I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bavaria 47 vs GS 40 paperini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Cinghiotto e Kermitazzo, se mi fate incazza' con i mie 6.8metri di galleggio, i 3500kili di ciccia svestito e 45mq di stoffa....

vi faccio neri Big GrinBig Grin4242
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Per la prova sono sempre disponibile, fino a marzo sono a Cala Galera dove un Comet 36 (più o meno stesso rating del 36.7) lo abbiamo messo dietro due volte. A RdT negli allenamenti di due anni fa avevo messo dietro un 36.7 che storicamente sta sempre davanti a Mania, comunque se Mania vuol provare sono disponibile nelle domeniche che non ho regata
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E allora significa solo una cosa: sei proprio un eccellente timoniere. 42

Di solito faccio timonare a mia moglie, io e Sam (il cane) regoliamo le vele Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Cinghiotto e Kermitazzo, se mi fate incazza' con i mie 6.8metri di galleggio, i 3500kili di ciccia svestito e 45mq di stoffa....

vi faccio neri Big GrinBig Grin4242
Come avrete capito non sottovaluto mai certe barche soprattutto se sono progettate da Finot
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Per la prova sono sempre disponibile, fino a marzo sono a Cala Galera dove un Comet 36 (più o meno stesso rating del 36.7) lo abbiamo messo dietro due volte. A RdT negli allenamenti di due anni fa avevo messo dietro un 36.7 che storicamente sta sempre davanti a Mania, comunque se Mania vuol provare sono disponibile nelle domeniche che non ho regata

E allora significa solo una cosa: sei proprio un eccellente timoniere. 42

Di solito faccio timonare a mia moglie, io e Sam (il cane) regoliamo le vele Smile

Ecco svelato l'arcano: non sei tu alla ruota! Big GrinBig GrinBig Grin
Il 411 è bella,comoda,tutto quello che si vuole ma secondo me il 36.7 gli fa' un giro intorno e se ne va.
..poi ,in regata,tutto può accadere e di tutto accade,per carità.
La velocità è una cosa, vincere una regata è un altra!
In regata una barca più agile è avvantaggiata perchè torna più velocemente alla velocita target, poi in una regata lunga è tutta un altra cosa,
alla Midle Sea Race un Bavaria 50 Vision è arrivato primo di categoria.
Il 411 è un ottima barca ma non mi risulta che sia un missile, se una ragata ci sono 4 nodi il 36.7 potrebbe vincere su un 40.7 altrimenti non credo proprio, almeno a giudicare i risultati dei vari esemplari che hanno ragatato da noi in questi anni, il 40.7 mi risulta una barca più veloce del GS40 Paperini versione crocera ma molto più lenta di un GS40 Race che pesa qualche ton. in meno.

secondo me non è facile comparare barche diverse per lunghezza e tipologia, i vari regolamenti è da sempre che studiano gli handicap.....invano..Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Si Gundam, nella sua empiricita', il ragionamento torna, anche se trovo sottostimata la lunghezza al galleggiamento del Bav.47 e, di conseguenza, le sue prestazioni.
ciao

Caro Einstein,
Il dato l'ho trovato facendo una ricerca su internet. Magari come dici tu è stato sottostimato.
Comunque ero più interessato a capire se ragionavo correttamente.
Grazie
BV
Alberto
a parte varie note polemiche impossibili da arginare nel popolo italiano (anche quello marino), è fantastico vedere quanto amiamo le nostre barchette... Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
a parte varie note polemiche impossibili da arginare nel popolo italiano (anche quello marino), è fantastico vedere quanto amiamo le nostre barchette... Big GrinBig GrinBig Grin

Io non sono di parte: non ho nessuna barca!42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
poi in una regata lunga è tutta un altra cosa,
alla Midle Sea Race un Bavaria 50 Vision è arrivato primo di categoria.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, ma per completezza d'informazione, in compensato, in una classe di 3, arrivando 20 ore dopo gli altri 2.

In compensato può vincere anche una chiatta, basta che il computer pensi che sia ferma ed invece riesce a muoversi 42

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Per esempio qui c'e' una Bavaria 47 stazzato IRC nel 2009

http://www.uvai.it/tmp/docs/Pasquavela2009.html

Il Bavaria ha gph 605,7 un First 40.7 ha 606,4.
C'e' qualcuno che pensa che il Bavaria 47 vada realmente più del First 40.7??

BV

Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!Big GrinBig GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,68 KB
ma infatti bisognerebbe capire se si sta parlando di velocità della barca reale o di stazze.
Dislocamento IRC 6440kg?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Il mio GPH è 630,2 avete capito perchè faccio neri i 40.7?!Big GrinBig GrinBig Grin

Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Dislocamento IRC 6440kg?
Infatti, cosa significherebbe?
[

A Paolo ma falla finita!!! ma quando mai!!! a me non mi hai mai battuto... e non ho un 40.7....Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,68 KB
[/quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Dislocamento IRC 6440kg?
Infatti, cosa significherebbe?

forse che hai già vinto...Big Grin
no, il dislocamento IRC è sempre un pò più alto di quello reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
[

A Paolo ma falla finita!!! ma quando mai!!! a me non mi hai mai battuto... e non ho un 40.7....Big GrinBig GrinBig Grin

[/quote]
[/quote]
...APPUNTO, IO BATTO SOLO I 40.7!WinkWinkWink
ma che barca hai...?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]

Dove e quando è successo? Dalle classifiche che ho visto io i 40.7 sono sempre davanti a te
il fatto è che spesso stanno in una classe diversa...Big Grin
a parte gli scherzi, a casa ho la raccolta delle classifiche di tutte le regate a cui ho partecipato negli ultimi 15 anni (dal 2002 col 36.7), se vuoi passo i prossimi 6 mesi a riguardarle tutte selezionando....ma forse è meglio impiegare il tempo in altro modoBig Grin
E' evidente che il rating di un 36.7 è estremamente vantaggioso rispetto al 40.7, basta stargli vicino e si batte in compensato.
E poi è risaputa l'inferiorità del 40 rispetto al 36, senza per questo togliere nulla ad una barca che ha avuto un enorme successo.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento