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Versione completa: Ancoraggio, domanda difficile
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a
Citazione:eulero ha scritto:
Tra i due mali quello minore.

Se la paura è l'incaglio, con l'ancora appennellata il problema raddoppia, anzi, peggiora.

L'ancora appennellata se si incaglia, come ho già detto, può sollevare e liberare totalmente la principale.

Il peso di dieci kili (c'è da vedere poi dove va posizionato), serve a poco se c'è un calumo e una catena ben dimensionati.

Personalmente userei sempre una buona ancora non troppo pesante e tanta (tanta) catena ben dimensionata.

Se si è sicuri che NON c'è problema di incaglio, allora l'ancora appennellata può essere una buona soluzione.
Nel dubbio, la A

La paura e' che ari, non l'incaglio.
dipende se l'ancora da 16 è dimensionata o no.
se è dimensionata preferisco il salmone.
meno rogne nell'eventuale riposizionamento.
se invece l'ancora e sottodimensionata
chi l'ha messa è un pirlaBig Grin
Se devi stare in rada per dormire tranquillo la soluzione è 'C'. Se pensi di dover scappare la soluzione è 'A'.
Naturalmente poi il peso delle ancore dipende dalla grandezza della barca.(sempre solo catena e non misto)
This in my H.O.
Citazione:andros ha scritto:
dipende se l'ancora da 16 è dimensionata o no.
se è dimensionata preferisco il salmone.
meno rogne nell'eventuale riposizionamento.
se invece l'ancora e sottodimensionata
chi l'ha messa è un pirlaBig Grin

questo è il motivo per cui ho chiesto prima 'che barca è'?

Se è un meteor la B e non la smuove neanche un tifone,

Se è un gs 50....
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.
OK il salmone non piace tanto....Wink , anche se e' comodo da usare perche' e' facile filarlo alla bisogna senza rifare l'ancoraggio.

Ma 25 kg da soli tengono di piu' di 16 + 10 o di meno ?
rispondo: two ancore is meglio che uan ( se il calumo è correttamente lungo )

...e si dorme più tranquilli.
Citazione:bullo ha scritto:
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Prof. Bullo, non per difendere Eulero (che sicuramente non ne ha bisogno) ma qualcuno altro usa quel termine....

http://www.google.com/search?client=safa...8&oe=UTF-8
caro dottor concia ossa,ma oggi non ciaveva un beneamato da fare?
sono domande difficili,l'apposita tabbellla così non funziona.
qui si mette in gioco le seghe mentali di ogniduno.
non si finirà mai.
sadico. sadico e rompiglione.Big Grin

a proposito lei,il caro,lo preferisce davanti o dietro?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:bullo ha scritto:
[ A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Non lo so, non ne sarei cosi' sicuro, se posso dare abbondante catena come mia esperienza tenderei invece ad optare per la soluzione C anche se non credo si possa arrivare a delle certezze su base teorica.
Io ho usato molto due ancore appennellate in caso di vento forte, con la prima ancora correttamente dimensionata e ha sempre funzionato molto bene.
Se poi stiamo parlando di una linea di ancoraggio per il GS 50 io non starei tranquillo con nessuna delle tre soluzioni, tutte sottodimensionate, ma non credo che questo sia il caso.
io non ho moltissima esperienza ma preferisco un'ancora sola, ben dimensionata e molto calumo.
quindi A.
Citazione:fabiseb ha scritto:
senza dubbio A . Appennellare complica la vita, e la necessità di scappare non la puoi prevedere. personalmente appennellare la considero una pratica d'emergenza da usare in condizioni particolari ( vedi fondo di alghe cattivo tenitore ) , l'ho sperimentata e non la amo.

Che appennellare complichi la vita non lo metto in dubbio, ma qui parlavamo di pura tenuta della linea di ancoraggio, a prescindere dalle complicazioni di gestione.
Io scelgo la A.
Quando prende la principale sei bello che sicuro col calumo adeguato.

Con l'appennellaggio non hai mai la certezza che abbiano fatto entrambe testa.
Se una fa testa subito, la barca si arresta e l'altra rimane appoggiata sul fondo.
Questo accade quasi certamente se l'ancora in fondo è una danforth o fortress, che prendono subito.
Vorrei aggiungere che nel caso C, in caso di rotazioni di vento anche solo di qualche grado, si ci ritrova con un'ancora sicuramente sottodimensionata financo la principale non ari sufficientemente (no buono!).




Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Prof. Bullo, non per difendere Eulero (che sicuramente non ne ha bisogno) ma qualcuno altro usa quel termine....

http://www.google.com/search?client=safa...8&oe=UTF-8

Agguntare: oggi ho imparato una parola nuova.
(anche se devo dire che non lo trovo in nessun glossario, ne virtuale, ne reale)

Effettivamente 'incativirsi' è forse più appropriato, ma quando pronuncio quella parole mi si impasta la lingua. Big Grin
A o B
sapendo fare bene un ancoraggio, la A la puoi usare sempre....altrimenti sei costretto alla ABC in contemporanea..e anche in quel caso, dormi preoccupato.Big Grin

Es. 25kg di delta messa a picco o cmq messa che non ha fatto presa, non vale granchè....16kg con catena appropriata e ancora ben ferrata...tengono fino alla rottura della catena (o della bitta)...

parere personale ovviamente...ma, a Capraia '89 messi sulla diga foranea (barca Passatore) con botta di maestrale per 3 gg abbiamo calato sulla cima della danfort una pastecca con un'ancora di rispetto da 5 kg fino alla catena.....messa in forza la cima con il winch.....la barca sembrava sui blocchetti di tufo42....il problema fù quando andammo via che la danfort era entrata per quasi mezzo metro nel fango.....quindi in quel caso il 'salmone' ha pagatoBig Grin
Quando si parla di ancore e ancoraggi ognuno ha il suo punto di vista.

Ti consiglio di leggere:
Boatowner's PRACTICAL AND TECHNICAL CRUISING MANUAL di Nigel Calder
Capitolo 9: Anchoring, running aground and kedging off

Chiarisce molto le idee.

E il Calder di esperienza ne ha.
una da 50 kg mi farebbe dormire piu tranquillo...Big GrinBig Grin
Citazione:elmer50 ha scritto:
una da 50 kg mi farebbe dormire piu tranquillo...Big GrinBig Grin

Big Grin A me un po' meno prendere mare con a prua 50 kg di ancora....
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