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Versione completa: puo dipendere dall'albero ?
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non cazziatemi, perche me ne sono accorto dopo 3 giornate , per forza dopo ieri e meglio che comincio a controllare io

non bolino, con l'elan 410 che abbiamo al tigullio , la velocità ce, , quando vado a filetti giusti e sbandato ok fila che e un piacere e in certe condizioni lavorando un po la bolina riesco a bolinare quasi in modo decente , ma appena mi molla l'aria o varia continuamente come ieri inesorabilmente devo poggiare parecchio perchè il fiocco va in rifiuto e non tengo la rotta dei migliori, es ad un incrocio ieri passato avanti bene un x 35 , andiamo in cpertura, niente gli sono scaduto adosso, se bolinavo come lui mi letteralmente piantavo, n.b non ero vicino ero un po sopravvento, ma per stare su di 'naso' come lui andavo con i filetti in continuo rifiuto finche lo skipper mi ha fatto virare (che e stato peggio che stare li a morire ) va bhe .

forse avrei fatto lo stesso.

prendendoci la soddisfazione Disapprovazione di aver lasciato dietro mominblu Big Grin
scusa alberto :Dmi accontento di poco , al ritorno in porto mi son messo a ragionare come quando incominciavo con opla,e son partito dall' albero

ora noi sull'elan abbiamo un albero in carbonio con doppia crocetta
acquartierata e sartiame in tondino , ora traguardando l2inferitura di randa, mi da all'altezza della seconda crocetta uno spostamento a dx ad occio un paio di cm per poi andare a sx in cima di circa 4/5 cm

domanda puo influire sulla bolina, sul mio j so tantissimo, ed impiego 2 minuti a sistemarlo ma su questa come faccio a drizzare la banana
vado ad occhio ))) o rischio danni peggiori?
Rsposta impossibile.
I motivi per il quale non riesci a fare bolina sono talmente tanti che non è possibile fare ipotesi.
(taglio vele, posizione trasto, posizione grasso, rake albero, assetto lungitudinale etc)
non è troppo avanti ???
e poi raddrizzarlo lavorando sulla tensione sartie non sarebbe male.
quando molla l'aria, lasca base, vang, cunningam, e 4 cm di scotta, e uno sputo di drizza. Falla bella cicciona sta randa con poca aria, non inchiodarla.
Anche i filetti... non ti impuntare su quelli. Pesi sotto, molla un zic di drizza sul genoa....
L'albero deve essere dritto o incurvato omogeneamente ma lo dovresti controllare sottovela, cmq l'X-35 bolina parecchio è una barca molto più stretta e non è detto che tu riesca a fare altrettanto nemmeno con l'albero perfetto.
Forse migliori usando i Twiker, forse sono le vele o le appendici, difficile dirlo da qui.
caro Claudio hai ragione, ti accontenti proprio di poco ... SmileSmileSmile

noto con piacere che hai il problema solo di bolina, io invece anche sotto spi... ma lasciamo perdere al momento ho il morale sotto i piedi...

per il problema dell'albero vai da un buon rigger che secondo me spendi bene i tuoi soldi, l'albero in carbonio lo stai pagando nel rating e sarebbe bene che ti aiutasse nella regata...

comunque abbiamo lo stesso problema, di bolina intendo... scado inesorabilmente e nel mio caso credo sia un problema della randa... il 9 gennaio se vi allenate spero di poter fare una giornata di confronto

bv
Se prendi come paragone un x 35 penso che piu' che raddrizzare l'albero dovresti accendere il motore.Big Grin
Come ti e' gia' stato detto non e' che tirando mezzo giro di basse la barca stringe 10 gradi in piu'.
Devi uscire parecchio in allenamento, speed test, angoli, cambio vele, prove su prove prima di assettare al top la barca. Non e' una cosa che fai in un ora. E cmq se i tuoi termini di paragone sono sulle barche top della flotta o un x 35... puoi assettare quello che vuoi ma piu' di cosi non va.

Prova a fare uno speed testa a testa con un bavaria, vedrai che ti dara' piu' soddisfazione. SmileSmile

Scatentai orgoglio teutonico!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ragazzi nel tigullio (come in molte altre località sedi di ormai storici campionati), malgrado la diminuzione di iscritti, ti trovi sempre a competere con GENTE che lì ci regata da una vita, con barche magari vecchiotte ma a puntissimo, con equipaggi affiatati ed esperti, barche top che usano il campionato per allenarsi.

non potete pretendere di arrivare, con la vs bella barcona nuova ma assolutamente non a punto, con equipaggi privi di esperienza (parlo di regate, non di stare in barca con gli amici a giugno all'elba con una bella birra fresca), vele top su alberi messi lì e anche solo sperare di fare un buon risultato.

la strada è lunga, non sto criticando nessuno, ci sono passato io per primo e quindi parlo per esperienza diretta che vedrete tra un anno o due vi troverete a condividere queste mie considerazioni.

tuttavia tutto ciò ha un lato positivo: è proprio il percorso di crescita, lento ma continuo, il bello del gioco, quindi altro che morali bassi fate tesoro di tutte le esperienze negative, prendete appunti, verificate, provate, mettete da parte i preconcetti e le regolazioni su barche diverse e usate tutte queste scuse per navigare tanto.

vuoi risolvere i problemi a strambare?
cerca persona esperta, prendi l'equipaggio, esci un sabato e per 4 ore non fai altro che strambare...vedrai la domenica che soddisfazione!!
poi però non cambiare equipaggio se no ti tocca ricominciare Wink

p.s.: non è mia intenzione impartire lezioni, MA trasmettere esperienza vissuta prima per far risparmiare tempo
Guarda dentro di te, troverai la soluzione Big Grin. Ahhh brocco ricomincia con la Vor virtuale 42
Come ti diceva MrCinghia, come puoi fare un paragone con poco vento con un X35?. Ovvio che con il vento più forte il divario si riduce in quanto tu sei avantaggiato dalla tua lunghezza di carena.Wink
Scontato dire che devi togliere la S (ops...) all'albero e migliorerai la regolazione, ma non ti aspettare miracoli.
Se devi poggiare per mettere a segno i filetti del jib di più delle alre barche, inevitabilmente significa che hai il fiocco meno cazzato di loro, oppure il grasso troppo avanti.Wink
Sarebbe bene in ogni caso tu controllassi il rake che ti deve rendere la barca leggermente orziera anche con poco vento per scaricare pressione dalla deriva. In ogni caso quest'ultimo aspetto ti provocherebbe problemi di scarroccio non tanto di angolo di prua ( tu riferisci di poggiare perchè la vela ti rifiuta, non citi carenza di vmg rispetto ai targets).
Se ho capito bene x 35 era sui tuoi rifiuti e stringeva e camminava più di te. Mai visto! L'albero trasversalmente deve essere diritto, in navigazione sotto pressione. La vela è un'opppppinione.-
hai ragione su tutto, ci sono equipaggi ben allenati ed affiatati, alcuni armatori si fanno addirittura timonare la barca e stanno li a guardare (mi chiedo poi con quale soddisfazione).

la parte razionale sa tutto quello che dici e ne era consapevole da prima... ma il morale segue la pancia.... eheheheheh

bv



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
ragazzi nel tigullio (come in molte altre località sedi di ormai storici campionati), malgrado la diminuzione di iscritti, ti trovi sempre a competere con GENTE che lì ci regata da una vita, con barche magari vecchiotte ma a puntissimo, con equipaggi affiatati ed esperti, barche top che usano il campionato per allenarsi.

non potete pretendere di arrivare, con la vs bella barcona nuova ma assolutamente non a punto, con equipaggi privi di esperienza (parlo di regate, non di stare in barca con gli amici a giugno all'elba con una bella birra fresca), vele top su alberi messi lì e anche solo sperare di fare un buon risultato.

la strada è lunga, non sto criticando nessuno, ci sono passato io per primo e quindi parlo per esperienza diretta che vedrete tra un anno o due vi troverete a condividere queste mie considerazioni.

tuttavia tutto ciò ha un lato positivo: è proprio il percorso di crescita, lento ma continuo, il bello del gioco, quindi altro che morali bassi fate tesoro di tutte le esperienze negative, prendete appunti, verificate, provate, mettete da parte i preconcetti e le regolazioni su barche diverse e usate tutte queste scuse per navigare tanto.

vuoi risolvere i problemi a strambare?
cerca persona esperta, prendi l'equipaggio, esci un sabato e per 4 ore non fai altro che strambare...vedrai la domenica che soddisfazione!!
poi però non cambiare equipaggio se no ti tocca ricominciare Wink

p.s.: non è mia intenzione impartire lezioni, MA trasmettere esperienza vissuta prima per far risparmiare tempo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che gli alberi in carbonio sono molto più rigidi di quelli in alu, e quindi richiedono dei carichi molto elevati sulle sartie alte per avere un po' di preflessione. Sul filo 'Niente paterazzo' trovi la descrizione della procedura che seguo io, secondo me dovresti fare lo stesso lavorando sul paterazzo anzichè sulle volanti (che comunque, per la regolazione iniziale, uso in modo simmetrico). Questo sperando che l'Elan non fletta quando carichi ...
Poi per togliere la S devi lavorare di intermedie, prima a terra e poi controllando e regolando in andatura di bolina sulle due mura.

Questo come regole di base, poi dipende dalle vele e dall'albero. Fai venire il velaio in barca per fare le regolazioni!!

PS: Ma la catenaria sullo strallo la togli bene lavorando col paterazzo? Anche quello è un sintomo per capire se l'albero è regolato bene.
Non voglio ne deluderti ne denigrare la tua barca, ma stai paragonando un Elan con un X, dai...Disapprovazione
Sopprattutto con il 35.[:O]
Non ti offendere, del resto avresti speso ben di più per un X41.Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Non voglio ne deluderti ne denigrare la tua barca, ma stai paragonando un Elan con un X, dai...Disapprovazione
Sopprattutto con il 35.[:O]
Non ti offendere, del resto avresti speso ben di più per un X41.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mitico Lenny ! bentornato. Ci voleva un pò di pepe sugli Elan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Non voglio ne deluderti ne denigrare la tua barca, ma stai paragonando un Elan con un X, dai...Disapprovazione
Sopprattutto con il 35.[:O]
Non ti offendere, del resto avresti speso ben di più per un X41.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Olà, lenny, ben tornato Big GrinBig Grin

Hai sentito odore di elan ??

Ciao
Ben tornato Lenny...SmileSmile
[quote]Messaggio inserito da Gundam
hai ragione su tutto, ci sono equipaggi ben allenati ed affiatati, alcuni armatori si fanno addirittura timonare la barca e stanno li a guardare (mi chiedo poi con quale soddisfazione).

è solo che gli piace vincere facile...
la barca e un charter, non e mio, e non lo ho preso nemmenio io in gestione, lo timono e basta, , le vele sono abbastanza buone, (hanno il suo tempo , e le loro riparazioni, il problema e mio, abituato col mio j 24 sul lago a fare angoli strettissimi per un j mi vedo la prua meno orziera di come sono abituato,

non sono pirla, (anche se milanista Big Grin) so che l'x 35 e una buonissima barca, ma credo che se migliorassi un po la bolina potrei lasciarlo dietro un po'alla prima boa, mio obbiettivo in queste regate , e non subito dietro o davanti come e successo, poi ora che issiamo e strambiamo nei 2 giri mi prendo i 5 minuti, ma quello e il limite di essere croceristi da lago che si mettono a giocare con una barca che e il doppio di quelle che usiamo sul lago,
noi ci divertiamo da pazzi e sopratutto ci spariamo delle grasse e grosse mangiate e bevute di quello buono,
certo la mia anima di regatante mi fa imbronciare quando vedo sfumare una buona posizione dopo aver tirato un bel bordo perche sbagliamo il tempo del cazzare la randa e il fiocco dopo la virata

lo so che dovrei fare controllare ,, da un velaio. ma allora perche chiedere a voi?????Big Grin

in fondo il fenomeno sono io , passo da un j 24 di 20 anni con 3 anni di eperienza velica ad un elan 41 charter con croceristi a bordo a fare il tigullio e pretendo anche di stare davanti

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

piu fenomeno di cosi, ... comunque l'albero lo raddrizzo ad occ. come col j prima cazzo un po la saria a a dx e poi vado su in crocetta a smollare un po la sartia intrmedia, se tiro giu l'albero, amen,la barca e assicurata e la cauzione non l'ho pagata io Big GrinBig GrinBig Grin

comunque grazie, faro delle prove col paterazzo e controllero un po come lavora lo strallo sotto sforzo ,

per lenny,

se avessi i soldi che ci vogliono per un 41 piedi, di sicuro non li spenderei per una barca , mi prenderei un melges 24 lo atrezzo anche per andare da solo e ci gioco, col resto vacanze
Oplà.. adesso che ci dici che la barca è un charter mi sembra ancora più improbabile che tu riesca a stare di passo e di angolo davanti all'X 35, considera che loro hanno chiglia, timone e anche scafo in dima, vele buone e tu dici che le vostre hanno anche delle riparazioni. Tu sai che una bolina è fatta da: appendici, scafo, vele, albero..tralasciando equipaggio. e di queste tu cosa hai al top? Cerca di batterlo sulla tatticaTongueSmiley14Wink
Però in boa ci arriva primo chi fà la migliore VMG non chi bolina di più, prova a non guardare gli altri e a far camminare la barca nel suo angolo.Smile
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