I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ADV per trasformare un U16
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Quoto. Ma davo per scontato che nessun fuoribordo avesse la presa dell'acqua di raffreddamento sopra la piastra anticavitazione.

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Di motori fatti male ce ne sono tanti Wink
Ok tank's ,,xle foto dovrete aspettare la fine le sto facendo ma non oso postarle perchè sto esagerando un pò ,prometto che le posterò anche sè affonda. Tongue.S. Vedendo i vostri video ho visto che il first 21,7 ha i due timoni di serie posizionati a 30 gradi ''PARTICOLARE SFUGGITO??''
Evvaaaii.. 'Rambaldi' del forum. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
guest !! illuminami.... Che sò sti cosi???
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Nominalmente, i 'foils' sono delle superfici che, entrando in acqua, creano una spinta idrodinamica. Le ali degli aliscafi sono 'foils'.
Se i bordi esterni della spiaggetta in tubo inox, entrassero in acqua, creerebbero una turbolenza nell'acqua spostata dallo scafo, frenando non poco l'avanzameento della barca. Avresti dioetro una scia impressionante. Sarebbe tutta energia SPRECATA a scapito della velocità.

Il foil sarebbe una superficie in VTR da applicare sul tubo inox esterno, in modo che impedisca l'entrata del tubo, e invece far appoggiare in acqua una superficie che abbasserebbe la prua della barca.

Ma é una cosa che non si vede mai in realtà, in quanto inutile complicazione. Si usa in casi estremi. Meglio stringere di qualche centimetro la spiaggetta.

Per capirci quelle poppe alte di barche (tipo IOR) che si appoggiano in acqua in andature particolari, si comportano come foils.

Questi trucchetti permettono con vento debole di limitare la superficie bagnata e quindi l'attrito, e con venti forti e andature particolari, aumentare la lunghezza dello scafo...

Certe barche estreme usano certi foils fatti così

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per evitare di ritrovarsi così.

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non ci credo, hanno delle alette a prua per evitare l'ingavonata????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
non ci credo, hanno delle alette a prua per evitare l'ingavonata????
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Credici invece...
Se guardi bene, hanno anche quelle protuberanze sul punto esterno dette impropriamente winglets, per essere efficaci anche a barca sbandata... (I winglets sulle ali degli aerei hanno un'altro scopo, essendo antiturbolenza)

Sembra piccolo, ma al momento di entrare in acqua, ti dà una spinta 'cabrante' notevole. E la spinta é proporzionale alla velocità...

Ingavonarsi alle velocità degli IMOCA eo Vor70 non é uno scherzo. Ti fai male e rischi di disalberare.
L'alternativa é quella dei VOR70 che hanno una cassa di zavorra all'estrema poppa.

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Oloooooo.....ma stai procedendo ? Lo sai che dicono che la curiosita' e' femmina...ma non e' vero Big Grin
ciao hal! PROCEDO procedo con tante foto ,che mostrerò alla fine -mi sono prefissato fine maggio prima prova a mare, giugno e luglio perfezionamento (O ROTTAMAZIONE) goduria o rimpianti ad agosto ,una cosa posso anticipartela .IL LAVORO è UNICO ....SCIAO
dai olo, non puoi lasciarci così...
almeno qualche anticipazione o qualche foto.
AH RAMBA' DE NOANTRI E FACCE VEDE'Wink
troppo pericoloso
Va be' vuol dire che mo che torno a Roma, te vengo a spia' CoolBig Grin
No HAL mò che vieni andiamo a magnà
Citazione:olo ha scritto:
No HAL mò che vieni andiamo a magnà

Per quello sempre a disposizione, ormai ho la Pierite acuta Big Grin
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Oloooooo.....ma stai procedendo ? Lo sai che dicono che la curiosita' e' femmina...ma non e' vero Big Grin
salve a tutti,
io concordo con Olo sulla modifica del doppio timone perchè avendo un u16 ho costatato che essendo molto gelosa come barca un peso laterale anche di qualche decina di Kg modifica molto l'andatura,
non sono assolutamente esperto ma le prove che ho fatto senza motore mi hanno dato ragione.
Per Olo: mi puoi aiutare a trovare il timone e l'albero?
sono quello a cui è scuffiata la barca all'ormeggio.....chiamatemi pure fantozzi.

un saluto Carlo
ciao carlo scusa per il ritardo ,ma hai scuffiato con l'u16?, faccio delle foto del timone e le posto qui tra poco
Ho letto U16 e non ho potuto fare a meno di ripensare con nostalgia ai miei primi passi nel il mondo della vela. Io e un mio amico ci eravamo finalmente comprati la barca; ognuno la sua. Lui aveva comprato un U16. Non sapevamo nulla di vela eppure ce la siamo comprata. Abbiamo passato l'inverno sui libri. Era il lontano 1984. Quanti viaggi abbiamo poi fatto insieme! Ho pescato alcune immagini della nostra prima vacanza alla Maddalena e dintorni raggiunta ovviamente con carrello e traghetto.

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1985 - Isole di Santa Maria-Budelli-Razzoli

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1985 - Porto Pozzo
fantastico tritrax , ci provo ogni anno con gli amici ma non sono mai riuscito a fare un campeggio nautico con piu barche ,sono felice che tu ci sia riuscito ,ciao
Citazione:olo ha scritto:
fantastico tritrax , ci provo ogni anno con gli amici ma non sono mai riuscito a fare un campeggio nautico con piu barche ,sono felice che tu ci sia riuscito ,ciao

Grazie.
Quello era solo l'inizio. Poi la storia è andata avanti per 25 anni fino quasi ai nostri giorni con grande gioia mia e della mia famiglia e praticamente sempre in flottiglia (la strana carovana). Ti riporto di seguito il link che forse già conosci.
Ciao

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299
Poi come è andata a finire? Da febbraio 2010 con le previsioni delle prov cosa è successo?
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