<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
A bordo abbiamo un po' di discussioni, vediamo se qui si dissipano...
Come noto ad alcuni, non possiedo uno spi ma solo il Gennaker (dire compra lo spi non vale!), il quesito e le diverse visioni si ripetono ogni volta che viriamo la boa di bolina:
1- andare in poppa con il Gk e farsi superare da tutti quelli che hanno lo spi, SICURAMENTE NO!
2- fare tanti laschi ed abbattute per essere piu' veloci SICURAMENTE SI!
ma quanto orzare? (piu' orzo e piu' sono veloce, ma allungo il percorso!)
Possibile che se aumenta il vento posso rimanere piu' puggiato e con poco vento devo orzare di piu'? Nell'ultima regata sembrava proprio cosi'...
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Ciao Conciaossa, se posso esserti d'aiuto, ritornerei al discorso gia' fatto sulla Velocita' Target; in poppa e' ancora piu' importante che di bolina, poiche' il vento apparente, nelle andature portanti, produce feed-back sensoriali di gran lunga inferiori. Mentre di bolina la fascia di angoli, da poco vento a vento forte, dovrebbe essere di soli 10°, in poppa le scelte possibili rientrano in una fascia di ca 45°; ecco che usare la VT diventa molto utile perche' ci permette di seguire i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantiene l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Come gia' detto, per ogni velocita' del vento reale c'e' un'unica VT che produce un'unica VMG massima in poppa(vedi figure).
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VT riferite ad un Fast 35'.
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Velocita' previste con 10 nodi di TW tra 90° e 180°.
Velocita' ottimale: 5,97 nodi con angolo al vento reale di 150°.
Si usi l'angolo del vento reale come riferimento per controllare l'andatura corretta e NON come punto di riferimento per come reagire ad una variazione di velocita' del TW.
BV