Perchè (secondo me, ovvio) Quante barche ha progettato Cossutti? fin'ora l'unica veramente vincente è l emme 37, che si è andata ad inserire nei buchi dell'ORC. Cossutti è un ottimo ottimizzatore, Ma studi grandi di progettazione hanno database enormi e progettato centinaia di carene. Il 38 vedremo, il 43 non è che sia sta macchina da guerra....
x cinghia in che senzo gap enormi nei monotipo? a roma non c' è la classe x 35. In generale poi non mi piace mai il discorso per cui se vinci gli altri sono pippe mentre se perdi la barca fa schifo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
MA....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
l' Elan 410 cammina molto più di un x 35. Ve lo giuro. andatevi a guardare le classifiche di Roma. Tira pure le sartie, l'elan non flette( per esperienza diretta sul mio 37). L' Elan ha fatto fino ad ora due barche veramente competitive in regata. Il 37 ed il 410. Il 410 stringe moltissimo, quindi devi riuscire a fargli fare prua. Ha i fiocchi?
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Ti invito a fare un giro sulla mia barca! cambieresti idea. Ero scettico anche io sugli elan prima di provarne uno, poi l'abbiamo comprato ed ora rifarei la scelta 100 volte
Fast hai presente l'Elan 37 imagine? Quello ti sembra che va o no???Solo per farmi un'idea...
ANCHE IO CI HO NAVIGATO SPESSO SU E CONTRO..: 340 37, 40 45 CHE GLI GIRO ADDIRITTURA ATTORNO...
Certo Cossutti non ha un grande studio, non ha grandi data base, ma soprattutto disegnare barche per grandi cantieri comporta di fare sempre scelte medie. Quindi disegnare barche che devono tenere conto di spazi, uso e prestazioni, che non saranno mai specializzate, perchè devono adattarsi. Diverso un Cossutti al quale ti rivolgi per avere un prodotto ben specifico.
Easy Imagine è un Salona 37!!
imagine è un salona 37, ragazzi, io un paio di risultati della mia barca gli ho messi(vedi pagina precedente), a me non ha mai girato attorno nessuno, magari mi hanno battuto, ma girato intorno no...
...ops scusatemi tutti...ops....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]x cinghia in che senzo gap enormi nei monotipo? a roma non c' è la classe x 35. In generale poi non mi piace mai il discorso per cui se vinci gli altri sono pippe mentre se perdi la barca fa schifo.
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No Fast, sto dicendo il contrario. Quando fai monotipo ti rendi conto che a parita' di barca la differenza la fa l'equipaggio. Quindi quando mi dici che ti metti dietro facilmente gli x35, io ti ribadisco che dipende molto da chi c'e' su. Anche qui abbiamo x35 che vanno come schegge e x35 fermi come chiodi. Barca uguale...ma risultato mooolto diverso. Do you understand?
La differenza di prestazioni sta nel livello medio degli equipaggi, causato dalla diversa vocazione/esperienza/grinta/voglia di spendere degli armatori per vele, equipaggi, allenamenti, messa a punto.
Questa si traduce nel fatto che di X-35 che non camminano ce ne sono solo un paio....mentre di Elan XXX che camminano ce ne sono solo un paio....
Ma le barche qui c'entrano solo fino a un certo punto.
Ciao
bhe veramente io non ho mai detto che mi metto dietro facilmente gli x 35, ci mancherebbe altro, io ho un cruiser/racer, quella è una barca da regata! voglio vedere chi batte chi in rada a Ponza.... tra l'altro sopra i 15 nodi con il mio 37 potrei anche batterli, a parità di equipaggio. io dicevo che il 410 va più dell x 35 in reale. Altrimenti sennò ditemi che il vpp non serve a nulla (posso anche essere d'accordo)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La differenza di prestazioni sta nel livello medio degli equipaggi, causato dalla diversa vocazione/esperienza/grinta/voglia di spendere degli armatori per vele, equipaggi, allenamenti, messa a punto.
Questa si traduce nel fatto che di X-35 che non camminano ce ne sono solo un paio....mentre di Elan XXX che camminano ce ne sono solo un paio....
Ma le barche qui c'entrano solo fino a un certo punto.
Ciao
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STRAQUOTO!!!! aggiungo che gli Elan che hanno trovato armatori che ci hanno creduto un po hanno ottenuto risultati ottimi senza dover essere modificati. A differenza di tante altre barche.
E' vero Albert, comunque a livello di grosse manifestazioni ORC/IRC comunque non c'è un X35 o un Elan XXX che riescono a primeggiare, perchè nati con altri scopi, mi sembra. ( O forse non c'è un armatore disposto a trasformarli)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fast37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
La differenza di prestazioni sta nel livello medio degli equipaggi, causato dalla diversa vocazione/esperienza/grinta/voglia di spendere degli armatori per vele, equipaggi, allenamenti, messa a punto.
Questa si traduce nel fatto che di X-35 che non camminano ce ne sono solo un paio....mentre di Elan XXX che camminano ce ne sono solo un paio....
Ma le barche qui c'entrano solo fino a un certo punto.
Ciao
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STRAQUOTO!!!! aggiungo che gli Elan che hanno trovato armatori che ci hanno creduto un po hanno ottenuto risultati ottimi senza dover essere modificati. A differenza di tante altre barche.
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Moi Aussi.
Se per primeggiare intendi arrivare primo No. se intendi arrivare fra i primi si (in IRC). Cmq in inghilterra un elan 37 ha vinto due campionati nazionali, ed un 410 l'ultimo campionato nazionale. (IRC)
Intendo vincere, per molti conta quello.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
E' vero Albert, comunque a livello di grosse manifestazioni ORC/IRC comunque non c'è un X35 o un Elan XXX che riescono a primeggiare, perchè nati con altri scopi, mi sembra. ( O forse non c'è un armatore disposto a trasformarli)
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Sì, ma per motivi diversi.
L' X 35 è nato con altri scopi e, tranne un paio (quelli fermi di cui sopra) che evitano però il circuito, nessuno degli armatori ha tempo ed denaro da buttare per altro che non sia correre in monotipia...o forse ce l'hanno ma saggiamente non lo sprecano dove non si divertono.
Per quanto riguarda gli elan xxx, da quel che mi è dato di vedere in questa zona, gli armatori sono nella migliore delle ipotesi dei bravi dilettanti, attorniati da equipaggi di amici dilettanti e nessuno si sognerebbe mai di mettersi a segare bulbi per ribaltarsi più facilmente o di imbarcare tre o quattro prof. per far correre la barca ai campionati di alto livello o di spendere in una stagione più di quanto hanno speso per comprare la barca ...
Ciao
Appunto come dico io, mi sembra
Io parlo della mi aesperienza personale, non ho segato bulbi o altre cose, ho raggiunto degli ottimi risultati, specie quando ho avuto un prof. alla tattica. Gli amici di punta ala lo conoscono... Ad ogni modo ho speso meno di tanti altri che mi sono messo dietro. Quando ho regatato al massimo delle possibilità della barca, quelli che mi hanno battuto erano barche troppo diverse dalle mie (ad es. un vismara 34 con 4 nodi di aria). Provate a fare una regata con un first senza dimare bulbo e cambiare timone...
Sono daccordo con te non solo sui First, ma anche sui Comet e GS. su tutti insomma.