I Forum di Amici della Vela

Versione completa: puo dipendere dall'albero ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Sono riuscito a recuperare un po' di dati:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,05 KB

Lo so, non e' il massimo, ma qualcosa si riesce a capire.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,86 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,8 KB
Quest'ultimo e' il grafico polare del 410, come noterete, sembra che non corrispondano gli angoli delle VT, ma questo l'avevamo gia' notato in precedenza anche su altre imbarcazioni.
Per quanto riguarda le velocita', noterete che non siamo poi cosi' distanti.
ciao
Scusami Albert, stavo postando. Wink
ciao
Aggiungo qualche dato in piu' a quelli sopra citati per il 410:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,77 KB

Ciao
questo 410 è un crociera. pesa 9000 kg!!il 410 Grand prix pesa circa 8200, il 410R pesa 7200 stasera da casa metto le polari del 410R.
grazie Albert e EInstein per aver postato le polari.

La mia domanda, forse espressa male, era però per intendere e confrontare i valori
che ottengono realmente in mare
sia
oplà che lamente la barca non stringe
che
fast 37 che afferma l'elan 410 stringe molto

ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
questo 410 è un crociera. pesa 9000 kg!!il 410 Grand prix pesa circa 8200,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Un x 35 circa la meta' e a sup. velica come siamo messi??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
questo 410 è un crociera. pesa 9000 kg!!il 410 Grand prix pesa circa 8200,

Un x 35 circa la meta' e a sup. velica come siamo messi??
Dal certificato vedo: 51,26 mq di randa, 55,56 mq di genoa e 120 mq di spi.
ciao
Per completare il quadro:

X-35: dspl 4300 / randa 40 mq / fiocco 34 mq. / spi 106 mq.

E comunque sulla carta, beninteso, mi sembra che la vmg con 6/8 nodi la faccia un paio di gradi più stretto del 410....e anche a un nodo più svelto.....(se ho sbagliato mi corigerete Wink)

Ciao
Albert, per gli angoli, se consideriamo i dati del certificato O.K., se guardiamo, invece, il grafico polare, sembra giusto l'opposto; probabilmente o non si riferisce alla stessa barca o sul certificato vengono considerati altri parametri che non conosco. [?][?]
Sulle velocita' non noto tutta questa differenza.
ciao
Allora, a naso dalla tabellina, perchè non vedo la legenda dei dati:

X 35: TWS 6 TWA 43 Speed 5.4
TWS 8 TWA 40 Speed 6.4

Mentre dalla polare del 410 ricavo grosso modo:

E 410: TWS 6 TWA 44 Speed 5.0
TWS 8 TWA 41 Speed 5.7

Un'oppppinione corretta oppure ho preso fischi x fiaschi ??

Ciao
Decisamente una bella oPPPPinione.
Ma francamente non avrei dubbi, senza niente togliere al 410 che è una bella barca, ma sappiamo tutti come si comportano i 35...Wink
Allora, da certificato ricavo:
x 6 nodi una VT di 5,16 con angolo di 45,6° al reale
x 8 nodi una VT di 6,15 con angolo di 44 ° al reale
x 10 nodi una VT di 6,61 con angolo di 41,6° al reale
x 12 nodi una VT di 6,82 con angolo di 39,5° al reale
x 14 nodi una VT di 6,95 con angolo di 38,1° al reale
x 16 nodi una VT di 7,04 con angolo di 37,3° al reale
x 20 nodi una VT di 7,12 con angolo di 36,6° al reale

Effettivamente, se paragoniamo questi dati con quelli del grafico polare, sembra un'altra barca.
ciao
quella del certificato è la versione cruise. Io devo dire che in mare stringevamo più di due 40.7, due comet 41s e un prototipo di paperini (la mamma del gs 40)C'erano dai 10 iniziali a 5-6 kts. Un x 35 non c'era.
Per ora di elan davanti agli altri ne ho visti pochi, poi magari facendo diventare dei proto barche di serie tutto è possibile, al contario non è la prima lamentela che sento riguardo al 410 che mi hanno detto anche troppo neutro al timone, forse la poppa larga non sò.
sicuramente escludendo X-Yacht non è facile vincere in regata con barche di serie ma dovendoci mettere le mani meglio partire da una barca già veloce altrimenti si spendono soldi e non si ottengono nemmeno risultati.
Non è vero!
giusto 2 manifestazioni:

http://www.ycss.it/pasquavela_classifica...amento.htm

http://www.uvai.it/tmp/docs/COPIRC09GENERALE.HTM

Classifica armatore dell'anno:

http://www.uvai.it/tmp/docs/classifica_armatore.pdf

Questi sono dati. un altro 37 ha fatto anche meglio. Barche DI SERIE, senza nemmeno una modifica, che costano la metà di un x (anche meno).

Giusto per essere precisi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal

... al contario non è la prima lamentela che sento riguardo al 410 che mi hanno detto anche troppo neutro al timone, ...

... meglio partire da una barca già veloce altrimenti si spendono soldi e non si ottengono nemmeno risultati.

Se la sensazione riguarda barche con assetto, rake e vele di serie, direi proprio che sono 'musse'...

Non ho una grande esperienza del 410, ma del 380 e soprattutto del 340 sì...

Allungando lo strallo di prua di un tot e con un paio di vele appena più decorose di quelle fornite di serie, la musica cambia sostanzialmente.

Queste barche non sono assolutamente lente per la loro dimensione, ovviamente se con messa a punto vele ed equipaggio alla pari con le altre; però c'è un però... dall'esperienza fatta finora, soprattutto in Orc, a mio avviso devono fare i conti con numeri piuttosto 'difficili'.

Ciao
questo si, assolutamente d'accordo. Il mio 37 ha un Rake molto accentuato, ed in ORC fatica. In IRC però è ben competitiva. D'altronde humphries è inglese, li l'ORC non sanno cos'è. Ma qualcuno davvero pensa che un Cossutti possa disegnare una carena meglio di Humphries?
Perchè no? Magari non peggio!
Aspetta il nuovo 38...e vediamo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Per completare il quadro:

X-35: dspl 4300 / randa 40 mq / fiocco 34 mq. / spi 106 mq.

E comunque sulla carta, beninteso, mi sembra che la vmg con 6/8 nodi la faccia un paio di gradi più stretto del 410....e anche a un nodo più svelto.....(se ho sbagliato mi corigerete Wink)

Ciao

Dai ragazzi, altro che VMG e polari varie. Ha uno spi di 14 mq. piu' piccolo e pesa la meta'. L'x35 non gli va via... gli fa i giri attorno. Mi spiace FAST ma le barche che c'erano a Roma sono portate da cul. Guarda bene le classifiche e vedrai dei gap enormi per un monotipo...questo significa che la differenza viene dal manico.
MA....

l' Elan 410 cammina molto più di un x 35. Ve lo giuro. andatevi a guardare le classifiche di Roma. Tira pure le sartie, l'elan non flette( per esperienza diretta sul mio 37). L' Elan ha fatto fino ad ora due barche veramente competitive in regata. Il 37 ed il 410. Il 410 stringe moltissimo, quindi devi riuscire a fargli fare prua. Ha i fiocchi?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento