I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare un albero in alluminio
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si ho letto ma volevo sapere che grana di carta hai usato
su albero anodizzato grane grosse per cercare di togliere l'anodizzazione ma è un lavoro infernale e inutile! Consiglio dopo averne fatti di NON togliere tutta l'anodizzazione. Una grana 40 o 60 e poi ripassare con 80 e poi 120-150.
Su un'albero con vernici vecchie toglierei le vecchie vernici e poi 80 e 120-150 a seguire.
Se vai diretto sull'alluminio (nuovo) basta una bella pulita/sgrassata.
NB. lo Zincotass è monocomponente e dopo asciutto è sensibile ai diluenti/solventi quindi mai usare questi per pulirlo perchè pulite si l'albero ma vi rimarrà l'alluminio pulito da tutto anche dallo Zincotass.
La protezione con questa vernice è molto efficace ma ha una durezza inferiore alla poliuretanica bicomponente. La bellezza è che non avrete (se applicata a dovere) più corrosioni sull'alluminio.
quindi il boma vecchio già verniciato va portato a vergine con rotorbitale e carta da 40 e poi a scalare fino a 150.
giusto?
è la prima volta che cerco di riverniciare l'alluminio e non volevo fare pecionate.
ciao e grazie
per togliere le vecchie vernici oltre alla carta vetrata ci sono anche altri sistemi come lo sverniciatore, la pistoola a caldo etc..
pioggia permettendo, sto 'rivestendo' l'albero ed il boma verniciati con zinc o tass nero opaco secondo il disciplinare bistag. venuto benissimo.
Sono d'accordo con Bistag....io non posso usare lo zincotass sull'albero di un cliente, ovviamente.....ma sull'alluminio non c'e' vernice al mondo che duri a lungo, proprio perche' l'alluminio non vuole essere verniciato !! E piu roba gli si mette sopra peggio e'....molte volte tiene piu una velata di vernice tipo zincotass che strati su strati di primere epossidici e megapoliuretanici!
Nel caso poi di un tubo di una deriva non starei a farla tanto lunga e gli darei una spruzzata di bomboletta o giu di la....
istruzioni, scheda e colori ZINCOTASS


http://www.tassani.it/archives/uploads/f...ss_low.pdf


n.b.
Si consiglia di non sovraverniciare lo Zinc-o-tass con
smalti di altra tipologia, in quanto non si ottengono gli stessi risultati di adesione, di durezza e
di durata nel tempo.
domanda per chi ha utilizzato, o comunque visto un lavoro con lo zincotass,

guardando la scheda colori non si capisce se il "grigio ardesia"
e' abbastanza chiaro da sembrare un' anodizzazione,
o sara' meglio schiarirlo con il bianco?
Vai da un negazio che lo vende così lo vedi
oppure meglio comprane un barattolo e vedi se ti soddisfa
I colori sono cosa molto soggettiva
Buonasera, rispolvero questo topic per chiedervi un consiglio: sulla mia barchetta di 7 metri abbiamo deciso di dare una rinfrescata all'albero (molto probabilmente) originale con almeno 30 anni di servizio, pertanto, lo abbiamo sbarcato e lo abbiamo portato ad alluminio puro, sebbene prima ci fosse una ispida vernice bianca.
L'effetto, chiaramente dopo una buona lucidatura, non mi dispiace affatto. Secondo voi posso lasciare l'alluminio vergine esposto in questo modo? Potrebbe portare a corrosione o simili?
Eventualmente, esiste qualche trasparente o protezione?
Grazie!!!

P.S.
Nel caso volessi verniciarlo, mi confermate che dovrei usare lo zinc o tass + vernice?
Certamente lo devi proteggere. Perché anche se in lega di magnesio ,comincerà ad ossidarsi e vestirsi di una patina opaca . Puoi verniciarlo con una vernice bicomponente trasparente ad hoc però subito dopo averlo leggermente rigenerato .
Le verniciature degli alberi sono fatte previa una prima copertura con primer epossidico a basso spessore bicomponente ,leggerissima carteggiatura e sccessiva pitturazione con poliuretanico o acrilico bicomponente .
(07-05-2016 20:30)samz Ha scritto: [ -> ]Buonasera, rispolvero questo topic per chiedervi un consiglio: sulla mia barchetta di 7 metri abbiamo deciso di dare una rinfrescata all'albero (molto probabilmente) originale con almeno 30 anni di servizio, pertanto, lo abbiamo sbarcato e lo abbiamo portato ad alluminio puro, sebbene prima ci fosse una ispida vernice bianca.
L'effetto, chiaramente dopo una buona lucidatura, non mi dispiace affatto. Secondo voi posso lasciare l'alluminio vergine esposto in questo modo? Potrebbe portare a corrosione o simili?
Eventualmente, esiste qualche trasparente o protezione?
Grazie!!!

P.S.
Nel caso volessi verniciarlo, mi confermate che dovrei usare lo zinc o tass + vernice?

Io, dopo carteggiatura per rimuover l'anodizzazione, ho dato due mani di Zincotass bianco comprato online, usando relativo diluente, e devo dire che per ora, ad un anno dal lavoro, sono soddisfatto.
Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi, se volessi usare lo zincotass, mi basterebbe passare quello senza fondo? Eventualmente come capisco se l'anodizzazione c'è ancora (l'albero era verniciato di bianco prima)?
Grazie!!

P.S.
Ho visto che lo fanno grigio ardesia, secondo voi si addice ad un albero o va schiarito ?
(08-05-2016 17:51)samz Ha scritto: [ -> ]Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi, se volessi usare lo zincotass, mi basterebbe passare quello senza fondo? Eventualmente come capisco se l'anodizzazione c'è ancora (l'albero era verniciato di bianco prima)?
Grazie!!

P.S.
Ho visto che lo fanno grigio ardesia, secondo voi si addice ad un albero o va schiarito ?

il grigio ardesia sarebbe come un nero scolorito. io l'ho fatto nero. bellissimo
Amo questo forum....
ho letto tutta la discussione, ho solo un paio di domande

Il mio albero, una volta nero ( 1973 ) ora è solo sbiadito, vorrei farlo tornare nero e lucido, userò lo zincotass ma ho letto essere opaco e che sopra bisogna stare attenti a cosa si mette, come faccio a farlo lucido? Che ci metto??

Chi ha usato lp zincotass potrebbe postare una foto?

Grazie
Vorrei verniciare il mio boma lungo 3.80mt. (Arpege)

Pensavo di farlo sabbiare leggermente dopo aver smontato tutto e poi farlo anodizzare o in alternativa verniciarlo a polvere.

A parte il costo che non ho ancora approfondito, cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente per consigli,critiche e suggerimenti.
Roberto
Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto
(14-02-2017 12:42)Roberto Adrianopoli Ha scritto: [ -> ]Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto

io ho verniciato il mio boma, da poco.
tolto tutta la ferramenta, pulito con diluente.
ho carteggiato nelle parti dove l'alluminio ha rifiorito , successivamente ho verniciato a polveri poliestere qualicoat, ral 7035 (il colore dell'alluminio anodizzato).

la verniciatura a polveri produce uno strato variabile fra gli 80 e i 120 micron, è un trattamento molto efficace contro corrosione e resistenza UV, chiaro che non è resistente ai graffi come l'ossidazione anodica dell'allumino .

il costo? boh, non saprei dirti...l'impianto di verniciatura ce l'ho in azienda, dovessi farlo conto terzi, con il profilo già pulito e smontato, per un boma da 4 metri chiederei 100 € (praticamente il cambio colore)
(20-10-2016 12:07)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Amo questo forum....
ho letto tutta la discussione, ho solo un paio di domande

Il mio albero, una volta nero ( 1973 ) ora è solo sbiadito, vorrei farlo tornare nero e lucido, userò lo zincotass ma ho letto essere opaco e che sopra bisogna stare attenti a cosa si mette, come faccio a farlo lucido? Che ci metto??

Chi ha usato lp zincotass potrebbe postare una foto?

Grazie

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...inc+o+tass
(14-02-2017 13:17)Federico82 Ha scritto: [ -> ]
(14-02-2017 12:42)Roberto Adrianopoli Ha scritto: [ -> ]Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto

io ho verniciato il mio boma, da poco.
tolto tutta la ferramenta, pulito con diluente.
ho carteggiato nelle parti dove l'alluminio ha rifiorito , successivamente ho verniciato a polveri poliestere qualicoat, ral 7035 (il colore dell'alluminio anodizzato).

la verniciatura a polveri produce uno strato variabile fra gli 80 e i 120 micron, è un trattamento molto efficace contro corrosione e resistenza UV, chiaro che non è resistente ai graffi come l'ossidazione anodica dell'allumino .

il costo? boh, non saprei dirti...l'impianto di verniciatura ce l'ho in azienda, dovessi farlo conto terzi, con il profilo già pulito e smontato, per un boma da 4 metri chiederei 100 € (praticamente il cambio colore)
oma
Grazie per la risposta, chiederò un preventivo alla ditta che fa la verniciatura.
Eviterò la sabbiatura seguendo i tuoi suggerimenti.

Ancora grazie
BV
Roberto
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