aggiornamenti sul mio 'incrociatore'...
varato inizio settimana dopo un mesetto di sosta a terra per lavori vari di manutenzione ordinaria, lucidatura fiancate( a mano!!...metti la cera, togli la cera...) e trattamento antivegetativa. Ordinato vang rigido Bamar 200 come quello di Jarife, smagrito randa avvolgibile che si era 'smutandata' un po' e mi faceva un sacco di pieghe mentre avvolgevo, questo week end grandi pulizie interne e in coperta e poi via per mare....
saluti giovanni
Ciao ragazzi anche io ho la versione fast del 35 del quale sono abbastanza soddisfatto .Quando abbiamo ritirato la barca non aveva le vele per cui dopo vari preventivi abbiamo deciso per delle vele i kevlar e tafta , randa semisteccata molto allunata con tre mani terz. e genoa al 135 . La randa è stata fatta al massimo della lunghezza del boma per recuperare tela poi è stato montata una stecca in testa d'albero per facilitare il cambio di mura con poco vento . Il genoa col quale non ci siamo mai trovati é stato sostituito per prova e sotto consiglio con uno di minor superficie 105 in dacron e devo dire contro le mie convinzioni la barca va molto meglio anche con venti leggeri perdendo solo dopo il traverso . Con venti sopra i 10 non c'è per me confronto rispetto al 135 che ci faceva solo abbattere . In piu abbiamo montato un gen. da 95 mq su bompresso in carbonio con tutto fuori di circa un metro e briglia collegata al dritto di prua . Visto che siamo quasi sempre solo in due abbiamo optato per la calza .Negli anni abbiamo montato due pannelli solari che usiamo solo in ferie e quasi tutte le luci interne a led piu la fonda . La barca nuova era stata ordinata col timone a ruota .Quando è stata ritirata ho inziato a controllare un po il montaggio degli impianti aqcua luce motore trovando il montaggio molto approsimativo e sbrigativo il quale sicuramente non nell'immediato ma avrebbe portato a successivi danni dovuti principalmente a sfregamento tra parti soggette a movimento o vibrazione con elementi statici quali passaggi obbligati dei vari tubi e fili elettrici .Dopo qualche anno di viaggi in africa con la mia macchina e le varie preparazioni del mezzo mi venne spontaneo come battuta 'non ci andrei neanche i africa figuriamoci in mare '. Il tutto comunque risolvibile con poche ore di lavoro .Altre cosa montata è stata il pilota e un temporizzatore sulla pompa dello scarico della doccia . Sono in oltre state protette tutte le parti in metallo allinterno dello scafo comprese le pompe elettriche il motore o con grasso di vaselina o sprai contro la corrosione dei metalli .L'unico inconveniete degno di nota e stata la rottura del paraolio dell'invertitore sostituito durante il carenaggio da me e una porosita del collettore di scarico che perdeva qualche goccia d'acqua risolta rifacendo l'anello di saldatura .Dimenticavo la sostituzine di tutti gli attacchi scotta della randa sul boma dovuti a crepe sui piastrini di inox che tengono ferme le anelle di aggancio dei bozzelli .Con l'aiuto della officina dove prepariamo le macchine guardando bene le piastre che sono ricavate di pressa si nota come le crepe siano dovute assottigliamento del materiale nelle parti di raccordo probabilmente per una errata profondia di stampaggio.Adesso arriva gente in negozio ciao
Vibrazione timone sopra i sette nodi in qualsiasi andatura anche voi ???Mi hanno detto che il timone canta e bisogna limare il bordo d'uscita a 45 gradi . Gia fatto controllare gioco timone risultato tutto ok.
si... confermo anche il mio timone vibra sopra i sette nodi. controllato, durante rimessaggio invernale a terra, tutto il sistema timone e tutto era ok...io lo lascio cantare, anche perchè non mi capita tutti i giorni di filare oltre i sette nodi e il sentirlo vibrare mi conferma la velocità
Anche il mio timone vibra un po' Rettifica:abbiamo appurato che è una risonanza delle manovre fisse,ma non lo fa sempre e non è una cosa fastidiosa. Mi vibra a meno di 7 nodi per poi sparire oltre una certa soglia. Durante una delle più belle traversate che ricordi ,verso la Croazia,con 15 nodi al traverso ho viaggiato per 6 ore sui 7/7.2kn di log(7.4gps grazie ad un po' di corrente) e non vibrava per niente. Comunque la modifica di cui parlate l'ho vista fare .(su un GS45)
BV
La nostra signorina
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Salve a tutti.
Io ho un Sun Odyssey 32.I e sto cercando una barca con 1 cabina in più. Ho visto un Sun 35 usato. Che dite? Pareri/commenti?
grazie e buon vento a tutti
Se vai nella sezione sotto'cantieri attivi' ne abbiamo parlato un po' di più. Io ne ho una da oltre 7 anni (8 stagioni)e sono soddisfatto. Molto comoda e spaziosa,è stabile e ha prestazioni più che dignitose. Se hai bisogno contattami pure e ti dirò ,nel dettaglio,pregi e difetti.
BV
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un Sun Odyssey 35. Non sono una velista di grande esperienza e non ho grandi ambizioni, eccetto la possibilità di navigare in sicurezza e macinare miglia a vela o a motore, se il vento è debole. Qualcuno ha avuto esperienza di navigazione con questa barca con mare grosso e vento oltre i 35 nodi, utilizzando le vele originali? Quali difetti avete verificato? Grazie per l'aiuto.
Se ti interessa io vendo il mio sun fast 35 due cabine con timone a ruota ...del 2006 . Negli interni è uguale al sun odissey ma in coperta monta una attrezzatura più completa ...
Ma è omologabile come natante???
No,è 10,43 di scafo (10,75ft) e necessita di registrazione.
BV
E' da circa un anno che sono possessore ( anzi è Lei che mi possiede ) di un S.O. 35 di nome Sole Rosso del 2005. appena possibile posto delle foto. per Jarife: sullo strallo di poppa hai una serie di bozzelli per regolare cosa? interessante il pannello solare che vorrei mettere anche io, in seguito ti chiederò come lo hai installato. Utile in tavolino aggiunto al lato sx del lavello. Il mio motore è diverso ( Yanmar 29hp ). Giusto mettere il vang rigido? io ancora non l'ho messo. saluti a tutti
anche io ho un sun fast 35. scafo ed interni sono gli stessi, ma bulbo, attrezzatura di coperta e piano velico sono decisamente molto più prestazionali. concordo sul fatto che è perfetta per quattro persone. con l'attrezzatura maggiorata migliorano nettamente le prestazioni con venti leggeri, e non soffre assolutamente con vento forte.
nell'ultima regata eravamo in 4 con 25kn e tutta tela senza problmi.
certo il trasto randa in pozzetto riduce la comodità in porto, ma garantisce migliore controllo della potenza in navigazione.
poi, dipende da quello che ne vuoi fare. comunque in crociera, navigando, mi permette di mantenere più tela senza ridurre preventivsmente. anche il 'lavoro' è ridotto dal paranco a doppia potenza che con la ridotta diventa un 12:1.
con un dito regoli senza andare al winch sulla tuga. in navigazione con equipaggio ridotto alla fine ti accorgi che è un vantaggio, basta rinunciare al tavolo permanente in pozzetto, ma con uno da campeggio si risolve il problema. tanto, quando navighi sbandato il tavolo permanente non serve a nulla.
@red_sun Scusami ma da un po' non venivo in questa sezione e mi era sfuggito il tuo intervento.
Nel paterazzo ho messo un sistema di regolazione per poterlo tenere lasco con barca a riposo e cazzato quando serve in navigazione. Il vang rigido secondo me è utile e sicuro. Se hai bisogno mandami pure un messaggio privato,se pensi che possa essere di interesse comune scrivi qui,controllerò più spesso.
Carissimi amici di questa discussione,
ieri sera l'ho fatto direttamente a Jarife ma stasera mi sento in dovere di fare anche a voi i miei complimenti e ringraziamenti per le splendide foto e commenti su questa barca.
Leggere questo link, mi ha aiutato molto a conoscere il S.O.35 e da aprile (finalmente) ne possiedo una, che mi sta dando delle soddisfazioni estreme.
La uso insieme a moglie e 2 bambini piccoli, la trovo facile, sicura, comoda, completa e 'bellissima'.
Sicuramente avrò tante cose ancora da scoprire, per cui vi seguirò assiduamente nelle vs discussioni.
Scusate se non mi sono fatto vivo prima, ma ero troppo impegnato a raccogliere info e dati per 'imparare' la barca (ma anche per pigrizia, lo confesso)
Vi ringrazio ancora e spero un giorno di poterci incrociare da qualche parte, magari in Croazia in agosto.
A presto e B. V.
Marco
Tieni sempre in frigorifero una bottiglia,non si sa mai che ci si incontri davvero
Buon Vento!
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BV
Per me sarebbe un onore poter stappare un buon prosecco insieme. Non mi resta che sperare allora...A presto [:253]