13-04-2011, 01:02
13-04-2011, 01:54
Ragazzi, quanto mi piace sta discussione: non si finisce mai di imparare
p.s. albert quando vieni ad aiutarmi ad installare il gennaker ancora imballato?
p.s. albert quando vieni ad aiutarmi ad installare il gennaker ancora imballato?
13-04-2011, 03:19
Citazione:wake ha scritto:se non l'ha ancora tagliata e cucita sei in tempo
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, ma visto che quello che costano le vele, anche se cinesi, forse è meglio valutare se con il 20/30% in più si può ottenere qualcosa di veramete migliore...anche nel tempo.
13-04-2011, 15:47
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:se non l'ha ancora tagliata e cucita sei in tempo
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, ma visto che quello che costano le vele, anche se cinesi, forse è meglio valutare se con il 20/30% in più si può ottenere qualcosa di veramete migliore...anche nel tempo.
no beh la mia vela è ligure. no cinese. ma comunque il salto di materiale non costa pochissimo anche se in percentuale effettivamente non incide in modo macroscopico. a questo giro però la disponibilità è quella che è. in ogni caso bella discussione: mi preparo per la prossima
13-04-2011, 17:29
Erhmh! 20-30% in piu da dacron crosscut a laminare? Sono cambiati i tempi...
13-04-2011, 18:21
Citazione:wake ha scritto:
Abbiamo scritto tante cose interessanti in questo 3D ma come spesso quando si parla di vela si rischia di finire per sembrare eccessivamente categorici e assolutisti.
La tua vela, anche se un po tutti ti consigliamo un prodotto di miglior qualità, non è un 'putrido straccio'.
E' fatta di dacron, un tessuto di poliestere, che si è usato molto e si continua ad usare, che a fronte a maggior peso (sbandamento) e a poca stabilità di forma ( a cui si può parzialmente rimediare con un buon lavoro di regolazione), offre il vantaggio di costare meno e meno problemi di 'immagazzinaggio'.
Oggi le membrane come Spidertech, H-Bite, non hanno più costi proibitivi pertanto lo spread tra i due prodotti porta la scelta sui i laminati. Se invece si parla di 3DL la questione è diversa anche quando il dollaro è basso.
La maggior parte delle barche da crociera oggi vengono proposte con vele di serie film di mylar taffetato, soluzione che non è male, se non fosse spesso per la cattiva progettazione delle stesse.
OT: io penso che fondamentale sia la progettazione a cui spesso si da poca rilevanza.
13-04-2011, 19:47
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Mi sa che si fa prima se mi chiami quando fai una gita in barca in qualche posto più facilmente accessibile della citta' più bella del mondo.....
P.s. Per gli amici che leggono: e' un piacere che faccio da adv ad adv: se avessi venduto io il gk lo avrei installato alla consegna....
13-04-2011, 19:58
Citazione:lfabio ha scritto:
Erhmh! 20-30% in piu da dacron crosscut a laminare? Sono cambiati i tempi...
Si', e di conseguenza sono cambiati i materiali......esistono dei laminati con scrim poliestere multiassiale che consentono di evitare il dispendio di materiale, taglio e manodopera per l'assemblaggio necessari per le costruzioni triradiali.
Concordo con Tiger che la base per la realizzazione di una buona vela e' un'accurata progettazione, che richiede conoscenza della materia ed adeguati strumenti. Inoltre chi progetta bene, difficilmente poi e' disposto a rovinare tutto con materiali inadeguati o finiture scadenti....
Ciao
13-04-2011, 22:27
la maggiore rigidezza dei laminati rispetto al dacron, riduce oppure no l'opportunità di una randa full batten col suo corredo di stecche, slitte e peso in più?
b.v.
b.v.
14-04-2011, 00:04
Citazione:juliska ha scritto:Non è tanto il tipo di materiale ma l'uso che ne farai che ti condiziona la scelta.
la maggiore rigidezza dei laminati rispetto al dacron, riduce oppure no l'opportunità di una randa full batten col suo corredo di stecche, slitte e peso in più?
b.v.