12-02-2014, 18:11
16-02-2014, 02:06
L'ormeggio di prua è criticato solo dai tarati mentalmente, ma non penso che ce ne siano in questo forum. Quando sono in difficoltà, la priorità è ormeggiare in piena sicurezza, di prua compresa. Oltre ai molteplici vantaggi di privacy del pozzetto. Ma qui parliamo di ormeggio in sicurezza.
16-02-2014, 16:02
@Trallalleo, rassegnati, secondo me devi solo comprendere bene come reagisce in retro la tua barca. Mettendo l'elica di prua nel tuo caso ti aiuterebbe solo con calma piatta. Invece spendi per sistemare o meglio equilibrare motore - riduttore - elica e vedrai vere differenze.
31-03-2016, 23:59
Discussione vecchia... Nuovi pareri di chi lo ha montato nel frattempo?
04-04-2016, 10:01
Io l'ho montata da tre anni sul mio 352 (anno 1979). Barca con carena praticamente identica al 382 ma con un metro in meno. Non riuscivo a manovrare in retro nemmeno morto (non riesci nemmeno ad andare dritto). Pensando che fosse dovuto alla mia inesperienza mi sono preso la briga di far manovrare più persone con anni e anni di esperienza ma anche con loro la barca in retro andava dove voleva. Il lavoro per l'installazione con il tunnel dedicato è meno laborioso di quanto si pensi si deve solo trovare uno bravo a resinare (il lavoro l'ho fatto fare da Gardossi/Crackboat a Monfalcone). L'unica inconveniente è che ho dovuto rinunciare allo spazio sotto al letto della cabina di prua per posizionare delle batterie dedicate. Mai rimpianto per un solo secondo il lavoro!
08-04-2016, 13:29
Io ho risolto il problema di manovrabilità mettendo un motore elettrico A poppa e vado benissimo Se trovo le foto le allego appena possibile Sursum corda
21-08-2021, 17:42
mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile...sento il motore girare a vuoto del mio max power ct 45 non avendo lo spaccato della trasmissione mi chiedevo se potesse essersi rotta la chiavetta fra albero e trasmissione o se si fosse " sgranata" la coppia conica in caso di rottura della chiavetta, ammesso che nel ct 45 ce ne sia una, è possibile intervenire con barca in acqua o si deve per forza lavorare in secco ?
22-08-2021, 22:23
Lavorare a secco in cantiere.
07-03-2025, 23:00
vorrei confrontare le eliche di prua che usiamo sulle nostre barche a vela. Istallazione interna o esterna, burocrazia, utilità, modelli, Io ad esempio ho una Xturn 180 sul mio GS35 e devo dire che fino ad ora mi è stata molto utile !
08-03-2025, 09:24
Visto che è in tema , io la voglio montare e sto cercando un cantiere che fa questo tipo di lavoro , zona Lavagna o dintorni , qualcuno saprebbe darmi indicazioni?
08-03-2025, 17:04
Non vorrei risultare "antico" ma le barche, oltretutto corte, hanno sempre funzionato e manovrato senza elica di prua. Non si capisce come mai oggi non si riesca più a governarle.
08-03-2025, 18:47
@enio.rossi +1 Non puoi paragonare la manovrabilità in retro di una barca charter, certamente con linee moderne, con un San germani. Esci, metti 4 parabordi in mare con dei pedagni ed allenati a fare retro, vedrai che dopo un po' la situazione migliorerà sicuramente. In ogni caso verificherei se l'elica è ben regolata e corretta
10-03-2025, 15:34
Si certo che su una 10 metri se ne può far a meno , ma la tecnologia cè e perchè
farne a meno , e poi al giorno d'oggi i porti sono super affollati e spesso ti chiedono di infilarti in posti impossibili. Comunque rimane sempre la mia domanda , se qualcuno conosce cantieri liguri che fanno questa operazione. Grazie a chi vorrà rispondermi.
farne a meno , e poi al giorno d'oggi i porti sono super affollati e spesso ti chiedono di infilarti in posti impossibili. Comunque rimane sempre la mia domanda , se qualcuno conosce cantieri liguri che fanno questa operazione. Grazie a chi vorrà rispondermi.