I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Patentino a punti per le regate
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se tutti si impegnano a partecipare ad un corso di regolamento.....la finisco di rompere le Palla 8Palla 8 col patentino !!
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Passare dignitosamente questi test è già qualcosa (anche se sul vecchio regolamento).

http://www.eziofonda.it/test.htm

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
il problema della scarsa preparazione degli equipaggi va ricercato soprattutto nella scarsa preparazione di molti comitati di regata e giudici che non riescono a far rispettare le regole che ci sono, e cito fra le tante l'annosa questione della veridicità della stazza delle barche.
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...non credo proprio che sia così facile evitare che un mure a sx contro mure a dx in boa di bolina non si becchino se quello mure a sx è convinto che si applichi la 18. Cosa fai, ti ci butti in mezzo?

Se io ho ragione ma sto per scontrarmi, evito l'abbordo e poi protesto. Sarei stupido ad aspettarmi che il Cdr intervenisse direttamente al momento dello scontro.

Seppur devo dire che la faccenda dei patentini e delle caste mi trova vicino...
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con il mio intervento volevo intendere che se il comitati di regata trasmettessero estrema serietà/severità inducendo tutti ad un puntuale e rigoroso rispetto delle regole, forse si creerebbe una naturale selezione che allontanerebbe i meno esperti/seri che per primi si renderebbero conto della loro impreparazione ad affrontare seriamente il mondo delle regate.
quello che fino ad oggi è mancato è il buon esempio e il controllo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]e rigoroso rispetto delle regole, forse si creerebbe una naturale selezione che allontanerebbe i meno esperti/seri che per primi si renderebbero conto della loro impreparazione ad affrontare seriamente il mondo delle regate.
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Ti posso assicurare che la tendenza e' proprio contraria.
I circoli si contendono il primato di barche in acqua ed e' per quello che lasciano correre barche senza certificato, equipaggi non tesserati, e via dicendo. Il lassimo generale che si e' instaurato ultimamente e' caratteristico proprio di quei circoli che si vantano di un numero molto elevato di iscritti. Ancora non ho capito se per prestigio o mera e vil pecunia. Sadsmiley

Basta guardare anche la suddivisione in classi e il sistema usato.
Per la stessa regata fino a poco tempo fa potevi correre in ORC IRC LIBERA...e pure nella tua CLASSE se facevi monotipo. Qualcuno ti posso assicurare si e' portato a casa ben 4 coppe con la stessa regata!Big GrinBig Grin Della serie piu' giocattoli gli diamo, piu' sono contenti e piu' numeri facciamo. Pazzesco.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Della serie piu' giocattoli gli diamo, piu' sono contenti e piu' numeri facciamo.
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Cchiù pilu pe' tutti!!

BV
Altro punto dolente toccato da Mr: barche che corrono con due certificati (o più) è veramente una cosa senza senso e direi anche antisportiva, naturalmente la cosa è autorizzata se non suggerita dai vari circoli (Invernale Punta Ala) 18 barche che sembrano 29!!!!!

per ora abbiamo indicato i 'mali' cominciamo a parlare di rimedi. Cosa fare per cambiare la situazione???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3

Pestifera, Open Foxtrot.
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Este 39, probabilmente c'era su anche un certo Leo: alto, pelato, di Cento (i centesi sono ignoranti ma hanno della forza 42:42Smile.

BV<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esatto.
Faceva il no. 2 se non ricordo male.
Smile
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Altro punto dolente toccato da Mr: barche che corrono con due certificati (o più) è veramente una cosa senza senso e direi anche antisportiva, naturalmente la cosa è autorizzata se non suggerita dai vari circoli (Invernale Punta Ala) 18 barche che sembrano 29!!!!!

per ora abbiamo indicato i 'mali' cominciamo a parlare di rimedi. Cosa fare per cambiare la situazione???
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Veramente assurdo. A Punta Ala al gavitello secondo me hanno fatto anche peggio. ti potevi iscrivere a tutte e due le classifiche se pagavi la doppia tassa di iscrizione. Della serie se c'ho i soldi ho più possibilità di vincere.... Il rimedio è semplice: o IRC o ORC. se vuoi tante barche iscritte organizzi un secondo campo di regata. (vedi il TAN). io una barca che corre in un altra classifica, non la voglio nenache sullo stesso campo di regata. Per fortuna, al di la di quello che ci vogliono far credere, l' ORC sta morendo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Altro punto dolente toccato da Mr: barche che corrono con due certificati (o più) è veramente una cosa senza senso e direi anche antisportiva, naturalmente la cosa è autorizzata se non suggerita dai vari circoli (Invernale Punta Ala) 18 barche che sembrano 29!!!!!

per ora abbiamo indicato i 'mali' cominciamo a parlare di rimedi. Cosa fare per cambiare la situazione???
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Veramente assurdo. A Punta Ala al gavitello secondo me hanno fatto anche peggio. ti potevi iscrivere a tutte e due le classifiche se pagavi la doppia tassa di iscrizione. Della serie se c'ho i soldi ho più possibilità di vincere.... Il rimedio è semplice: o IRC o ORC. se vuoi tante barche iscritte organizzi un secondo campo di regata. (vedi il TAN). io una barca che corre in un altra classifica, non la voglio nenache sullo stesso campo di regata. Per fortuna, al di la di quello che ci vogliono far credere, l' ORC sta morendo.

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e allora sepelliamolo in fretta che non ci ripensiBig Grin
se penso ai rimedi mi vien da dire intanto per cominciare per i compensi una forumula unica, a questo punto IRC visto che il più usato nel modo ad eccezione di Italia e Spagna.
Per proseguire solo certificati standard non più semplificati, l'occasione purtroppo rende l'uomo ladroSleepy
Inoltre insisto anch'io sul patentino, se si vuole crescere questa è la strada altrimenti si continua a taralucci e vinoSadsmiley
Qualche mia idea personale:
- non si devono assegnare titoli nazionali (tanto meno europei o mondiali) per le regate a compenso (il sistema va bene per regate di circolo, tanto per far provare la 'regata' a tutti);
- lo sport della vela è diviso in due parti, regata e diporto, tutte e due belle che però non dovrebbero essere mescolte;
- la federazione dovrebbe concentrare gli investimenti sul settore giovanile e sulle derive;
- gli anziani che vogliono regatare vadano in monotipo (o su classi a formula): sarebbe bello che l'ISAF desse la sua benedizione a un monotipo con equipaggio da 3-4 persone inserendolo come classe olimpica con una garanzia di continuità (senza cambiare ogni quadriennio);
- non bisogna perdere occasione per spernacchiare chi regata sui cassoni.
Perfettamente d'accordo. Tutt'ora non esiste una barca DI SERIE capace di primeggiare in ORC, mentre in IRC spesso barche all'ultimo grido vengono bastonate da barche anche di qualche anno fa ben portate. Che dia fastidio? Rimedi: Affinare l' IRC, introdurre ad esempio peso equipaggio e intensità del vento, in una formula che deve rimanere segreta. Rendere obbligatori certificati Endorsed. In più patentino di almeno un membro dell'equipaggio sul regolamento di regata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Il rimedio è semplice: o IRC o ORC. se vuoi tante barche iscritte organizzi un secondo campo di regata. (vedi il TAN). io una barca che corre in un altra classifica, non la voglio nenache sullo stesso campo di regata. Per fortuna, al di la di quello che ci vogliono far credere, l' ORC sta morendo.
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Partenze differite?? Big GrinBig Grin

Ad un invernale partivamo con i minialtura.
Poverini. Gli davamo una massacrata in partenza che non si muovevano piu' per 5 minuti. Quando noi eravamo in boa di bolina iniziavano a riprendersi e passare la linea. Big GrinBig Grin

Poi hanno provato dandoci la seconda partenza dopo 5 minuti ...e cmq arrivavamo in boa con la codazza della prima partenza che si sentiva il fiato sul collo.

Alla fine hanno provato a farci partire per primi ma anche cosi non funzionava perche' alla seconda boa andavamo a doppiare le altre barche e cmq ce le avevamo in mezzo ai maroni sempre.

Sì, al campo separato per barche completamente diverse.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Apro questa discussione a seguito di alcuni episodi occorsi a Caorle.

Ci sono state sportellate, frontali, collisioni peggio che a un mondiale monotipo.

Molte di queste sono derivate chiaramente da una scarsa, approssimativa o inesistente conoscenza del regolamento.....e non chiedetemi come faccio a saperlo WinkWink

Oggi il primo che passa può prendere il timone di un 50' piuttosto che un 60' e, preso da sacro furore, seminare il panico in un campo di regata.

Cosa ne direste se per partecipare alle regate si dovesse segure un mini corso di regolamento e superare un esamino ??
Nell'iscrizione alle regate chi firmerà come responsabile dovrà avere questo patentino.

In caso di proteste perse, a seguito di contatti significativi con danni, si potrebbero togliere dei punti oppure il patentino per un certo periodo e fino a nuovo esame.

Che ne pensate ??

Ciao
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Cominciamo a farlo per i comitati di regata.....Big Grin
E togliamo subito 10 punti a quello di Caorle...Smiley39
Per riprendere il discorso del trofeo accademia navale, li fanno 2 campi di regata separati. Penso che l'UVAI non incoraggia questa cosa perchè alla fine, se vai a vedere i partecipanti sono 50 IRC e 15 ORC. In ORC però le barche 'buone', modificate, alleggerite, piene di professionisti. Barche che con 15 nodi d'aria diventano ingestibili. Esiste un armatore fra i più titolati nel circuito ORC che in 5 anni ha cambiato due alberi, 4 chiglie , 5 giochi di vele. Perchè non regata con Melges 32 (per rispondere a GOF) o similari? Perchè li prenderebbe delle enormi bastonate!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Perchè non regata con Melges 32 (per rispondere a GOF) o similari? Perchè li prenderebbe delle enormi bastonate!!
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No dai, bastano 5-6 professionisti a bordo per fare buoni risultati anche lì.
e Fast a punta ala anche all'invernale ti puoi iscrivere Orc e Irc...è veramente una ca...ta...
Campi separati è perfetto ma ci voglio 2 giurie e i circoli non vogliono troppe menate (vedi persone da pagare).
La realtà è una sola: pura e mera immagine per i circoli che col doppio certificato Orc Irc raddoppiano quasi il numero di scritti.
E il secondo problema è che ci sono armatori che si iscrivono in tutti e due i campionati...finchè qualcuno lo fa il sistema resterà questo...al massimo peggioreràBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
In una formula che deve rimanere segreta.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pura utopia, con una buona base statistica di certificati, si arriverebbe comunque a scoprire la formula. Il problema delle formule di predizione delle velocità è che sono imprecise, quindi lasciano spazio ai progettisti per l'ottimizzazione sulla formula, l'unica strada per usarle è farle diventare sempre più precise, in modo da avere valori corretti in campo e spingere l'evoluzione progettuale verso il meglio.
Allora cominciamo noi armatori a scegliere di correre in una sola categoria. Avremmo già risolto senza intervento di nessuna autorità.L'anno scorso avevo provato all'invernale a chiederlo alla giuria,ma naturalmente no. Proviamo fra gli armatori.E chiedamo due partenze separate. Perchè io IRC devo dare fastidio ad un ORC in partenza rovinandogli la regata...o viceversa?L'Uvai è (dovrebbe)la nostra associazione, ma siamo sempre là, finchè accettiamo o non ci facciamo promotori verso i nostri rappresentanti, poi dovremo sempre accettare.
Ma intanto possiamo cominciare con i circoli dove regatiamo.NON CI ISCRIVIAMO IN DUE CATEGORIE.
A gennaio può arsi che faremo la stazza ORC, ma garantisco fin da adesso che mi iscriverò ad una sola categoria.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
In una formula che deve rimanere segreta.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pura utopia, con una buona base statistica di certificati, si arriverebbe comunque a scoprire la formula. Il problema delle formule di predizione delle velocità è che sono imprecise, quindi lasciano spazio ai progettisti per l'ottimizzazione sulla formula, l'unica strada per usarle è farle diventare sempre più precise, in modo da avere valori corretti in campo e spingere l'evoluzione progettuale verso il meglio.







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Non sono un tecnico, però fino ad ora IOR prima, IMS ed ORC poi non hanno mai portato a progettare barche veloci e marine. secondo voi l' M37 è veloce? è marina? Le barche IRC sono molto più belle, sicure e divertenti. (SC 37, Mills, KER, ARYA 415 ecc.). Questo è quello che vedo. Avevano detto che l' ORC avrebbe portato a favorire barche di questo tipo. Per ora non mi sembra proprio. P.S.
x Aleufo: Lascia perdere il certificato ORC, che ti darebbe una bastonata niente male (soldi e numeretti).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Allora cominciamo noi armatori a scegliere di correre in una sola categoria. Avremmo già risolto senza intervento di nessuna autorità.L'anno scorso avevo provato all'invernale a chiederlo alla giuria,ma naturalmente no. Proviamo fra gli armatori.E chiedamo due partenze separate. Perchè io IRC devo dare fastidio ad un ORC in partenza rovinandogli la regata...o viceversa?L'Uvai è (dovrebbe)la nostra associazione, ma siamo sempre là, finchè accettiamo o non ci facciamo promotori verso i nostri rappresentanti, poi dovremo sempre accettare.
Ma intanto possiamo cominciare con i circoli dove regatiamo.NON CI ISCRIVIAMO IN DUE CATEGORIE.
A gennaio può arsi che faremo la stazza ORC, ma garantisco fin da adesso che mi iscriverò ad una sola categoria.
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Ma a noi altoadriatici il Gavitello e il Trofeo Accademia ci fanno un baffo !!!!

Questo voi non ce l'avete ancora [:O][:O][:O]:

http://www.yclignano.it/regate/Campionat...AMENTO.pdf

E aggiungo questa prescrizione tratta da un bando, che applicata con dolo potrebbe portare a correre in regola, ma con un certificato irc invalido:

Le imbarcazioni che all’atto dell’iscrizione presentassero sia la stazza ORC che IRC, potranno essere inserite in entrambe le classifiche, ma saranno vincolate a concorrere con le vele e l’imbarcazione in regola con il certificato ORC.

Peccccchè ????? La barca deve essere in regola con tutti i certificati con cui partecipa.....e vi dirò di più: se in orc la barca è stazzata col code 0, in irc non potrebbe portarlo a bordo, perchè non sono ammessi spinnaker con la larghezza a metà inferiore al 75% di quella della base.

CiaoWink
Caro Albert quello della classe più numerosa si usava nel 1980 a Cala Galera dove correvano 150 barche e c'erano tre partenze.
Però qua ne stanno pensando uno che dice che ogni tre barche orc messe dietro danno diritto a un punto di avanzamento in classe IRC e uno di arretramento in Open, e dopo esere arrivato prima in una classe nella regata successiva vieni declassato di 8 posizioni in quella vinta e avanzato di 5 nelle altre.Poi alla fine il risultato viene moltiplicato per il seno dell'angolo al vento della somma degli angoli delle boe di bolina dell'intero campionato..dimenticavo tutto diviso due.Tanto per semplificare. peccato dover pensare che i monotipi potrebbero essere i soli veritieri....

Fast siamo studiando in questi giorni un ORC per vedere cosa viene, prima di farlo ufficiale.
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