in regata , cxxamifrega, il tempo lo passo a girare circuiti e listare spi, la randa nn è problema mio ...
:Dnon è proprio una preoccupazione, oltre i settanta puoi usare ancora il lazy jack senza pischelli e sistemare la randa in porto tranquillamente
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Come previsto, il mio equipaggio...si riposa dall' 'arrotola lazy bag' ed aspetta il vento (che non verra'!)
Ma allora io che di anni ne ho, ehm ehm, ....59 . . .
altro che lazy jack e bag....
....avrò
diritto
quindi
ad almeno un paio di . . . . cubane!
BOZZELLO!!!!!!!!!!!!
[:246][:246][:263][:261]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Il vero problema del boma avvolgi randa è che alla trozza si concentrano troppe cose tra loro incompatibili.
Il boma è largo, infatti è lì il punto in cui si accumulerà più randa, per di più c'e' anche il gratile dell'inferitura, che bisogna o ospitare in una gola più profonda o distribuire lungo l'arrotolamento tramite una opportuna guida.
C'e' lo snodo, su e giù e destra sinistra, e deve essere abbastanza esterno all'albero da permettere al boma di raggiungere il sartiame per avere la massima apertura in poppa, già limitata dalle crocette acquartierate ...
C'e' il meccanismo di funzionamento ...
In sostanza, difficile avere un valido sistema su una barca minore di 50'.
Ma la tecnica stà migliorando, per cui è prevedibile che questo limite possa scendere, magari realizzando degli attacchi del boma alternativi a quelli classici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andrò controcorrente ma già da tempo stavo pensando al rollaboma. Avevo messo in conto di rifare la randa nuova poi ho visto il rollaboma su una barca ormeggiata vicino alla mia e sono rimasto folgorato. Sulla barca non ci sono più lazybag, lazyjack, cappe e ammenicoli vari e la praticità del sistema è indiscussa. Con l'occasione potrei aumentare la 'E' poiché ho parecchio spazio prima di arrivare al paterazzo. Sto pensando al sistema della John Must per caso Enzo lo conosci? C'è anche il sistema della profurl ma credo che costi di più ed è leggermente più complesso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Andrò controcorrente ma già da tempo stavo pensando al rollaboma. Avevo messo in conto di rifare la randa nuova poi ho visto il rollaboma su una barca ormeggiata vicino alla mia e sono rimasto folgorato. Sulla barca non ci sono più lazybag, lazyjack, cappe e ammenicoli vari e la praticità del sistema è indiscussa. Con l'occasione potrei aumentare la 'E' poiché ho parecchio spazio prima di arrivare al paterazzo. Sto pensando al sistema della John Must per caso Enzo lo conosci? C'è anche il sistema della profurl ma credo che costi di più ed è leggermente più complesso
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A parte che a me le rande rollabili non piacciono, ne sul boma ne nell'albero, ma se si parla di rollabile nel boma bisogna distinguere: rollabile NEL boma o SUL boma.... Nel secondo caso non si può montare il wang.... e non va bene....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Il vero problema del boma avvolgi randa è che alla trozza si concentrano troppe cose tra loro incompatibili.
Il boma è largo, infatti è lì il punto in cui si accumulerà più randa, per di più c'e' anche il gratile dell'inferitura, che bisogna o ospitare in una gola più profonda o distribuire lungo l'arrotolamento tramite una opportuna guida.
C'e' lo snodo, su e giù e destra sinistra, e deve essere abbastanza esterno all'albero da permettere al boma di raggiungere il sartiame per avere la massima apertura in poppa, già limitata dalle crocette acquartierate ...
C'e' il meccanismo di funzionamento ...
In sostanza, difficile avere un valido sistema su una barca minore di 50'.
Ma la tecnica stà migliorando, per cui è prevedibile che questo limite possa scendere, magari realizzando degli attacchi del boma alternativi a quelli classici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andrò controcorrente ma già da tempo stavo pensando al rollaboma. Avevo messo in conto di rifare la randa nuova poi ho visto il rollaboma su una barca ormeggiata vicino alla mia e sono rimasto folgorato. Sulla barca non ci sono più lazybag, lazyjack, cappe e ammenicoli vari e la praticità del sistema è indiscussa. Con l'occasione potrei aumentare la 'E' poiché ho parecchio spazio prima di arrivare al paterazzo. Sto pensando al sistema della John Must per caso Enzo lo conosci? C'è anche il sistema della profurl ma credo che costi di più ed è leggermente più complesso
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Su VELA di Novembre a pag.130 c'e' un articolo interessante
sul modello della John Must
BV
L'articolo su VELA riguarda barche inferiori ai 45 piedi.... Comunque la randa rollabile NEL boma credo sia il futuro. E' ben diverso dal rollarla nell'albero con tutto quello che conseguirebbe.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Il vero problema del boma avvolgi randa è che alla trozza si concentrano troppe cose tra loro incompatibili.
Il boma è largo, infatti è lì il punto in cui si accumulerà più randa, per di più c'e' anche il gratile dell'inferitura, che bisogna o ospitare in una gola più profonda o distribuire lungo l'arrotolamento tramite una opportuna guida.
C'e' lo snodo, su e giù e destra sinistra, e deve essere abbastanza esterno all'albero da permettere al boma di raggiungere il sartiame per avere la massima apertura in poppa, già limitata dalle crocette acquartierate ...
C'e' il meccanismo di funzionamento ...
In sostanza, difficile avere un valido sistema su una barca minore di 50'.
Ma la tecnica stà migliorando, per cui è prevedibile che questo limite possa scendere, magari realizzando degli attacchi del boma alternativi a quelli classici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andrò controcorrente ma già da tempo stavo pensando al rollaboma. Avevo messo in conto di rifare la randa nuova poi ho visto il rollaboma su una barca ormeggiata vicino alla mia e sono rimasto folgorato. Sulla barca non ci sono più lazybag, lazyjack, cappe e ammenicoli vari e la praticità del sistema è indiscussa. Con l'occasione potrei aumentare la 'E' poiché ho parecchio spazio prima di arrivare al paterazzo. Sto pensando al sistema della John Must per caso Enzo lo conosci? C'è anche il sistema della profurl ma credo che costi di più ed è leggermente più complesso
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Su VELA di Novembre a pag.130 c'e' un articolo interessante
sul modello della John Must
BV
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Grazie, è stata una coincidenza che ci sia anche un articolo sul Giornale della vela. Ho già ricevuto un preventivo dal distributore italiano della John mast con vela e tutto siamo sugli 8000 e passa euro. Ora vorrei sentire anche la profurl
Devo sostituire anch'io il L.bag e ne monterò un'altro identico con il codino lungo dietro e cerniera (ma non so com'è quella radiale e mi interesserebbe vederla in foto). MI è venuto da sorridere quando si è parlato delle smadonnate al momento di issare la randa e vedere le stecche incastrate. Mi ci rivedevo perchè navigando da solo spesso accade così, ma se si fanno le cose col giusto modo e cioè mettendosi bene con vento a prua si può evitare. Lo stesso quando devi tirare giù tutto , sempre CRC sulla canalina, sempre col vento in prua e anche da solo viene giù come una scheggia e a volte si piega meglio che farlo a mano. Per quanto riguarda la possibile entrata di acqua che potrebbe provocare muffe io l'ho risolto semplicemente con qualche bucherello sotto il bag e in linea di massima si ricudono i problemi. Certo che se si parla di regate tutto può dare fastidio. Io mi riferisco alla crociera e ai 60 anni. Per i terzaroli io ne ho 3 mani ( la terza mi sembra inutile, la prima non la metto mai). In ogni caso due borose scorrono dentro il boma e la terza è esterna. Tutte funzionano abbastanza bene, ma NON sempre e li cominci a smadonnare davvero.Ma non considerate i 60enni come qualcosa da mettere nella differenziata, perchè anche quest'anno tra le minchiette che si rifiutavano ad andare in TA il sottoscritto 60enne è salito su 5 volte col trapano e cacciavite. Certo che non vado più col trapezio fuori dalla falchetta!!!! A proposito ma la odiano davvero tutti la randa avvolgibile all'albero??? Cosa mi dice Enzo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Ma sai quanta gente trovo, a 8000 euri, che mi viene ad arrotolare ogni cosa per tutta la vita....????!!!!
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Le cose non stanno esattamente così. E' chiaro che dipende dall'utilizzo che si fa della barca, se tu la usi per fare solo regate questo problema non c'è perchè l'equipaggio è sempre presente ma se vai in crociera spesso e in tutte le stagioni dell'anno e sei sempre in equipaggio ridotto la randa rollata sul boma può essere utile.
Comunque un acquisto del genere se pianificato con attenzione potrebbe essere meno oneroso di quello che sembra, infatti arriva prima o poi il momento di dover sostituire la randa perchè quella che hai mica sarà eterna e credo che una buona randa costi dai 4000 euro in su. A questo punto ne spendi 8000-9000 e metti oltre la randa nuova anche il rollaboma e il vang nuovo (tutti inclusi nel prezzo). Forse con questo sistema la nuova randa ti dura anche di più perchè meglio protetta rispetto al sistema classico
Scherzavo ovviamente...
L'idea della randa rollata nel boma mi piace da sempre e la trovo geniale, ma molti lo ritengono un aborto. Voglio approfondire, devo capire il perche'non sia da veri lupi ma da lupacchiotti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Scherzavo ovviamente...
L'idea della randa rollata nel boma mi piace da sempre e la trovo geniale, ma molti lo ritengono un aborto. Voglio approfondire, devo capire il perche'non sia da veri lupi ma da lupacchiotti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]I veri lupi hanno i fiocchi con i garrocci, la randa con i canestrelli, la barra invece della ruota e... un'età tale che di queste cose ne parlano come dei bei tempi andati, in salotto, seduti in poltrona ad asciugarsi le ossa davanti al camino.
Quelli furbi, i lupacchiotti, invece utilizzano la tecnologia, canaline per l'inferitura della ralinga dei fiocchi (e rollafiocco, se a spasso), randa steccata con carrelli, ruota sulle barche più lunghe di 38 piedi ed altre amenità che rendono più facile la vita, le quali - le amenità - variano ed aumentano al variare e crescere dell'età, dei soldi, della destinazione d'uso dell'imbarcazione. A proposito di quest'ultima, chi ha l'ottica del regatante - e magari se la tira un pò - odia i rullatutto, a cominciare dal rollaranda nell'albero che, come esimi ADV esperti in materia hanno dottamente argomentato, rende la vela poco più di un lenzuolo steso buon per fare ombra, rispetto ad una tradizionale.
Differentemente la randa rollabile sul boma mantiene pressochè invariate le sue caratteristiche di portanza (magari è un pò più piatta, ma vanno anche di moda così...). Difetti ? Un boma 'Park Avenue', ingombrante ed imponente, la necessità che l'allineamento boma albero sia ben controllato quando si rolla la vela, pena incattivamenti e casini vari, ma basta non lesinare nella scelta del sistema e tutto dovrebbe filar liscio.
Insomma, come al solito, dipende da cosa pensi di farci con la barca, l'auto, gli sci etc. etc..
Io il rollaranda nel boma lo gradirei in crociera e potrei sopportarlo in regata senza dover prendere un antipiretico gastrico, ma soltanto in classe crociera e di circolo; il rollaranda nell'albero mi innervosisce anche a spasso, è il sintomo che la barca a vela per lo più è utilizzata a motore...allora ben venga un bel motoschifo, che si fa prima ad arrivare alla meta e scendere, che tanto che ci sto a fare sopra ?!
IMHO, naturalmente
Claudio
Lo vedi che sono lupetto...mi piace la randa rollabile nel boma. Si potra' fare? Magari aspetto qualche anno e lo faccio!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Lo vedi che sono lupetto...mi piace la randa rollabile nel boma. Si potra' fare? Magari aspetto qualche anno e lo faccio!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Stai sereno, lascia che il giochetto ti prenda al punto da capire quanto conta fare le corse rispetto all'andare a spasso e poi decidi, sei ancora un lupetto che deve conoscere il mondo della vela d'altura nei suoi risvolti peggiori...
Se poi finalmente comincerai a togliere pentole, vestiti, ciafrusaglie varie, le batterie salvo quella del motore, far lasciare la cerata a terra al'equipaggio 'perché pesa' se piove poco, ti verrà naturale lasciare tutto com'è ora ed investire semmai in un bel set di vele da regata, da usare esclusivamente per le corse e coccolare come delle figlie.
Altrimenti sarà del tutto legittimo investire in un rollaranda sul boma e magari in un bompresso per il Rol-Gen per camminare meglio alle andature portanti in crociera.
BV
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
Lo vedi che sono lupetto...mi piace la randa rollabile nel boma. Si potra' fare? Magari aspetto qualche anno e lo faccio!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Stai sereno, lascia che il giochetto ti prenda al punto da capire quanto conta fare le corse rispetto all'andare a spasso e poi decidi, sei ancora un lupetto che deve conoscere il mondo della vela d'altura nei suoi risvolti peggiori...
Se poi finalmente comincerai a togliere pentole, vestiti, ciafrusaglie varie, le batterie salvo quella del motore, far lasciare la cerata a terra al'equipaggio 'perché pesa' se piove poco, ti verrà naturale lasciare tutto com'è ora ed investire semmai in un bel set di vele da regata, da usare esclusivamente per le corse e coccolare come delle figlie.
Altrimenti sarà del tutto legittimo investire in un rollaranda sul boma e magari in un bompresso per il Rol-Gen per camminare meglio alle andature portanti in crociera.
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Condivido in pieno
Beh, oggi con la scusa che si e' scucito ho staccato tutto e consegnato al tappeziere....ho chiesto anche il preventivo di una cappa copriranda....
Pur ritenendomi un 'lupacchiotto' perchè navigando in equipaggio ridotto preferisco le comodità ho sempre optato per le rande steccate che con canalina lubrificata e controvento vengono giù da sole.L' unica cosa che vorrei fare è evitare di andare all' albero per i terzaroli.
C' è qualcuno che mi può suggerire un sistema di presa rapida da realizzare in modo semplice e funzionale su un boma non predisposto.
Grazie
SIamo partiti dal lazy bag e ritorniamo sulla questione degli avvolgiranda. Io rispetto le opinioni di tutti e se la questione e' mi fa schifo il rollaranda, non si puo'discutere. E'un fatto di gusti. E'indiscutibile che un sistema tradizionale a garrocci o a carrelli consenta la vela ottimale, a patto pero'di farsi fare delle vele comediocomanda. E non ttti si fanno fare delle belle vele, soprattutto se vanno al risparmio. Insomma, una mutanda tradizionale non va meglio di una randa avvolgibile fatta come si deve. Le ho avute di tutti i tipi sulle diverse barche e mi sento di dire questo. Se potessi permettermi un equipaggio, metterei tuff luff e carrelli, albero e boma in carbonio, tondino e vele 3DL. Tuttavia per l'útilizzo crocieristico, mi interessa che la barca vada a vela e che cammini, non sbandi e che la manovra di apertura e chiusura delle vele sia rapida e sicura. Bene, in questa ottica, l'ávvolgiranda NEL boma e'una soluzione che funziona bene, i progressi sono ottimi e io penso sia un buon compromesso. La sua continua diffusione, il livellamento di prezzi, la pressoche'costante presenza su barche non tirate sopra i 45-50'ne sono una prova. Io lo installerei.
Penso che aspettero' un paio d'anni (mi dicono che hanno ancora qualche problema in via di soluzione)