Domandone: regatina della domenica, io con il mio GS 40 peperini (vele da crociera in pentex) e un altro tizio con un bavaria 47 con vele da crociera in dacron. Entrambi con randa fullbatten. Condizioni di vento 18 nodi reale e mare poco mosso. Non potevamo usare ne gennaker ne spi. Entrambi con vele molto recenti (< di un anno).
In termini reali, chi dovrebbe avere le performances maggiori?
Aggiungo, lui non ha certificato di stazza, io si con un GPH di 599.9.
Buon vento
Alberto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
Domandone: regatina della domenica, io con il mio GS 40 peperini (vele da crociera in pentex) e un altro tizio con un bavaria 47 con vele da crociera in dacron. Entrambi con randa fullbatten. Condizioni di vento 18 nodi reale e mare poco mosso. Non potevamo usare ne gennaker ne spi. Entrambi con vele molto recenti (< di un anno).
In termini reali, chi dovrebbe avere le performances maggiori?
Aggiungo, lui non ha certificato di stazza, io si con un GPH di 599.9.
Buon vento
Alberto
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In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco
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Messaggio inserito da kermit
In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco
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Se le regate le fanno tutte al traverso forse... ma molto forse

.
BV
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Messaggio inserito da Gundam
quindi se su un percorso di 8 nm gli ho dato 10 min di reale in entrambe le regate...



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Vuol dire che tu sei bravo e lui è una pippa. Provate ad invertirvi al timone delle due barche, penso che te ne andresti lo stesso
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Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da kermit
In quelle condizioni, se lui è un imbranato tu, ma se l'armatore del Bavaria è uno che sa condurre bene la barca nemmeno ti vede, su 2 miglia ti da dai 3 ai 6 minuti di distacco
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Se le regate le fanno tutte al traverso forse... ma molto forse

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BV
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Stiamo parlando di 18 nodi di vento e mare con poca onda a voi le conclusioni, tutte e due le barche sono quasi a velocità critica o giù di lì solo che una è un 47 piedi l'altra un 40 fatevi i conti e vedete
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Messaggio inserito da kermit
Stiamo parlando di 18 nodi di vento e mare con poca onda a voi le conclusioni, tutte e due le barche sono quasi a velocità critica o giù di lì solo che una è un 47 piedi l'altra un 40 fatevi i conti e vedete
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Certo, infatti ho detto che se fai un traverso...
Qui di gente che fa regate ce n'e' parecchia, fai un sondaggio: regata a bastone, volete essere su un GS40 paperini o su un bavaria 47??
BV
E' vero che il bavaria ha una velocità critica più alta, ma se di bolina il GS stringe il vento 5° o più rispetto al bavaria, se scarroccia meno perché ha un pescaggio maggiore, alla prima boa è nettamente avanti. Hai voglia poi a recuperare nei bordi al lasco.
Inoltre il pentex rende meglio del dacron.
Senza nulla togliere al manico, per carità!!!!


Certo che con mare poco formato e vento forte, per far andare male una barca ci vuole impegno!
Tutto è relativo...
...se il Bav aveva carena fatta 2 anni fa mentre tu il sub sceso 5 minuti prima della regata...
...se il bav ha una 3 pale fissa e tu un'abbattibile/orientabile...
...se il bav ha un'avvolgifiocco modello anni 80 e tu un tuff luff...
...se il bav ha l'albero regolato per 10 nodi e il paterazzo fisso mentre tu hai un rigger nell'equipaggio...
...se il bav s'è dimenticato di sbarcare 3 linee d'ancoraggio complete e tu hai smontato anche il musone dell'ancora...



Dipende dalle condizioni di vento e di angolo, se il bavaria è la versione con il piombo oppure ghisa a pescaggio ridotto, le vele pure fanno una gran differenza.
Una però è una barca da regata-crocera, l'altra è crocera pura, in teoria non ci dovrebbe essere storia in un bastone, se allarghi l'angolo però il Bvaria 47 va di più.
hai ragione... non ho un rigger a bordo, non ho un tuff luff ma avvolgifiocco, entrambi avevamo catena e ancora (io 75 mt del 10 lui non so), lui 3 pale fisse io 3 pale abbattibili, la mia carena l'ho pulita prima della crociera estiva (agosto), lui non so...
però 10 min mi sembrano tanti... di bolina stringevo 10° di più ed andavo più veloce... di lasco andavamo uguali... mantenevo la distanza (valutata ad occhio) ... beh.. almeno di lasco mi doveva cominciare a riprendere ...18 nodi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Dipende dalle condizioni di vento e di angolo, se il bavaria è la versione con il piombo oppure ghisa a pescaggio ridotto, le vele pure fanno una gran differenza.
Una però è una barca da regata-crocera, l'altra è crocera pura, in teoria non ci dovrebbe essere storia in un bastone, se allarghi l'angolo però il Bvaria 47 va di più.
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versione con pescaggio a 2 mt circa... vele messe bene.. certo non pentex, ma dacron...
Io comunque preferirei essere sempre sul Paperini. E concordo con i distacchi di Gundam, meno mi sarei preoccupato fossi stato in lui.
conconrdo con Aleufo; e teniamo presente che il gs40 di paperini e di un altro livello rispetto al gs40 b&c.....
Come è andaata la visita in viale guidoni?
ci è stato un imprevisto; un'amica aveva il cane che stava poco bene e non aveva l a macchina per portarlo dal veterinario...così sono andato io con lei....e in viale guidoni ci vado domani pomeriggio post lavoro...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
hai ragione... non ho un rigger a bordo, non ho un tuff luff ma avvolgifiocco, entrambi avevamo catena e ancora (io 75 mt del 10 lui non so), lui 3 pale fisse io 3 pale abbattibili, la mia carena l'ho pulita prima della crociera estiva (agosto), lui non so...
però 10 min mi sembrano tanti... di bolina stringevo 10° di più ed andavo più veloce... di lasco andavamo uguali... mantenevo la distanza (valutata ad occhio) ... beh.. almeno di lasco mi doveva cominciare a riprendere ...18 nodi...
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complimenti,
su un 40 una lina di ancoraggio con 75 metri del 10 è una cosa seria
saluti velici
sarastro