io non avrei fatto queste modifiche, tese a migliorare confort a scapito di semplicità e sicurezza, ma siamo tutti diversi per fortuna!
hai segato la poppa... ma la poppa fa parte della struttura della barca, e un po come se tu avessi tolto un pilastro in una casa... certo magari non crolla subito ma...
andrebbe rinforzata per bene, se non altro con un generoso strato di vetroresina e magari di compensato!
anche i timoni devono essere solidi... e la losca, e la poppa deve essere rinforzata in quei punti per reggerlo! inoltre i timoni in acciaio arrugginiranno ( ap roposito, quale è lo spessore che hai usato?)... verniciali per bene e trova una soluzione per proteggerli internamente!
ti dico che rifare i timoni (se vuoi farla andare meglio) comporta uno studio, e ne io ne tu (credo)di idrodinamica sa granche, a questo punto io, avrei desistito... anche perche un motore da un lato e la scaletta dall altro mi sa che avrebbero funzionato meglio... ma e facendo le cose che si impara!
a questo punto a te servono dettagli costruttivi e disegni di sezioni del timone (dei timoni...), spessori, materiali, profili... non devi inventarti nulla, in mare nessuno inventa nulla!
se procedi cosi avrai solo peggiorato le performance della barca (uno fa un doppio timone raddoppiando le complicazioni per migliorarle... non certo solo per mettere il motore al centro che non serve quasi a niente) tanto per iniziare andrebbero incurvati (come ti dicevano prima... devi sistemarli inclinati, un po come si fa con la campanatura (camber) delle ruote delle auto), se no tanto valeva mettere il motore al centro e disassare il timone
!
i particolari e i criteri da seguire per lavori del genere li trovi sui libri (ti consiglio: costruzione moderna di barche in legno, paolo lodigiani hoepli, ma solo peri inziare ad affrontare i problemi) e... chiedendo a qualcuno che ne sa di piu di me (vedo che fradiavolo ti ha dato dei consigli e ha visto la barca, stallo a sentire su tutto quello che dice, non fare di testa tua su cose del genere, l'ho conosciuto ed è davvero una persona molto competente)!
inoltre ti consiglio un altro forum dove trovi molte informazioni (spero non me ne voglia nessuno per la pubblicità)
http://www.cantierino.it !
comunque a questo punto spero che venga bene!!! complimenti per il coraggio e spero ci renda tutti partecipi di come procede!
avrai di che divertirti con questa barchetta... e ci sono tanti bei posti dove andare senza mai allontanarti piu di un miglio (potresti venire in cilento, saranno 180 miglia quasi tutte di costa stupenda), ma prima collauda per bene la barca...