10-03-2010, 11:05
A prescindere dalla precisione dell'iPhone, il problema secondo me sta tutto nel relativo scarto che per una piccola barca a vela significa essere a scogli. Se sono alla ruota e il vento gira, è normale che mi sposti di 15 metri. Ma francamente non metterei un allarme con maggiore tolleranza perché se invece 'aro' per 15 metri potrei già essere in viaggio verso una posizione indesiderata... Col risultato di accorrere per degli inutili 'al lupo al lupo!' Credo che allarmi del genere abbiamo un senso per grandi imbarcazioni o navi alla fonda in ampi spazi.
Se siete ancorati con cime a terra e l'ancora non tiene... non serve un allarme: il bulbo fa un ottimo rumore.
In questo senso anche l'ottima idea di Sg. Pepper mi sa che mi farebbe fare dei balzi col cuore in gola proprio quando non serve. Preferisco dormire tranquillo nelle sere calme (tanto se cambia me ne accorgo) e controllare periodicamente o stare anche bello sveglio negli ancoraggi (specie di notte) veramente a rischio.
Se siete ancorati con cime a terra e l'ancora non tiene... non serve un allarme: il bulbo fa un ottimo rumore.
In questo senso anche l'ottima idea di Sg. Pepper mi sa che mi farebbe fare dei balzi col cuore in gola proprio quando non serve. Preferisco dormire tranquillo nelle sere calme (tanto se cambia me ne accorgo) e controllare periodicamente o stare anche bello sveglio negli ancoraggi (specie di notte) veramente a rischio.