<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
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ragazzi e allora mi fate bocciare?
Sarebbe la seconda volta la prima era nel secolo scorso correva l'anno '93 una basta direi
Quale articolo esattamente?
puoi postarlo magari così tagliamo la testa a quel poveraccio del toro
non ho memorizzato l'articolo azzz...
appena rivedo il mister riformulo la domanda!
ciao. si MULO de TS
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dubbio sacrosanto:
la legge fa riferimento a NAVI A VELA, e probabilmente fa ancora riferimento alle navi a vele quadre senza motori ausiliari.
le moderne 'navi a vela' sono mostri con che consumano tanta corrente da necessitare diesel alternatori funzionanti h24, pertanto nulla vieta loro di avere anche i motori di propulsione sempre accesi.
ma restiamo a dimensioni più umane del problema.
data l'attuale predisposizione di molti armatori a lasciare acceso il motore e praticare la navigazione mista vela-motore, peraltro non prevista da codice della navigazione, il problema della precedenza continua a porsi, in quanto:
a) se una imbarcazione a vela naviga a motore DEVE innalzare gli appositi segnali ed accendere le relative luci di notte e pertanto è da definirsi una imbarcazione a motore che deve dare la precedenza ad una imbarcazione che procede solo a vela.
b) se naviga con propulsione mista naviga al di fuori dei parametri previsti dal codice, e pertanto da ritenersi una imparcazione che procede a motore senza i segnali previsti.
poichè le luci assorbono energia, spesso e volentieri di notte i motori restano per lunghi tempi comunque accesi, spesso anche in regata pwer ricaricare le batterie.
certo in regata nessuno si sognerebbe (Sigh!...) di inserire la marcia e pertanto valgono le regole di regata, ma in crociera, chi può verificare che il motore non sia acceso e quindi l'imbarcazione in grado di manovrare a motore e quindi secondo le regole di ingaggio di imbarcazioni a motore?
Mi sono un po' perso su quest'ultimo intervento.
Se stai utilizzando la propulsione a motore devi opportunamente segnalarlo esibendo gli appositi segnali o luci. In quel caso (utilizzo di populsione a motore) anche se barca a vela, divieni a tutti gli effetti una nave a propulsione meccanica e come tale devi comportarti e chi ti vede come tle ti tratterà. Se il motore lo tieni acceo in folle per caricare le batterie ma non hai la marcia innestata NON STAI UTILIZZANDO LA PROPULSIONE A MOTORE e riga.
Se il dubbio é A POSTERIORI quando il fattaccio é accaduto, com fare ad accertare le responsabilita' beh come spesso accade se manca l'onesta' dei coinvolti, si ricorrerà a indagine e si ascolteranno le debite testimonianze.
Quanto alla 'regata' senza motore, mi spiace disilluderti ma sempre piu' spesso certi armatori smotorano allegramente di notte e non visti e il fatto che raramente si piombino eliche e invertitori come invece accadeva in passato rende la cosa anora piu' grossolana.
In Barcolana poi direi che l'accelerata prepartenza dura fino a svariate decine di minuti nel post-partenza.
Ridicolo no che si spendano migliaia di euro in vele hi-tech, preparazione, messa a punto, scafi ultratirati e poi i soliti autocensured smotorano allegramente.
Ma ci glielo fa fare di partecipare ad una regata?
Scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Mi sono un po' perso su quest'ultimo intervento.
Se stai utilizzando la propulsione a motore devi opportunamente segnalarlo esibendo gli appositi segnali o luci. In quel caso (utilizzo di populsione a motore) anche se barca a vela, divieni a tutti gli effetti una nave a propulsione meccanica e come tale devi comportarti e chi ti vede come tle ti tratterà. Se il motore lo tieni acceo in folle per caricare le batterie ma non hai la marcia innestata NON STAI UTILIZZANDO LA PROPULSIONE A MOTORE e riga.
Se il dubbio é A POSTERIORI quando il fattaccio é accaduto, com fare ad accertare le responsabilita' beh come spesso accade se manca l'onesta' dei coinvolti, si ricorrerà a indagine e si ascolteranno le debite testimonianze.
Quanto alla 'regata' senza motore, mi spiace disilluderti ma sempre piu' spesso certi armatori smotorano allegramente di notte e non visti e il fatto che raramente si piombino eliche e invertitori come invece accadeva in passato rende la cosa anora piu' grossolana.
In Barcolana poi direi che l'accelerata prepartenza dura fino a svariate decine di minuti nel post-partenza.
Ridicolo no che si spendano migliaia di euro in vele hi-tech, preparazione, messa a punto, scafi ultratirati e poi i soliti autocensured smotorano allegramente.
Ma ci glielo fa fare di partecipare ad una regata?
Scud
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concordo con tutto quanto scritto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
dubbio sacrosanto:
a) se una imbarcazione a vela naviga a motore DEVE innalzare gli appositi segnali ed accendere le relative luci di notte e pertanto è da definirsi una imbarcazione a motore che deve dare la precedenza ad una imbarcazione che procede solo a vela.
b) se naviga con propulsione mista naviga al di fuori dei parametri previsti dal codice, e pertanto da ritenersi una imparcazione che procede a motore senza i segnali previsti.
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Perchè io ricordo che la luce motore va accesa se oltre alle vele vai a motore, non se vai solo a motore?
Ricordo male?
Regola 12. (Navi a vela).
a) Quando due navi a vela si avvicinano l'una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la nave che ha il vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra;
ii) quando tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato, la nave che e sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che e sottovento;
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta all'altra.
b) Ai fini della presente Regola si considera sopravento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Perchè io ricordo che la luce motore va accesa se oltre alle vele vai a motore, non se vai solo a motore?
Ricordo male?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quello è il cono nero di giorno.
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
dubbio sacrosanto:
a) se una imbarcazione a vela naviga a motore DEVE innalzare gli appositi segnali ed accendere le relative luci di notte e pertanto è da definirsi una imbarcazione a motore che deve dare la precedenza ad una imbarcazione che procede solo a vela.
b) se naviga con propulsione mista naviga al di fuori dei parametri previsti dal codice, e pertanto da ritenersi una imparcazione che procede a motore senza i segnali previsti.
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Perchè io ricordo che la luce motore va accesa se oltre alle vele vai a motore, non se vai solo a motore?
Ricordo male?
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Ricordi benissimo. Di notte e dopo il crepuscolo luce di navigazione a motore (o steaming light) ed il cono di giorno. SEMPRE quando l'elica frulla CON o SENZA vele.
Scud
Scusate fin che si scherza va bene, vanno benissimo tutte le domande, ma se non lo sapete smettetela di inventarvi le regole e scriverle come se fossero vere.
E' già stato pubblicato il link alle NIPAM, basta leggerle.
Beh volete saperne una bella mi sono iscritto per la patente presso un corso al circolo fincantieri dove si appoggia la mia società velica dato che non hanno raggiunto un numero sufficente
Al momento dell'iscrizione ho chiesto per curiosità all'istruttore la precedenza di notte tra barche a vela
Volete sapere la risposta 'come se fossero tutte a motore'
Lasciamo perdere tanto di notte la maggior parte delle imbarcazioni sono navi o motoscafoni che la precedenza non te la daranno mai se sei una barchetta a vela
come ho scritto ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa quindi...
polipo,se il mister si chiama walter,...è lui,ti ha dato la stessa risposta che ha dato a me.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
polipo,se il mister si chiama walter,...è lui,ti ha dato la stessa risposta che ha dato a me.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si è lui
COMUNQUE HA RAGIONE GOF SENZA NESSUNA INTERPRETAZIONE
il codice non fa distinzione fra ore diurne o notturne, si applica sempre la regola generale
Spero di non aver buttato via i soldi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da scud
ed il cono di giorno. SEMPRE quando l'elica frulla CON o SENZA vele.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè tu di giorno, sola propulsione meccanica, senza vele, tiri su il cono??
Fortuna che facevi gli esami!!
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da scud
ed il cono di giorno. SEMPRE quando l'elica frulla CON o SENZA vele.
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Cioè tu di giorno, sola propulsione meccanica, senza vele, tiri su il cono??
Fortuna che facevi gli esami!!
BV
manco ci penso ! mi sono spiegato male o nemmeno ho pensato di essere frainteso (chedo venia). Se ho su randa di giorno e a motore tiro su il cono ma se sno a secco di vele e a motore non espongo nulla.
DI notte invece la luce di navigazione motore la accendo sempre comunque se sono a motore (sia a secco di vle che non).
Scusassero per l'aumento di entropia.
Scud
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polipo....sta trànquil!!
con walter te son in una bote de fero..
b.v.
Adesso facciamo un po di violenza verbale
:
mur
e a dritta
angolo di mur
a
riprendo questo: Fanatic quelli con il logo a forma di omega, barcolana anno 2011 era davanti a me....sono partiti con un fumerone della madonna.
eravamo in 6 in barca ed abbiamo visto tutti...lo scandalo.
da protesta.
ma poi cissenefrega...io vado per fare festa...ma vedo che i 'professionisti?' vogliono brillare fumando.
Citazione:scud ha scritto:
Mi sono un po' perso su quest'ultimo intervento.
Se stai utilizzando la propulsione a motore devi opportunamente segnalarlo esibendo gli appositi segnali o luci. In quel caso (utilizzo di populsione a motore) anche se barca a vela, divieni a tutti gli effetti una nave a propulsione meccanica e come tale devi comportarti e chi ti vede come tle ti tratterà. Se il motore lo tieni acceo in folle per caricare le batterie ma non hai la marcia innestata NON STAI UTILIZZANDO LA PROPULSIONE A MOTORE e riga.
Se il dubbio é A POSTERIORI quando il fattaccio é accaduto, com fare ad accertare le responsabilita' beh come spesso accade se manca l'onesta' dei coinvolti, si ricorrerà a indagine e si ascolteranno le debite testimonianze.
Quanto alla 'regata' senza motore, mi spiace disilluderti ma sempre piu' spesso certi armatori smotorano allegramente di notte e non visti e il fatto che raramente si piombino eliche e invertitori come invece accadeva in passato rende la cosa anora piu' grossolana.
In Barcolana poi direi che l'accelerata prepartenza dura fino a svariate decine di minuti nel post-partenza.
Ridicolo no che si spendano migliaia di euro in vele hi-tech, preparazione, messa a punto, scafi ultratirati e poi i soliti autocensured smotorano allegramente.
Ma ci glielo fa fare di partecipare ad una regata?
Scud
Che confusione
Riassunto per chiarezza:
- Luce motore sempre se il motore è in marcia, sia che abbia le vele su o no!
- Cono rovesciato, solo se a motore con almeno una vela su, se non no!
- Di notte tra barche a vela le precedenze sono le stesse che di giorno.
- Regola NIPAM se sono mure a sx e non so individuare con certezza le mura di chi incrocio
DEVO manovrare io(es. di farfalla di notte e non vedo dove ha il boma, ma anche in altri casi anche di giorno). E devo farlo (come dice tiger) in modo deciso per non dare adito a dubbi!
...poi dicono che in Italia la patente nautica sia una cosa seria [:17]
Insomma, cu min..ia ha sta benedetta precedenza? si fa come se tutti a motore oppure Nipam ?? Non si potrebbe fare un po per uno senza litigare? Però nei codici non ho mai visto frasi del tipo' barche a vela hanno precedenza dall'alba al tramonto e poi mettetele sotto... '
Citazione:anonimone ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da scud
ed il cono di giorno. SEMPRE quando l'elica frulla CON o SENZA vele.
Cioè tu di giorno, sola propulsione meccanica, senza vele, tiri su il cono??
Fortuna che facevi gli esami!!
BV
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Cap. di porto di Napoli: assisto agli esami e mi sembra di capire che l'esaminatore sostenga che il cono sia obbligatorio anche senza vele. Chiedo e lui mi conferma, sottolineando di avere fatto non pochi verbali in proposito..