25-11-2009, 07:03
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
ragazzi datevi una calmata e riportiamo la discussione ad un livello che possa essere utile a tutti.
Rob, in genere è proprio sulle barche da crociera che le sartie in PBO sarebbero più convenienti, SE LA DURATA FOSSE EQUIVALENTE A QUELLA DEL CAVO.
E' la barca da crociera che sarebbe molto più sensibile al risparmio di peso in alto che si traduce in minor sbandamento; è sempre la barca da crociera che si incurverebbe meno, dato che con il pbo è necessario molto meno precarico che con lo spiroidale; invece l'uso del dyform è vero che consente un minor precarico ed un minor allungamnto della sartia rispetto all' 1x19, ma a scapito di una massa maggiore e quindi maggior peso, il che potrebbe annullare tutto il vantaggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si d'accordissimo certo i fattori che intervengono sono tanti, secondo me pero' se se ne vuole discutere e cercare di evidenziare il grado di influenza assieme bisognerebbe prenderli uno a uno, si fanno delle ipotesi, se ne determinano i limiti, si vede che succede, si introduce un altro fattore, si vede che succede, ecc intanto si va avanti con la comprensione/intuizione, si guardano altri fattori, eccetera
alla fine il cerchio iterativo, di approssimazioni successive del disegno di un'alberatura (perché ancora non si parla di piani velici ah ah ah) o comunque di quali siano i fattori che entrano in gioco con i compromessi che bisogna fare, dovrebbe apparire meglio
pero' se escon subito fuori le pistole, boh..
ciao r
ragazzi datevi una calmata e riportiamo la discussione ad un livello che possa essere utile a tutti.
Rob, in genere è proprio sulle barche da crociera che le sartie in PBO sarebbero più convenienti, SE LA DURATA FOSSE EQUIVALENTE A QUELLA DEL CAVO.
E' la barca da crociera che sarebbe molto più sensibile al risparmio di peso in alto che si traduce in minor sbandamento; è sempre la barca da crociera che si incurverebbe meno, dato che con il pbo è necessario molto meno precarico che con lo spiroidale; invece l'uso del dyform è vero che consente un minor precarico ed un minor allungamnto della sartia rispetto all' 1x19, ma a scapito di una massa maggiore e quindi maggior peso, il che potrebbe annullare tutto il vantaggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si d'accordissimo certo i fattori che intervengono sono tanti, secondo me pero' se se ne vuole discutere e cercare di evidenziare il grado di influenza assieme bisognerebbe prenderli uno a uno, si fanno delle ipotesi, se ne determinano i limiti, si vede che succede, si introduce un altro fattore, si vede che succede, ecc intanto si va avanti con la comprensione/intuizione, si guardano altri fattori, eccetera
alla fine il cerchio iterativo, di approssimazioni successive del disegno di un'alberatura (perché ancora non si parla di piani velici ah ah ah) o comunque di quali siano i fattori che entrano in gioco con i compromessi che bisogna fare, dovrebbe apparire meglio
pero' se escon subito fuori le pistole, boh..
ciao r