<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
I GS40 esiste con albero a 2 crocette, con albero maggiorato a 3 e la versione race in scimpt, tra una e l'altra c'è un abisso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questo infatti lo avevo notato ed ho anche notato che tra il GS 40 ultimo e quello di Paperini mi sembra che non ci sia storia a favore del Paperini. A volte rimango imbarazzato sul fatto che molte nuove barche le prendono di santa ragione de alcune vecchiette illustri, mi chiedo come mai i nuovi progettisti non fanno tesoro delle esperienze del passato?
Altre vecchiette o semi vecchiette che mi hanno impressionato sono: un Altura di 12 mt (mi sembra di Ron Holland), un Solaris 36, tutti i Cigale dell'Alubat (nelle andature portanti).
Anche l'Elan 40 mi sembra nettamente superiore dell'ultimo Elan 410.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una probabile spiegazione è che siccome la messa a punto di una barca richiede tantissimo tempo, prove e impegno, mi riferisco ovviamente ad equipaggi amatoriali non professionisti, spesso nei campi di regata si vedono 'vecchie' barche/progetti che fanno risultati inaspettati. Deriva spesso dal fatto che sono barche dove, nel tempo, l'equipaggio ha ormai raggiunto una buona cosnoscenza della stessa e può tirare fuori un rendimento vicino al max.
Al contrario, nuovi progetti, seppur superiori sulla carta richiedono tempo per la messa a punto, non ultimo l'individuazione del taglio delle vele.
Perciò meglio una vecchietta conosciuta e ben portata che un missile ancora 'sconosciuto'.
Quanto sopra non è applicabile nel caso di equipaggi molto esperti e/o professionisti che riescono a spremere un mezzo fin da subito.
In ultimo ritengo che quanto afferma Kermit sul rendimento della sua barca, vada semplicemente inquadrato in una realtà di regate di basso/medio livello dove ovviamente ci sono equipaggi scadenti anche su barche 'potenzialmente' vincenti e forse anche male attrezzate.
E poi con il rating cosa succede?


