06-05-2010, 15:31
06-05-2010, 15:32
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06-05-2010, 19:01
-Pompa dell'acqua esterna comandata dal volano
-Collettore di scarico anti riflusso
sono le stesse modifiche su cui sono impazzito per tutto l'inverno...
se lo sapevo che era cosi' ti facevo prendere 2 misure primae invece che partire da 0 (che poi il risultato e' identico)...
il motore cosi' non dovrebbe darti piu' problemi...
-Collettore di scarico anti riflusso
sono le stesse modifiche su cui sono impazzito per tutto l'inverno...
se lo sapevo che era cosi' ti facevo prendere 2 misure primae invece che partire da 0 (che poi il risultato e' identico)...
il motore cosi' non dovrebbe darti piu' problemi...
06-05-2010, 19:43
Dal cognome sembrerebbe francese
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
....io comunque propenderei anche oltre che per un'errata carburazione per una non perfetta regolazione delle puntine...
sono un Vireista anche io...con il fratello minore...
cerca tra i miei messaggi vedrai che trovi tante info...
e per pieta'! non contattare Nick le Feuvre (quello dell'unico sito al mondo sui vire), e' uno spocchioso inglese che se non segui alla lettera le sue idee e non compri da lui non ti risponde nemmeno...
06-05-2010, 20:57
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Dal cognome sembrerebbe francese
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
....io comunque propenderei anche oltre che per un'errata carburazione per una non perfetta regolazione delle puntine...
sono un Vireista anche io...con il fratello minore...
cerca tra i miei messaggi vedrai che trovi tante info...
e per pieta'! non contattare Nick le Feuvre (quello dell'unico sito al mondo sui vire), e' uno spocchioso inglese che se non segui alla lettera le sue idee e non compri da lui non ti risponde nemmeno...
inglese...
sciocchino e inglese...
07-05-2010, 01:04
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
-Pompa dell'acqua esterna comandata dal volano
-Collettore di scarico anti riflusso
sono le stesse modifiche su cui sono impazzito per tutto l'inverno...
se lo sapevo che era cosi' ti facevo prendere 2 misure primae invece che partire da 0 (che poi il risultato e' identico)...
il motore cosi' non dovrebbe darti piu' problemi...
quindi dici che con queste modifiche dovrebbe andare meglio?
la cosa mi solleva, vedendo che era stato modificato rispetto all'originale che si vede nei manuali temevo che potesse darmi qualche problema o non funzionare correttamente....
se riesco lo rivernicio prima di rimontarlo....
poi vedremo come andrà...
[:5][:5][:5]
07-05-2010, 19:31
la modifica alla pompa e' la cosa piu' sensata da fare in questo motore.
addirittura mi sembra che le misure delle 2 pulegge siano state scelte con razionalita' per non ofar girare troppo la girante ed evitare cosi' cavitazione ed usura precoce, poi vuoi mettere la possibilita' di intervenire sulla girante senza sbarcare il motore o lavorare alla cieca nel vano??...
il collettore di scarico cosi' e' un aggiunta alla sicurezza contro il riflusso del'acqua in caso di mare grosso (spero comunque che tu abbia un sifone o simile nell'impianto).
c'e' un unico appunto che dalle foto non mi riesce di capire:
come e' strutturato il percorso dell'acqua? dalle foto sembra che la pompa sia collegata dopo il cilindro e prima dello scarico (succhia dal cilindro e spinge nello scarico).se cosi' fosse potresti avere dei problemi alla girante la quale prende gia' acqua calda.
io ho messo la pompa all'inizio del circuito di modo che succhi dalla presa a mare e poi spari tutto attraverso il cilindro per poi fluire dentro lo scarico,e'comunque un lavoro di facile risoluzione, basta scambiare i tubi...
(dato che ci sei hai gia' dato una botta di anticalcare dentro il circuito del cilindro? io mi sono spaventato quando ho visto quello che c'era dentro)
ciao
addirittura mi sembra che le misure delle 2 pulegge siano state scelte con razionalita' per non ofar girare troppo la girante ed evitare cosi' cavitazione ed usura precoce, poi vuoi mettere la possibilita' di intervenire sulla girante senza sbarcare il motore o lavorare alla cieca nel vano??...
il collettore di scarico cosi' e' un aggiunta alla sicurezza contro il riflusso del'acqua in caso di mare grosso (spero comunque che tu abbia un sifone o simile nell'impianto).
c'e' un unico appunto che dalle foto non mi riesce di capire:
come e' strutturato il percorso dell'acqua? dalle foto sembra che la pompa sia collegata dopo il cilindro e prima dello scarico (succhia dal cilindro e spinge nello scarico).se cosi' fosse potresti avere dei problemi alla girante la quale prende gia' acqua calda.
io ho messo la pompa all'inizio del circuito di modo che succhi dalla presa a mare e poi spari tutto attraverso il cilindro per poi fluire dentro lo scarico,e'comunque un lavoro di facile risoluzione, basta scambiare i tubi...
(dato che ci sei hai gia' dato una botta di anticalcare dentro il circuito del cilindro? io mi sono spaventato quando ho visto quello che c'era dentro)
ciao
07-05-2010, 20:46
si in effetti c'è anche un sifone nello scarico...
il circuito (tubi, filtro, ecc) non è messo malaccio, ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio darò una botta di anticalcare prima di rimontare tutto...
dentro il motore hanno pulito tutto, smontato, revisionato, ecc... anche il cilindro è stato pulito e controllato...
x il percorso dell'acqua non sono in grado di risponderti al momento, quando hanno smontato il motore non c'ero ma x rimontarlo vedo di dare un'occhiata pure io per capire come funziona il tutto e poi ti saprò dire (spero)...
se ti servono foto o misure dimmi pure, al momento è tutto smontato e sono nella condizione ideale x farle....
ho comprato una bomboletta di vernice spray per dare una verniciata al motore, credo dovrebbe proteggerlo e prolungarne la vita, spero di non verniciare cose che non dovrebbero essere toccate, tu cosa ne pensi?
il circuito (tubi, filtro, ecc) non è messo malaccio, ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio darò una botta di anticalcare prima di rimontare tutto...
dentro il motore hanno pulito tutto, smontato, revisionato, ecc... anche il cilindro è stato pulito e controllato...
x il percorso dell'acqua non sono in grado di risponderti al momento, quando hanno smontato il motore non c'ero ma x rimontarlo vedo di dare un'occhiata pure io per capire come funziona il tutto e poi ti saprò dire (spero)...
se ti servono foto o misure dimmi pure, al momento è tutto smontato e sono nella condizione ideale x farle....
ho comprato una bomboletta di vernice spray per dare una verniciata al motore, credo dovrebbe proteggerlo e prolungarne la vita, spero di non verniciare cose che non dovrebbero essere toccate, tu cosa ne pensi?
07-05-2010, 23:44
per il circuito dell'acqua e' facile:
tubo che parte dalla presa a mare e va' alla pompa, dalla pompa al cilindro e dal cilindro allo scarico..e sei apposto.
la verniciatura io l'ho fatta usando un paio di bombolette per motori marini 'rosso volvo penta' pero' la marca non la ricordo, ma va' benen una qualsiasi per alte temperature.
va' da' se' che devi pulire alla perfezione e dare un colpetto di primer altrimenti parte tempo zero..
uniche attenzioni alla verniciatura sono al tappino di gomma che c'e' sopra l'invertitore, che se non ricordo male funge da 'breather' per l'invertitore (non mi chiedere a cosa poi serva avere una presa d'aria (o di umido) la' perche' lo ignoro..
smonti carburatore (verifica lo stato della membrana)tappi i buchi sia del carburatore,sia del tubetto che esce dal blocco e si collega al carburatore (che fa' funzionare la membrana) e vai....
visto che hai tutto in mano oltre a pulire i condotti del cilindro, dai una bella sfiammata al bussolotto dello scarico.. le incrostazioni di olio combusto e calcare e melgio lasciarle a terra....
se proprio vuoi misurare, dammi il diametro delle pulegge della pompa dell'acqua, giusto per avere la conferma che non ho fato una cappellata (a regola quella sulla pompa e' il doppio di quella sul volano)..
io sto' aspettando che il meccanico mi finisca la modifica sulla slitta per l'allineamento del motore con l'asse (che era inesistente) visto che con il montaggio dei silent block ho dovuto rifare tutto ex novo...
tubo che parte dalla presa a mare e va' alla pompa, dalla pompa al cilindro e dal cilindro allo scarico..e sei apposto.
la verniciatura io l'ho fatta usando un paio di bombolette per motori marini 'rosso volvo penta' pero' la marca non la ricordo, ma va' benen una qualsiasi per alte temperature.
va' da' se' che devi pulire alla perfezione e dare un colpetto di primer altrimenti parte tempo zero..
uniche attenzioni alla verniciatura sono al tappino di gomma che c'e' sopra l'invertitore, che se non ricordo male funge da 'breather' per l'invertitore (non mi chiedere a cosa poi serva avere una presa d'aria (o di umido) la' perche' lo ignoro..
smonti carburatore (verifica lo stato della membrana)tappi i buchi sia del carburatore,sia del tubetto che esce dal blocco e si collega al carburatore (che fa' funzionare la membrana) e vai....
visto che hai tutto in mano oltre a pulire i condotti del cilindro, dai una bella sfiammata al bussolotto dello scarico.. le incrostazioni di olio combusto e calcare e melgio lasciarle a terra....
se proprio vuoi misurare, dammi il diametro delle pulegge della pompa dell'acqua, giusto per avere la conferma che non ho fato una cappellata (a regola quella sulla pompa e' il doppio di quella sul volano)..
io sto' aspettando che il meccanico mi finisca la modifica sulla slitta per l'allineamento del motore con l'asse (che era inesistente) visto che con il montaggio dei silent block ho dovuto rifare tutto ex novo...
09-08-2010, 16:50
Ciao
Soulsurfer ho letto sul forum del vire 7 che c'è un tipo di genova che ha ancora pezzi di ricambio per i motori Vire.
Mi potresti dare qualche riferimento in più.
Io ho un vire 12 del 1990 però si è rotto il solenoide attaccato al carburatore bing e ho dovuto sostituirlo con il meccanismo manuale per aprire e chiudere l'aria. Una menata incredibile dover accedere al motore ogni volta che devi accendere il motore.
Grazie
Soulsurfer ho letto sul forum del vire 7 che c'è un tipo di genova che ha ancora pezzi di ricambio per i motori Vire.
Mi potresti dare qualche riferimento in più.
Io ho un vire 12 del 1990 però si è rotto il solenoide attaccato al carburatore bing e ho dovuto sostituirlo con il meccanismo manuale per aprire e chiudere l'aria. Una menata incredibile dover accedere al motore ogni volta che devi accendere il motore.
Grazie
09-08-2010, 19:31
ciao
non ricordo il nome del negozio che e' a Genova (e' nella galleria in zona acquario, tra il multicinema e il molo)forse qualche genovese puo' aiutarti.
il carburatore originale e' un tillotson,e il rivenditore italiano per questi carburatori e' a Reggio Emilia, la ditta si chiama SABART (sabartspa@tin.it - 0522 508511)
se hai un bing nono so' come aiutarti se non dandoti un dritta: prova a cercare i ricambi presso ditte che si occupano di macchine agricole,di solito questi carburatori sono ampiamente utilizzati per tagliaerba o piccoli trattorini tagliaerba.
non ricordo il nome del negozio che e' a Genova (e' nella galleria in zona acquario, tra il multicinema e il molo)forse qualche genovese puo' aiutarti.
il carburatore originale e' un tillotson,e il rivenditore italiano per questi carburatori e' a Reggio Emilia, la ditta si chiama SABART (sabartspa@tin.it - 0522 508511)
se hai un bing nono so' come aiutarti se non dandoti un dritta: prova a cercare i ricambi presso ditte che si occupano di macchine agricole,di solito questi carburatori sono ampiamente utilizzati per tagliaerba o piccoli trattorini tagliaerba.
11-08-2010, 15:06
Ti ringrazio molto. Il carburatore originale del Vire12 è un Bing comunque l'idea dei rivenditori di macchine agricole è molto valida.
11-08-2010, 18:57
Citazione:SoulSurfer ha scritto:Euromeci?
non ricordo il nome del negozio che e' a Genova
Saluti
11-08-2010, 20:25
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:Euromeci?
non ricordo il nome del negozio che e' a Genova
Saluti
GRANDE !!!!
12-08-2010, 02:04
Ciao Andrea, per quanto riguarda il motore purtroppo non ho consigli da darti, non lo conosco invece se non hai risolto i problemi e vuoi una consulenza veramente qualificata sull'elica, guarda nella sezione lavori a bordo 'elica non più pesante' e scoprirai com io ho risolto con poca spesa e in pochissimo tempo il problema.
Se eventualmente ti servissero altre inf. chiamami pure
ciao
Halley
Se eventualmente ti servissero altre inf. chiamami pure
ciao
Halley
13-08-2010, 15:13
Euromeci?
Grazie, provo a contattarli.
Grazie, provo a contattarli.
06-09-2010, 18:42
ciao a tutti!!!
[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]
ho finalmente rimontato il motore ed ho fatto qualche uscita in barca...
raggiungo una velocità superiore ai 4 nodi, mi sembra che la spinta vada abbastanza bene!!
purtroppo ho constatato che la regolazione della carburazione deve essere modificata spesso, forse per gestire questo motore si deve essere veramente degli ex assemblatori di motorini o dei kartisti...
[:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25]
[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]
ho finalmente rimontato il motore ed ho fatto qualche uscita in barca...
raggiungo una velocità superiore ai 4 nodi, mi sembra che la spinta vada abbastanza bene!!
purtroppo ho constatato che la regolazione della carburazione deve essere modificata spesso, forse per gestire questo motore si deve essere veramente degli ex assemblatori di motorini o dei kartisti...
[:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25]
06-09-2010, 19:08
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
ciao a tutti!!!
[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]
ho finalmente rimontato il motore ed ho fatto qualche uscita in barca...
raggiungo una velocità superiore ai 4 nodi, mi sembra che la spinta vada abbastanza bene!!
purtroppo ho constatato che la regolazione della carburazione deve essere modificata spesso, forse per gestire questo motore si deve essere veramente degli ex assemblatori di motorini o dei kartisti...
[:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25]
benvenuto nel Club..
comunque, quella del minimo una volta settata in banchina difficilmente va' modificata,quella del massimo (a pieni giri) ogni tanto una regolatina ad orecchio gli va' data..
e qui' viene fuori la soggettivita' del motore:
il manuale dice che devi aprire il getto di 1,25 giri, ma al 90% il motore non andra' bene (per le cause descritte nei primi post),cosa fare allora?
ricorda che se giri antiorario smagrisci,orario ingrassi,smagrendo prende piu' giri ma scalda di piu' e rischi di compromettere la candela.
il mio standard e': a motore a pieni giri arrivare di regolazione al massimo di giri e poi togliere un quarto di giro (ingrassando).
15-09-2010, 22:58
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
ciao a tutti!!!
[:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253][:253]
ho finalmente rimontato il motore ed ho fatto qualche uscita in barca...
raggiungo una velocità superiore ai 4 nodi, mi sembra che la spinta vada abbastanza bene!!
purtroppo ho constatato che la regolazione della carburazione deve essere modificata spesso, forse per gestire questo motore si deve essere veramente degli ex assemblatori di motorini o dei kartisti...
[:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25]
benvenuto nel Club..
comunque, quella del minimo una volta settata in banchina difficilmente va' modificata,quella del massimo (a pieni giri) ogni tanto una regolatina ad orecchio gli va' data..
e qui' viene fuori la soggettivita' del motore:
il manuale dice che devi aprire il getto di 1,25 giri, ma al 90% il motore non andra' bene (per le cause descritte nei primi post),cosa fare allora?
ricorda che se giri antiorario smagrisci,orario ingrassi,smagrendo prende piu' giri ma scalda di piu' e rischi di compromettere la candela.
il mio standard e': a motore a pieni giri arrivare di regolazione al massimo di giri e poi togliere un quarto di giro (ingrassando).
benvenuto nel club????
vuoi dire che è normale che la carburazione vada regolata spesso???
lo fa anche il tuo???
[:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22] [:22]
25-11-2010, 19:45
La manutenzione continua...
ho bisogno di cercare qualche ricambio per il VIRE, mi ricordo di aver visto da qualche parte che a Genova dovrebbe esserci ancora un fornitore, qualcuno ha un recapito dove contattere questo negozio?
[:35][:35][:35][:35][:35]
ho bisogno di cercare qualche ricambio per il VIRE, mi ricordo di aver visto da qualche parte che a Genova dovrebbe esserci ancora un fornitore, qualcuno ha un recapito dove contattere questo negozio?
[:35][:35][:35][:35][:35]