24-01-2010, 19:33
24-01-2010, 19:50
Citazione:dufour ha scritto:
ma che domanda è!!!!????
...è una domanda difficile....
24-01-2010, 20:00
Non ho esperienza tale per esprimermi in merito alla domanda.
Non mi sono mai trovato a decidere da solo sul da farsi.
Però,tutte le volte che il comandante ha dato poco calumo, l'ancora ha arato. Quindi ne deduco che l'importanza del calumo è fondamentale come qualcuno ha già scritto.
A pensarci : da una lato, eviterei che la catena adiacente all' ancora venga sollevata dal fondo e dall'altro tenterei di ammortizzare i 'tironi' sulla catena .
Non mi sono mai trovato a decidere da solo sul da farsi.
Però,tutte le volte che il comandante ha dato poco calumo, l'ancora ha arato. Quindi ne deduco che l'importanza del calumo è fondamentale come qualcuno ha già scritto.
A pensarci : da una lato, eviterei che la catena adiacente all' ancora venga sollevata dal fondo e dall'altro tenterei di ammortizzare i 'tironi' sulla catena .
24-01-2010, 20:31
Citazione:kriss ha scritto:
scherzare è sempre divertente, ma non c'è nessun autore che non dica che due ancore appennellate tengono più di una di peso pari alla somma delle altre. studiare ragazzi.
Io non osavo dirlo, di fronte a tanti autorevoli interventi .
24-01-2010, 20:54
calma e gesso. disturbiamo Socrate.
stiamo parlando di ancora delta. quella che più la tiri e più affonda. finchè non sollevi il fusto. cosa bisogna fare per non farla spedare? tenere il fusto basso. non 50 kg di vomere ma 50 kg di carico sul fusto ( seconda ancora anche spedata più catena ).
e dormi tranquillo.
mi sta intrigando la faccenda dell'ancora galleggiante solidale con la catena
ciao, Carlo
stiamo parlando di ancora delta. quella che più la tiri e più affonda. finchè non sollevi il fusto. cosa bisogna fare per non farla spedare? tenere il fusto basso. non 50 kg di vomere ma 50 kg di carico sul fusto ( seconda ancora anche spedata più catena ).
e dormi tranquillo.
mi sta intrigando la faccenda dell'ancora galleggiante solidale con la catena
ciao, Carlo
24-01-2010, 21:50
Allora, la domanda e' riferita solo alla 'tenuta' (a prescindere), di A,B,C.
Scartiamo B poiche' tiene meno di C, per cui la partita si riduce ad A e C.
Non ho mai avuto l'occasione di fare una prova del genere, ne' mi sembra di aver trovato in giro documentazione in proposito, per cui, anche se sarei tentato anch'io per la soluzione C, non potrei mettere la mano sul fuoco.
ciao
Scartiamo B poiche' tiene meno di C, per cui la partita si riduce ad A e C.
Non ho mai avuto l'occasione di fare una prova del genere, ne' mi sembra di aver trovato in giro documentazione in proposito, per cui, anche se sarei tentato anch'io per la soluzione C, non potrei mettere la mano sul fuoco.
ciao
24-01-2010, 23:56
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Allora la questio e' questa:
Secondo voi, tiene di piu' :
A- una delta da 25 kg
B- una delta da 16 kg + salmone da 10
C- una delta da 16 kg + altra appennellata da 10
Ovviamente pari calumo, vento e scafo.
Conciaossa, apprezzo lo spunto per una dotta conversazione in un freddo week-end d' inverno
però a domanda teorica solo risposte teoriche, come quelle dei miei esperti predecessori
per esempio, sicuramente non B, perchè ancore del genere da 16 kg richiedono almeno catene dell' 8 con peso al metro circa 1,4 kg, e ancore da 25 kg anche del 10 per un peso al metro di 2,5 kg
ergo, il salmone da 10 kg, inteso come peso da aggiungere a monte dell' ancora, è una complicazione inutile al momento del salpare, specie in emergenza ma anche in condizioni normali dove basterebbe la moglie a prua che controlla cosa succede e preme i tasti del verricello.
Infatti, basta dare 6 e rispettivamente 4 metri di catena in più, quasi sempre possibile salvo baie superaffollate: il salmone serve su barche piccole con catene leggere.
fra A e C in teoria C, ma se il fondo è buon tenitore basta sicuramente A, una volta che ha fatto testa e, sottolineato, c'è abbondante catena, non serve altro e C come correttamente è stato detto è fonte di complicazioni.
però se il fondo è davvero buon tenitore anche 16 kg di delta è difficile muoverli
piuttosto, curare di avere e di dare abbondante catena, grossa e pesante
quindi la discriminante maggiore è il tipo di fondo, che tu non consideri, contraddicendo la regola base della 'scienza' dell' ancoraggio: non esiste l' ancora migliore, leggi nè modello, nè peso, ssite l' ancora, leggi il sistema di ancoraggio, più adatto a quella situazione
comunque C la lascierei a condizioni particolari, non certo per il day-by-day
:)petulante parere non richiesto: ne abbiamo già parlato in passato, per un 50 piedi io non mi accontenterei di una Delta 16 kg, che con catena dell' 8 ho sul mio modesto ed umile 35 piedi, non ci sono salmoni ed appennellaggi che tengano
almeno per me
saluti velici
sarastro
25-01-2010, 00:10
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!
Anche il recupero è molto agevole.
IMHO appennellata © è la scelta sempre migliore...io poi non dò mai ancora per la notte su fondali che non siano buoni tenitori, mai.
Scusate l'ignoranza, per 'salmone' intendete il peso che fate correre sulla catena per tenerla adagiata sul fondo?
Anche il recupero è molto agevole.
IMHO appennellata © è la scelta sempre migliore...io poi non dò mai ancora per la notte su fondali che non siano buoni tenitori, mai.
Scusate l'ignoranza, per 'salmone' intendete il peso che fate correre sulla catena per tenerla adagiata sul fondo?
25-01-2010, 00:42
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!
Anche il recupero è molto agevole.
IMHO appennellata © è la scelta sempre migliore...io poi non dò mai ancora per la notte su fondali che non siano buoni tenitori, mai.
Scusate l'ignoranza, per 'salmone' intendete il peso che fate correre sulla catena per tenerla adagiata sul fondo?
beh, non è neccessariamente complicato, certo è più complicato che mandare a prua la moglie che preme i tasti del telecomando, non deve toccare nulla, l' ancora scende da sola o sale e si posiziona da sola sul musone
finito
saluti velici
sarastro
oopss, dimenticavo, si, il salmone è il peso che dici tu
25-01-2010, 00:53
Hai ragione Sarastro...anche qui, forse io la vedo più semplice percè vado SEMPRE io a prua, e non uso mai il verricello per calare, solo la frizione e la fanciulla con la frizione non ha un grande rapporto. Mollare con la frizione è più importante stare a prua che al timone (personalmente al timone ci lascio praticamente sempre lei, solo in ormeggio in porto prendo io)...
25-01-2010, 01:07
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.
25-01-2010, 01:10
Citazione:pegaso ha scritto:
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.
beh, forse è questione di quanto ci si fida della moglie...nel caso dell' ancoraggio, voglio dire...
saluti velici
sarastro
25-01-2010, 01:14
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Io ho sempre ritenuto fosse piu' importante stare a prua e dare le indicazioni a mia moglie al timone, cosi' scelgo con attenzione dove buttare l'ancora, controllo la discesa della catena e controllo poi meglio se tiene quando la mettiamo in tensione in retromarcia.
Avendo passato tante notti in baia all'ancora, voglio essere ben sicuro che l'ancoraggio sia ben fatto, a questo punto appennellare una seconda ancora, se lo ritengo necessario, non mi complica piu' di tanto la vita.
beh, forse è questione di quanto ci si fida della moglie...nel caso dell' ancoraggio, voglio dire...
saluti velici
sarastro
Mi fido, mi fido, al timone ci sta' sempre Lei, ormeggi in porto compresi, io sono l'uomo di fatica...
25-01-2010, 01:17
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, domanda. non l'ho mai fatto nè mai visto fare ma mi viene un pensiero.
il momento critico è quando arriva la raffica e la barca parte verso poppa per strappare a fine calumo.
l'azione di un'ancora galleggiante vicino a prua, magari guidata dalla catena, fa in tempo ad ammortizzare il 'fine corsa' ??
ciao, Carlo
nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.
25-01-2010, 01:19
Ok, ok.... Grazie.
Il problema e' stato ben discusso. I MIEI COMPLIMENTI, come sempre il forum si rivela all'altezza delle aspettative. Ho tentato di spersonalizzare la questio anche se gli Amici di buona memoria (..ma come faranno?) ricordano che avevo/ho il problema del musone ribaltabile sul quale non e' possibile mettere altro che una delta da 16 (la 20 gia' non riesce a girare).
Cosa ho fatto? Ho messo 100 mt di catena del 12 ! Pe la crociera di questa estate non ho avuto problemi ma...neanche aria!
Il dubbio quindi, in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi, era se rinforzare la linea con:
- il sistema C (che non trovo tanto difficile da realizzare avendo gia' pronta la Fortess con qualche metro di catena) o
- il sitema B (filando alla bisogna un peso da 10 kg che si posizionera' dove crede, ma sicuramente fara' lavorare la catena + parallela al fondo, diminuendo il rischio di spedare) o
- il sistema A che pero' mi imporrebbe di comprare un'altra 25 kg e piazzarla fuori fissa per la vacanza, non usando piu' il musone ribaltabile (se l'attuale musone la regge).
A quel punto pero' una idea potrebbe essere una Rocna fissa sul musone ribaltato, poi smontata per le navigazioni piu' lunghe ...
Il problema e' stato ben discusso. I MIEI COMPLIMENTI, come sempre il forum si rivela all'altezza delle aspettative. Ho tentato di spersonalizzare la questio anche se gli Amici di buona memoria (..ma come faranno?) ricordano che avevo/ho il problema del musone ribaltabile sul quale non e' possibile mettere altro che una delta da 16 (la 20 gia' non riesce a girare).
Cosa ho fatto? Ho messo 100 mt di catena del 12 ! Pe la crociera di questa estate non ho avuto problemi ma...neanche aria!
Il dubbio quindi, in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi, era se rinforzare la linea con:
- il sistema C (che non trovo tanto difficile da realizzare avendo gia' pronta la Fortess con qualche metro di catena) o
- il sitema B (filando alla bisogna un peso da 10 kg che si posizionera' dove crede, ma sicuramente fara' lavorare la catena + parallela al fondo, diminuendo il rischio di spedare) o
- il sistema A che pero' mi imporrebbe di comprare un'altra 25 kg e piazzarla fuori fissa per la vacanza, non usando piu' il musone ribaltabile (se l'attuale musone la regge).
A quel punto pero' una idea potrebbe essere una Rocna fissa sul musone ribaltato, poi smontata per le navigazioni piu' lunghe ...
25-01-2010, 01:21
...se devo trascorrere la notte in rada oltre a stare a prua nell'ancoraggio subito dopo maschera e boccaglio e si va a controllare...
25-01-2010, 01:48
Citazione:andros ha scritto:
nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.
come si arma??
25-01-2010, 02:05
Rispondendo in modo secco alla tua domanda, secondo me non c'è dubbio sul fatto che le due ancore appennellate tengano molto più di una singola di peso uguale alla somma delle due.
Passando ad analizzare la questione praticità, fermo restando che non mi sembra particolarmente scocciante agganciare con un grillo la fortress e 5 mt di catena al diamante della delta prima di calare, ovviamente se sei in un ridosso perfetto, con un ottimo fondale, chi non si accontenterebbe della delta da 16 con una buona misura di catena?. Ma sei il tuo musone è fatto come hai detto e pensi di ancorare alle Canarie (vedi il libro Traversate Atlantiche, che ho appena finito di leggere), non ci penserei sopra: C. Tanto se sei incasinato con il mare e devi fuggire ti tocca comunque di legare un bel parabordo e mollare tutta la linea, per tornare in seguito a riprendere il tutto (sempre secondo quanto consigliato caldamente dall'autore)
Inoltre se guardi le tabelle di tenuta, la Fortress da 10 tiene praticamente quanto la Delta da 25 (http://www.fortressanchors.com/FortressS...n_i.html): figurati le due appennellate
Passando ad analizzare la questione praticità, fermo restando che non mi sembra particolarmente scocciante agganciare con un grillo la fortress e 5 mt di catena al diamante della delta prima di calare, ovviamente se sei in un ridosso perfetto, con un ottimo fondale, chi non si accontenterebbe della delta da 16 con una buona misura di catena?. Ma sei il tuo musone è fatto come hai detto e pensi di ancorare alle Canarie (vedi il libro Traversate Atlantiche, che ho appena finito di leggere), non ci penserei sopra: C. Tanto se sei incasinato con il mare e devi fuggire ti tocca comunque di legare un bel parabordo e mollare tutta la linea, per tornare in seguito a riprendere il tutto (sempre secondo quanto consigliato caldamente dall'autore)
Inoltre se guardi le tabelle di tenuta, la Fortress da 10 tiene praticamente quanto la Delta da 25 (http://www.fortressanchors.com/FortressS...n_i.html): figurati le due appennellate
25-01-2010, 02:08
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma perchè vedete tutti così complicato appennellare? Io lo trovo assolutamente comodo e veloce. Vero che non uso un'ancora pesante (ho una Fortress FX-16 in alluminio con 6 m di catena dell'8), ma io la considero una manovra velocissima...in una sacca ho catena e ancora già montata, la porto a prua, tiro fuori l'estremo della catena e la attacco all'ancora principale con grillo, tiro fuori la Fortress e dolcemente la calo sino a che non è appesa, e poi comincio a filare la principale procedendo lentamente in retro...finito!
Appennelli la Fortress che guanta subito. L'altra pure o rimane appoggiata sul fondo senza penetrare?
25-01-2010, 02:14
Citazione:mckewoy ha scritto:cosa? la veletta?
Citazione:andros ha scritto:
nò,non serve l'ancora galleggiante.
e se mai dovesse servire andrebbe a poppa per frenare l'avanzamento
verso l'ancora ed il conseguente abbattimento.
meglio la veletta (non velina) stabilizzatrice a poppa.
come si arma??