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guest !! illuminami.... Che sò sti cosi???
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Nominalmente, i 'foils' sono delle superfici che, entrando in acqua, creano una spinta idrodinamica. Le ali degli aliscafi sono 'foils'.
Se i bordi esterni della spiaggetta in tubo inox, entrassero in acqua, creerebbero una turbolenza nell'acqua spostata dallo scafo, frenando non poco l'avanzameento della barca. Avresti dioetro una scia impressionante. Sarebbe tutta energia SPRECATA a scapito della velocità.
Il foil sarebbe una superficie in VTR da applicare sul tubo inox esterno, in modo che impedisca l'entrata del tubo, e invece far appoggiare in acqua una superficie che abbasserebbe la prua della barca.
Ma é una cosa che non si vede mai in realtà, in quanto inutile complicazione. Si usa in casi estremi. Meglio stringere di qualche centimetro la spiaggetta.
Per capirci quelle poppe alte di barche (tipo IOR) che si appoggiano in acqua in andature particolari, si comportano come foils.
Questi trucchetti permettono con vento debole di limitare la superficie bagnata e quindi l'attrito, e con venti forti e andature particolari, aumentare la lunghezza dello scafo...
Certe barche estreme usano certi foils fatti così
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per evitare di ritrovarsi così.
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non ci credo, hanno delle alette a prua per evitare l'ingavonata????