<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da eulero
Come si ormeggia di prua con due metri di bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Molto lontani dalla banchina!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fanfulla
Sempre di prua,l'unico inconveniente è che scendendo in accappatoio,beautycase in mano, tirando la cima con l'altra mano,spesso si espongono gioielli che non tutti apprezzano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I pendenti??

Per comodità di salita e discesa di poppa ed in particolare se non c'è il corpo morto è d'obbligo se non si vuole usare l'ancora di rispetto. All'inglese purché non ci si faccia schiacciare dal vento in banchina in quel caso è meglio in doppia o tripla fila sull'altro lato! Di prua è d'obbligo la dove non c'è fondo in adiacenza del molo: da una maggior privaci nel pozzetto senza particolari problemi per sbarcare se il molo è alto o se consente lo sbarco ai lati come nei porti delle zone con maree di forte escursione dove i corpi morti non sono proponibili.
sempre di prua!

Di poppa quando c'ho da lavorare e imbarcare/sbarcare robba, sennò di prua per avere più privacy.
Ma perchè di prua è più da fichi, visto che è pure più facile? [:50]
condivido l'opinione di quelli che hanno detto che con spazi ristretti e vento meglio di poppa facendo tutto il tragitto in retromarcia. Non so come si comportano le barche a chiglia lunga, ma i moderni cruiser girano maggiormente su sè stessi in retromarcia (per la posizione poppiera del timone?).
di prua migliora certamente la privacy
alongside. sto sul fiume. altrimenti tambuccio al vento.
Di prua perche' dietro ho il tender
mai ormeggiato di prua.Sempre e solo di poppa. Domanda a chi ormeggia di prua: o avete la barca molto piccola o anche il verricello a poppa. O tirare su 50 mt di catena da 10 e 25 kg di ancora a braccia?

BV
solitamente di poppa, ma valutando bene se non sono 'a casa'.
di prua per facilità,per sicurezza,per privacy,di poppa quando ci sono bambini.donne,anziani,tra poco sempre di prua sto pensando ad una passerella amovibile,...bv
Citazione:Colle ha scritto:
All'inglese purché non ci si faccia schiacciare dal vento in banchina in quel caso è meglio in doppia o tripla fila sull'altro lato!
Si, magari con ariona, tutti attaccati alle bitte della barca sopravvento; sempre ammesso di trovare il 'grullo' (toscano) o il 'mona' (veneto) che te lo permetta.

ciao
dimenticavo, non mi interessa essere figo o strafigo,scelgo come ormeggiare secondo le condizioni del momento,meteo,posto,persone a bordo,fondale etc mettendo al primo posto sempre e comunque la sicurezza della barca e delle persone...bv
io ho un 45'.
se ormeggiate di prua, come fate a prendere le misure allo slancio di prua che è a 12/13 metri da voi al timone?
ormeggiare di poppa con vento è complicato solo se il posto barca è 'isolato' cioè senza barche attorno, ma in questo caso puoi ormeggiare all'inglese; normalmente ti fanno incastrare fra 2 barche quindi se sai posizionare la poppa come si deve e hai abbastanza velocità da manovrare, quando sei mezzo dentro il posto, al limite ti appoggi alla barca sottovento e poi continui con un po' di bricolage.
In ogni caso il mio posto barca è in testa a un pontile di cemento e non ho barche da nessun lato, ma problemi non ne ho ancora incontrati, basta un po' di preparazione, ordini chiari ai tripulantes e tanta calma (molto più di quella che ho io

)
a macchine indietro la barca 'tira' un sacco a babordo tuttavia a scapito di figuracce (delle quali ben poco m'importa) ormeggio sempre di poppa o alla peggio all'inglese. la poppa è attrezzata con plancetta e scaletta/passerella, il pulpito a prua - a meno di manovre acrobatiche - è invalicabile
...di prua???MAH!!