Grazie sarastro.. asse non allineato ...escludo in quanto trasmissione sail drive e con l'elica a tre pale fissa montata di serie ...vibrazione pari a zero..elica sbilanciata? come devo comportarmi per verificarlo? Se il meccanico ha sbagliato qualcosa accidenti mi tocca di tirare su nuovamente la barca? cosa da farsi anche per variare passo.. Mi sono preso una bella rott di palloski.. Se c'è un professionista ci dia qualche giusta dritta... in merito a questo problema. grazie e buon vento..
mi fa pensare a problema di montaggio, elica sbilanciata, storta, asse non perfettamente allineato ...
saluti velici
sarastro
Sulla vibrazione forse no ma sulla rumorosità il passo c'entra perché se l'elica ha il passo sbagliato inizia a cavitare ed aumenta la rumorosità
e sulla kiwi non ci sono commenti? quello che ho letto e' che e' piu' leggera
mi confermate per certo l'aumento di velocita' di 1 nodo? mi pare esagerato sinceramente
skipper felice ti confermo l'aumento di un nodo a vela.. ma tanto rumore a motore..
Anche io sono curioso della kiwiprop in composito. Costa poco, e leggera ed in caso di contatto dovrebbere rompersi solo la pala che si può sostituire con solo 120 euri. che ne dite?
http://www.kenixmarine.com/cat11.htm
Bel prodotto, l'ha installata un mio amico, l'unico problema è che con la potenza del tuo motore è leggermente sottodimensionata e perdi un po di velocità a motore.
La volevo mettere anch'io ma mi sono fermato di fronte a questo aspetto
Umberto: ho sempre sentito parlar bene della maxprop. Questa estate, barche gemelle, motore volvo uguale, ci siamo confrontati. Il mio amico viaggiava alla stessa velocita', ma io andavo a 2000 rpm con la FlexoFold e lui a 1700 con la MaxProp. Mi son detto questo inverno alo la barca e la faccio cambiare. Senonche'il meccanico Volvo mi ha detto che sul motore in questione avevano testato una decina di eliche e la migliore era la Flexofold. L'amico con la Maxprop ha poi lamentato a partire da 1800 rmp grosse vibrazioni. Anche cambiando l'elica con una nuova il problema permane. Forse c'un latro problema (con l'acqua drive), ma volevo solo segnalare...
Dò una mia senzazione: dopo il lavaggio dell'automobile, mi sembra che la vettura vada meglio... migliori prestazioni motore, minore rumorosità; eppure solo di un lavaggio trattasi (10 euro). Non è che con una spesa di 1500 euro si cerchi una recondita giustificazione sulla somma spesa?
Questa come considerazione generale.
Per tornare a Panumbe e a tutti:
50 giri sono niente.
Consolle che vibra? Si comincia col pensare a frequenze e risonanze... ma poi sempre di 3 pale trattasi. Quindi cerchiamo d'escludere.
Frullatore? Indi cavitazione?
Allora sarebbe interessante sapere se la barca raggiunge la stessa velocità di punta di prima e a che giri.
E - essenziale - le misure dell'elica fissa (Diam e Passo) e Diam e gradi della Max.
Poi: elica sicuramente predisposta x saildrive?
Poi ancora: l'elica abbattibile non può avere la stessa resa della fissa, mai, se entrambe accuratamente calcolate.
Ok x Velistax.
x Kermit: se cavita oltre a rumore hai voglia di vibrazioni... scassa tutto.
Sulle Kiwi: non ho mai proferito parola una marca rispetto all'altra. Ci sono zone in cui viene montata la Max, altre la Gori, altre l'Autoprop ecc... Ho le mie idee, ma non mi sembra giusto esternarle.
1 nodo di guadagno sotto vela mi sembra troppo...
x Mantonel: 2000 e 1700? Probabile che la tua è corretta, quella dell'amico no.
Sono qui per interscambio di conoscenze. Attendo.
Saluti
e...su richiesta...potresti mica esternarle???
m'interessa molto il parere di un professionista, grazie
Bella discussione davvero.
Per portare la mia esperienza passando da Flex o Fold a Max Prop devo dire che FOF in marcia avanti rendeva forse leggermene meglio (magari anche xè più grossa) ma era terrificante in retro (questo con un 40 piedi a linea d'asse con 55 cv). Potevo arrivare quasi al punto di girare su me stesso prima di prendere abbrivio.
Ho dovuto cambiarla nonostante fossi molto soddisfatto sia a vela che in marcia avanti.
La Max va piuttosto bene, soprattutto in retro anche se confermo verso i 1500/1800 giri una vibrazione avvertibile a livello di consolle. Dopo i 1800 giri scompare.
Anch'io pensavo ad eventuali problemi di bilanciamento della mia elica ma questa discussione mi pare evidenziare che sia piuttosto comune e quindi trattasi di caratteristica MaxProp oppure difetto...
Bella discussione davvero (complimenti anche a Prop per il cosa e il come lo dice).
Se puo interessare, la mia personale impressione, dopo aver montato una max 3 pale su linea d asse e assolutamente positiva.
Non ho alcuna vibrazione, ho una buona spinta con mare e vento contrari, ed il guadagno a vela e di circa 0,7 kn.
Se poi e un elica poco indicata per gli SDrive, nin so.
Ma diametro, passo e montaggio, siamo sicuri siano ok...
idem, passato da MP due pale a tripala, felice e contento qual giornata primaverile
Ciao amici vediamo di dare altre info..
Confermo che l'elica è per sail drive .. nonostante nella scatola ci fosse compreso il dado per sail drive e anche per linea d'asse.
L'elica della barca originale era di diametro 17 pollici,per la max prop mi hanno consigliato di metterla da 18 pollici,, variando il passo si possono ottenere i risultati equivalenti in velocità spinta dell 'elica originale.
Confermo una perdita di 50 giri minuto e di una velocita' a motore di poco inferiore all'elica fissa 3 pale. altro punto..
mio papa' sale a bordo saltuariamente, domenica è venuto a trovarmi usciamo in barca( lui non è a conoscenza del cambio dell'elica) dopo dieci minuti a motore si rivolge a me è dice? la barca fa un rumore strano,, e poi senti come vibra? Ti consiglio di farla sentire ad un meccanico.. prima che si rompa qualcosa della trasmissione.
Questo per ribadire il forte rumore dell' elica e le vibrazioni da 2000 in aumento fino ai 2950 giri max motore , notate da mio papa che sale saltuariamente a bordo e che quindi va a ricordo del rumore che aveva la barca prima del cambio.
Il mio problema è dunque questo..:per provare a risolvere devo alare nuovamente la barca .. quindi riduco o aumento il passo per migliorare questa situazione? Oppure è una ulteriore spesa inutile in quanto la maxprop è di natura rumorosa e vibrante? Possibile che su questo forum nessuno abbia barca con motore volvo penta d2 55 b e sail drive?.. Grazie a tutti..
Stavo già pensando di comperare un altra elica abbattibile della volvo.. mi scoccia buttar via soldi per rsultati che mi fanno un po'.. in ca zzare..
IMHO la MP sembra esere MOLTO sensibile all'equilibratura (nelle istruzioni, come ho già ricordato, si vieta di montare componenti provenienti da eliche diverse pur della stessa misura).
La mia esperienza: dopo otto mesi di praticamente totale abbandono della barca, alla prima uscita velocità ridotta e forti vibrazioni: alaggio, idropulitura dello scafo (Santa CopperBoat!!) e strofinatura energica delle pale con paglietta Scotch Brite.
Vibrazione andata via!!
(Nessuna avegeto sull'elica per mia scelta: far prendere il primer richiederebbe 'grattare' la superficie e ciò non mi entusiasma; d'altronde una alaggio da noi a Marina non richiede il leasing.
L'elica della barca originale era di diametro 17 pollici,per la max prop mi hanno consigliato di metterla da 18 pollici,, variando il passo si possono ottenere i risultati equivalenti in velocità spinta dell 'elica originale.
Confermo una perdita di 50 giri minuto e di una velocita' a motore di poco inferiore all'elica fissa 3 pale. altro punto..
mio papa' sale a bordo saltuariamente, domenica è venuto a trovarmi usciamo in barca( lui non è a conoscenza del cambio dell'elica) dopo dieci minuti a motore si rivolge a me è dice? la barca fa un rumore strano,, e poi senti come vibra? Ti consiglio di farla sentire ad un meccanico.. prima che si rompa qualcosa della trasmissione.
Questo per ribadire il forte rumore dell' elica e le vibrazioni da 2000 in aumento fino ai 2950 giri max motore , notate da mio papa che sale saltuariamente a bordo e che quindi va a ricordo del rumore che aveva la barca prima del cambio.
Il mio problema è dunque questo..:per provare a risolvere devo alare nuovamente la barca .. quindi riduco o aumento il passo per migliorare questa situazione? Oppure è una ulteriore spesa inutile in quanto la maxprop è di natura rumorosa e vibrante? Possibile che su questo forum nessuno abbia barca con motore volvo penta d2 55 b e sail drive?.. Grazie a tutti..
Stavo già pensando di comperare un altra elica abbattibile della volvo.. mi scoccia buttar via soldi per rsultati che mi fanno un po'.. in ca zzare..
Se vuoi un weekend provi a salire sulla mia e vediamo se sono uguali oppure c'è qualcosa che non va.
Ciao Dbk grazie per l'invito.. quando andrai su fammi sapere cosi ci incontriamo...io in linea di massima vado su tutti i fine settimana,,, inoltre se ti puo' interessare sul mio pontile 8di front al tuo) si è fatto amicizia con varie persone e solitamente oltre alle varie uscite assieme vela... il sabato sera si va a cena in compagnia.. Cioa grazie Umberto
C'è un'anima buona che mi spiega perchè dovrei mettere la retro
per mettere la max-prop a bandiera?
Io ho una max-prop a due pale e mi sono sempre comportato
come suggerito dal manualetto dell'elica che riporta:
'Si dispone in bandiera quando si spegne il motore senza disinnestare
la marcia AVANTI,mentre la barca avanza ad una velocità
superiore a 1,5 nodi'.