I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare un albero in alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Bho, io due anni fa l'ho carteggiato senza levare l'anodizzazione, due mani di primer e due mani di vernice il tutto a spruzzo ed è ancora bello, poi non so quanto durerà.
Che bello questo forum dove si parla di tecniche varie e non solo di vela.
Ho letto molti interventi giusti fatti da persone davvero competenti come bistag, I 8748, deep diver, e Francocr, e altri;
osservo solo a Franco Cr che il trattamento che suggerisce è impreciso e ritengo difficilmente applicabile agli alberi delle barche , anche se lui lo ha fatto comunque.
Bisogna avere vasche lunghissime , il trattamento è a minimo 12 stadi con vari risciaqui di acqua demineralizzata e si dovrebbe utilizzare per la protezione massima il CROMO6, per effettuare il trattamento di vero di cromatazione che lui intende come passivazione; il CROMO6 è vietatissimo e utilizzabile soltanto in impianti monitorati e controllati , è estremamente tossico e cancerogeno e inquina l'ambiente tantissimo.
Utilizzando il CROMO3 non si ottiene le medesime tenute.
Ritengo che il trattamento di carteggiatura accurata dell'anodizzazione , che ovviamente non và eliminata ma solo irruvidita bene con carta vetro grana 80 o 120 ,sia il più fattibile e semplice , poi lavaggio accurato , risciacquo con un pò di acqua distillata , asciugatura soffiatura e fondo epossidico e smalto poliuretanico eppure come dice bistag il Zinc O Tass che non conosco ma che come dice lui è ottimo.
La verniciatura a polvere , che io conosco benissimo , nella mia azienda ho 2 impianti a polvere e verniciamo anche le barre di alluminio, penso sia ottima ma che costringe a smontare tutto e dico proprio tutto, i materiali che possono fondere 180/ 200° tipo guarnizioni , fili elettrici, e ferramenta metallica in quanto a quelle temperature possono anche portare tensioni termiche e svergolare l'albero.
Io il mio albero l'ho carteggiato e verniciato con fondo epox e smalto poliuretanico con base opaca e traspartente del tipo delle autovetture in quanto lo avevo già in azienda, è venuto bellissimo ma non so quanto mi durerà , ve lo farò sapere , per il momento è appena fatto, non ho smontato tutta la ferramenta e sopratutto non ho tolto i fili elettrici.
Speriamo che tenga altrimenti tra qualche anno lo rifarò in quanto la mia barca carrellabile prevede lo smontaggio dell'albero in modo agevole .
Saluti
Franco
la fantasia corre e le soluzioni sono tante, sono intevenuto 10 anni fa su l'albero in alluminio verniciato di uno stag 32 che aveva vistose fioriture.
spazzolato e lavato ho dato una mano di primer, poi ho completamente rivestito lalbero con pellicola adesiva 3M , di quella che si usa in carrozzeria per scritte su furgoni.tiene
Anni fa usai uno smalto di nome Acrimax della MaxMeyer di colore
bianco su una finestra in alluminio anodizzato che era diventata
brutta.... dato con le spugnette di moar (si scrive cosi???)
sembrava dato a spruzzo.... liscio e lucido....
Senza carteggiare solo pulito e sgrassato bene...
Esisteva in vari colori e si puo dare su alluminio, pvc, rame,
lamiera zincata ecc... l'unica cosa e' che costava parecchio...

BV
confermo anch io ho usato lo zincotass e ....da lontano sembro uno con albero e boma in carbonio...poi ci si avvicina e....comunque solo carteggiato bene poi panno con diluente e verniciato con pennello le prime due mani e la terza con rullo liscio....per me va benissimo e mi sembra molto resistente...ciax
...io dovrei fare piccoli ritocchi all'albero e mi hanno detto di usare dello spray zincante a freddo. Qualcuno mi sa dire se esiste un prodotto spray ottimo per questi piccoli interventi? e, nel caso, qual'è il migliore? Infine: uno stucco epossidico, possibilmente monocomponente per l'alluminio, dove posso trovarlo? Grazie
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
[quote]ganki ha scritto:
[quote]boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?


:DCiao, questo zincotass è di facile reperimento non nei negozi hobbistici o colorifici normali ma nelle rivendite di materiali edili e grosse ferramenta professionali.
Comunque:...[u][u]per errore ho sporcato[u][u], quindi ne pulizia ne carteggi, il boma con smalto all'acqua (brico) bianco opaco dopo un anno per toglierlo ho dovuto usare lo sverniciatore. Non consiglio ma constato.Smiley14
io l'albero lo farei ionizzare il mio albero di 10 metri lo fatto ionizzare sulle colline di rimini anno una vasca mi pare di 12 metri vicino ce una fabbrica di estrusi per alberi per barche il mio albero di 10 metri x 200 millimetri nel 2003 lo pagato 240 euro in tutto
cosa vuol dire ionizzare'


vorrai dire anodizzare
Questa primavera ho messo orizzontale su cavalletti l'albero del mio comet 375 del 1989.Carteggiatura con grane più sottili due mani di primer e due di poliuretanica.Per ora fa una bella figura.....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni.
Citazione:micuomo ha scritto:
Questa primavera ho messo orizzontale su cavalletti l'albero del mio comet 375 del 1989.Carteggiatura con grane più sottili due mani di primer e due di poliuretanica.Per ora fa una bella figura.....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni.

ma quale marca di primer e poliuretanica?
Bistag, non è la marca che importa

Vai da un buon rivenditore di vernici per auto, fatti dare un buon primer per alluminio e una bicomponente poliuretanica ad alto solido

Pulisci per bene l'albero, passivalo e poi fai un cclo corretto di verniciatura

Se il tuo albero, una volta regolato il sartiame è un po alluntato, metti nella vernice un 3/3,5% di elasticizzante
Leonardo io uso zincotass da 30 anni e mai vernicerei un'albero con altro. Ho visto troppi alberi verniciati con poliuretanica nuovi o riverniciati rifiorire dopo poco tempo a meno di anodizzare che è un'altra cosa.
Il mio intervento era per cercare di capire cosa dicesse micuomo perchè la sua priama frase dice primer e poliuretanica e la sua seconda: .....non conoscendo lo ZINC O TASS.....spero non avere delusioni. ...e quindi sembra che lo abbia usato e non voglia delusioni ma non è una poliuretanica.
Citazione:maxfantini76 ha scritto:
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
Salve a tutti, vorrei sapere sr qualcun'altro ha avuto esperienze con lo zincotass nel riverniciare alberi in alluminio anodizzato. Io dovrri verniciare un vecchio albero di un contest 40 del 1970.
Grazie

Ma te sei entrato in un post senza leggerlo? E' pieno di risposte di chi ha usato lo zincotass, cosa altro vuoi sapere? O ti fidi delle risposte, o no!
Come già detto lo Zincotass lo trovi nei negozi di vernici ed edilizia, ma se la cosa ti apparisse ardua, contattali, sono molto disponibili.
Per contattarli vai sul loro sito.
Come già detto lo Zincotass lo trovi nei negozi di vernici ed edilizia, ma se la cosa ti apparisse ardua, contatta la Tassani, sono molto disponibili.
Per contattarli vai sul loro sito.
Citazione:boro ha scritto:
ma questo zincotass è di facile reperimento?
ciao a tutti,
devo riverniciare il boma di alluminio, ho già comprato la vernice zinc o tass nera, ora chiedevo consiglio sulla preparazione del pezzo.
cosa consigliate?
Bistag, come hai proceduto?
ciao Magia
se leggi il 3rd c'è scritto tutto su come procedere42!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento