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Versione completa: Uso del GENNAKER nel bordo in poppa
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Esempi di queste barche: multiscafi, skiff, monotipi veloci tipo Melges xx, classi Open etc. etc. tutte barche plananti in grado di sviluppare al lasco velocità superiori a quelle del vento reale e dunque in grado di scendere col reale quasi in poppa ma l'apparente a 90/100 gradi....
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Mi hai tolto le parole di bocca... ma non volevo essere OT con Conciaossa che ha un cassone!! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

A bordo abbiamo un po' di discussioni, vediamo se qui si dissipano...

Come noto ad alcuni, non possiedo uno spi ma solo il Gennaker (dire compra lo spi non vale!), il quesito e le diverse visioni si ripetono ogni volta che viriamo la boa di bolina:

1- andare in poppa con il Gk e farsi superare da tutti quelli che hanno lo spi, SICURAMENTE NO!

2- fare tanti laschi ed abbattute per essere piu' veloci SICURAMENTE SI!
ma quanto orzare? (piu' orzo e piu' sono veloce, ma allungo il percorso!)

Possibile che se aumenta il vento posso rimanere piu' puggiato e con poco vento devo orzare di piu'? Nell'ultima regata sembrava proprio cosi'...




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Ciao Conciaossa, se posso esserti d'aiuto, ritornerei al discorso gia' fatto sulla Velocita' Target; in poppa e' ancora piu' importante che di bolina, poiche' il vento apparente, nelle andature portanti, produce feed-back sensoriali di gran lunga inferiori. Mentre di bolina la fascia di angoli, da poco vento a vento forte, dovrebbe essere di soli 10°, in poppa le scelte possibili rientrano in una fascia di ca 45°; ecco che usare la VT diventa molto utile perche' ci permette di seguire i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantiene l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Come gia' detto, per ogni velocita' del vento reale c'e' un'unica VT che produce un'unica VMG massima in poppa(vedi figure).

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VT riferite ad un Fast 35'.

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Velocita' previste con 10 nodi di TW tra 90° e 180°.
Velocita' ottimale: 5,97 nodi con angolo al vento reale di 150°.

Si usi l'angolo del vento reale come riferimento per controllare l'andatura corretta e NON come punto di riferimento per come reagire ad una variazione di velocita' del TW.
BV
visto che parlaye di ORC, sapete dirmi dove posso trovare la tabella dei compensi ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
visto che parlaye di ORC, sapete dirmi dove posso trovare la tabella dei compensi ?
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La barzelletta continuava così: 'non so chiedilo a tua madre che mette sempre via tutto'!!! Big GrinBig Grin

La tabella dei compensi (se stiamo parlando della stessa cosa) viene rilasciata a discrezione del CDR all'inizio di ogni regata assieme alle istruzioni. Una tabella compensi non e' mai uguale all'altra poiche' tiene conto di tutte le barche che regatano.
Intendevi quello?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
visto che parlaye di ORC, sapete dirmi dove posso trovare la tabella dei compensi ?
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Che tabella? Ogni barca ha un certificato che riporta il rating. La differenza fra due rating è il tempo di compenso che una paga all'altra.
Era questo che volevi sapere?

Tornando al discorso generale. La regola base è che le barche veloci ottimizzano l'appruamento dell'apparente quindi preferiscono un genny, le barche lente creano meno apparente e quindi meno appruamento e preferiscono lo spi.
Ci sono poi mille eccezioni.
Concordo con Albert, con Tiger ma anche con ventoforza10 che ha fatto interventi intelligienti.
Mi pare che Albert,Tiger e VentoF10 alla fine dicono le stesse cose ma ci girano attorno.
Einstein fa troppa matematica, come diceva VentoF10 ci sono troppe variabili.
volevo capire, tra due barche, in termini di rating, quanto incide avere un entrobordo e solo il gennaker, rispetto a un fuori bordo e spy
Bella discussione, per fortuna che la vela non è solo tabelle, vmg, polari ecc ecc, ma è anche sensibilità, istinto, percezione, comunicazione e che niente è scontato.
Grazie a tutti per i consigli, ottima discussione

Grazie per il lavoro EinsteinSmile
Albert, grazie anche a te, avevo chiaro che con lo spi andrei meglio (basta guardare gli altri che legnate mi danno in poppa....) e' solo che non lo ho e vorrei ottimizzare al massimo quello che possiedo.
Cinghia, da piccolo ho corso per 5 anni con una Alpa S (fino agli Italiani di Forte dei Marmi) ...allora ho speranzeBig Grin
e poi, ormai l'ho capito che il CASSONE ti piaceSmiley14
Se no ti te compri un spi ti rivarà sempre da drio. Ea vea xè unopppininion.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Se no ti te compri un spi ti rivarà sempre da drio. Ea vea xè unopppininion.-
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No Bullo, questa xe na certessa!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Eddai dottore, tira fuori sto cinquino, bel tangone in carbonchio, alto, basso, due braccini ben fatti (le scotte ce le hai gia') quattro cinque bozzelli disseminati qua e la' ...e lo spi.
Mhhhh mi sa che il cinquino non te basta manco per i bozzelli!!Big GrinBig Grin
A quel punto gli conviene cambiare anche le scotte Gennaker lunghissssssime.... anzi... forse se le taglia a metà gli ci escono sia le scotte che i bracci per lo spi...
Nooooo, non cedoSmile
E' proprio vero che con il 'deretano' altrui, so' tutti '...altruisti' Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Nooooo, non cedoSmile
E' proprio vero che con il 'deretano' altrui, so' tutti '...altruisti' Big GrinBig GrinBig Grin
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Vabbe', fai come vuoi....ma rimarrai sempre dietro.Occhio neroOcchio nero
Mo' non dorme di notte!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Scusa ma cosi' e' piu' bello!!! C'e' piu' pathos...

Non ho detto ancora a nessuno che domenica scorsa abbiamo messo qualche galletto dietroWink e poi la prossima si prevede ventoneTongue li voglio vedere gli scafi vuoti, sono proprio curiosssssssoSmile
fai le foto!!Big GrinBig GrinBig Grin
Mi pare che concordiamo tutti che con barche lente in compensato è meglio lo spi.
Ma la lunghezza del tangone?
Come la J, più lungo , più corto, un sacco di punti di vista diversi.
Quale sarà la soluzione ideale.
A bilancino solo sulle piccole?...mah
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Mi pare che concordiamo tutti che con barche lente in compensato è meglio lo spi.
Ma la lunghezza del tangone?
Come la J, più lungo , più corto, un sacco di punti di vista diversi.
Quale sarà la soluzione ideale.
A bilancino solo sulle piccole?...mah
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Bilancino su un 50 piedi?? Meccujon!Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Mi pare che concordiamo tutti che con barche lente in compensato è meglio lo spi.
Ma la lunghezza del tangone?
Come la J, più lungo , più corto, un sacco di punti di vista diversi.
Quale sarà la soluzione ideale.
A bilancino solo sulle piccole?...mah
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Bilancino su un 50 piedi?? Meccujon!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tigre, hai dubbi ?! 42
Ma te lo immagini il prodiere con il 'tangoncino' di un 50' in mano a bilancino e che magari lo deve incocciare all'albero con lo 'spinnakerino' che pompa ? Wink
E chi è, Ulk ? Big Grin
In effetti avete ragione, ma io non intendevo barche da 50' ma 35-40.
Piuttosto la lunghezza. Come funziona in IRC? Si può superare la j o è rimasto tipo IOR?
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