I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Un bagaglio così sotto la prua nemmeno morto lo vorrei. Piuttosto prendo una barca a motore...
mapperlamordiddio! farebbe meno schifo un supporto per un motore fuoribordo a prua! ... hmmm da pensarci Smile
...esiste pure questo.Big Grin
Smile
@dapnia una voce fuori dal coro... grazie la barca in questione è un HR 382 di più di 20anni.
In questo caso (hr382) suggerisco, in condizioni difficili, di ormeggiare di prua. È molto elegante e poco costoso! In caso di pontli bassi investire in una scaletta in inox verticale da montare quando necessario sul pulpito di prua
da sempre ormeggiamo di prua... il problema è l'uscita dall'ormeggio in retro... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55007 gia fatto..
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.
Smile Cioè per fregare quello che ti sta superando sopravvento? Wink Smile Blush
@dbk tu che elica hai montato? e se permetti Ill costo montaggio compreso? grazie
Citazione:dbk ha scritto:
...[] ti scade la prua. ...[]

Le prue in scadenza vanno rinnovate per tempo, se no ti applicano gli interessi di mora. 99
...Acc.. 'stà barche, ...quanti problemi. Sad Devo ricordarmi, di controllare anche la scadenza della prua. Smile
non so se dico un cazz...ata ma non esiste un dispositivo amovibile, da posizionare al bisogno?
Allora è una Vetus 55 kgf io ho fatto la parte elettrica e comperato pezzi, il tubone me lo hanno messo degli artigiani venuti da bergamo che hanno fatto il lavoro in giornata.
@rolli Sì. La pagaia.
@Marcox Infatti non e' un problema. Ho comprato un altro 40 nuovo ed ho risolto il problema. Almeno fino ad oggi che mi si e' ripresentato. Ne comprero' un altro Con l occasione mi scuso con tutti gli adv che mi avevano risposto ma non sono piu' riuscito ad entrare con il mio precedente account. Ho visto zolo oggi le risposte dopo aver usato la funzione 'cerca' per identico problema. Grazie a tutti. Anche al sarcastico.
ho preso una barca meravigliosa che in retro è assolutamente ingovernabile. un 12 metri vecchio disegno, chiglia importante e non so, forse è progettata male come disposizione elica e timone. comunque non c'è niente da fare. non è questione di prendere la mano. proprio in retro si governa malissimo. quindi...mi spiace per la violenza allo scafo, ma sono arrivato al punto di mettere un elica di prua. qualcuno mi da un consiglio? mi sto orientando su una vetus 75kg, quindi tunnel. costo 5.500€ con iva e mano d'opera. come vi sembra? ci sono particolari controindicazioni? qualcosa da sapere o da evitare? i miei dubbi sono che si indebolisce lo scafo, si rallenta la velocità a vela...ma soprattutto, è veramente efficace con vento? ammetto che questa installazione mi fa paura e non ho mai ormeggiato con un elica di prua, per cui in teoria credo sia la soluzione, ma è solo teoria.
maaa, se ci dici che barca è?
adesso esistono i bowjet o jet-thruster non ricordo il nome. in pratica spostano la prua (o anche la poppa) con un getto d'acqua di mare, che l'apposito motorino pesca da una presa a mare opportuna. un unico motore alimenta 4 getti comandati da elettrovalvole, o qualcosa di simile. vedi che se non ho capito male il prezzo era competitivo e la resa idrodinamica a vela migliore (fori nello scafo più piccoli)
che elica monta ? magari con una a passo variabile il comportamento cambia
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento