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Versione completa: acqua di mare nel motore
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IO scommetto che I COLLETTORI l'acqua non l'hanno mai vista...
Citazione:matteo ha scritto:
...
Ebbene, io ho questo aggeggio (siphon break?) tra la presa a mare e la girante
...

Ciao Matteo,

Ho da poco anche io un Lombardini (LDW 702 M), e ti posso dire che secondo me è QUASI tutto a posto sul tuo.
L'errore , a mio avviso, (che tra l'altro forse è mal indicato sul manuale di istruzioni, perchè inizialmente anche io ho commesso) è la posizione del siphon break: mettendolo come te tra la presa a mare e la girante la girante pesca aria creata dal rompisifone.
L'installazione corretta dovrebbe essere:
Dalla presa a mare ad un filtro per l'acqua, da questo direttamente alla girante, dalla pompa poi togli il pezzo di gomma sagomato ad S della lombardini (che porta l'acqua allo scambiatore) e colleghi la pompa al siphon break e poi quest'ultimo lo colleghi allo scambiatore!!! Facendo così la girante non rischi che si bruci perchè ha pescato aria....

Attendo comunque commenti ed opinioni da chi ne sa più di me...
Ciao
Andrea
Dimenticavo

A Tamata tutto il mio sostegno morale, sono allibito per quello che ti è successo e mi dispiace che qualcuno non capisca il tuo stato d'animo...
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Grazie Andrea per la dritta. Verificherò.
Io ho l'LDW 1003 SD.
Già ti confermo di avere il filtro per l'acqua di mare, ma questo è interposto tra la presa a mare e il siphon break.
ciao
matteo
Citazione:Aquaroll ha scritto:
[quote]matteo ha scritto:
...
Ebbene, io ho questo aggeggio (siphon break?) tra la presa a mare e la girante
...

Ciao Matteo,

Ho da poco anche io un Lombardini (LDW 702 M), e ti posso dire che secondo me è QUASI tutto a posto sul tuo.
L'errore , a mio avviso, (che tra l'altro forse è mal indicato sul manuale di istruzioni, perchè inizialmente anche io ho commesso) è la posizione del siphon break: mettendolo come te tra la presa a mare e la girante la girante pesca aria creata dal rompisifone.
L'installazione corretta dovrebbe essere:
Dalla presa a mare ad un filtro per l'acqua, da questo direttamente alla girante, dalla pompa poi togli il pezzo di gomma sagomato ad S della lombardini (che porta l'acqua allo scambiatore) e colleghi la pompa al siphon break e poi quest'ultimo lo colleghi allo scambiatore!!! Facendo così la girante non rischi che si bruci perchè ha pescato aria....

Attendo comunque commenti ed opinioni da chi ne sa più di me...
Ciao
Andrea

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BE SE è così semplice prendo atto, lo scarico nel mio ha il collo d'oca come nelle foto postate da matteo
sto SIPHON plastic non costerà chissà quanto

insomma mi sembra molto seplice se aggiungerlo comunque non guasta nulla . ...

bv
Tutto molto strano, se anche l'acqua fosse arrivata nei cilindri, da li a passare al circuito dell'olio ne passa, significa che hai rotto le fasce e la miscela di acqua e gasolio è passata sotto i pistoni, ma molto prima di questo avresti rotto bielle e bronzine...boh...potrebbe invece essere successa una cosa diversa.

Lo scambiatore ha fatto confluire l'acqua di mare all'interno del circuito di alimentazione, questa, rimanendo ferma li ha corroso la guarnizione della testata, è passata nel circuito dell'olio e si è miscelata.

Certo è fantascienza Big Grin
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Tutto molto strano, se anche l'acqua fosse arrivata nei cilindri, da li a passare al circuito dell'olio ne passa, significa che hai rotto le fasce e la miscela di acqua e gasolio è passata sotto i pistoni, ma molto prima di questo avresti rotto bielle e bronzine...boh...potrebbe invece essere successa una cosa diversa.

Lo scambiatore ha fatto confluire l'acqua di mare all'interno del circuito di alimentazione, questa, rimanendo ferma li ha corroso la guarnizione della testata, è passata nel circuito dell'olio e si è miscelata.

Certo è fantascienza Big Grin
Non serve rompere le fasce per far passare l'acqua nella coppa dell'olio, la tenuta delle fasce è ottima con il motore in funzione, ma se riempi un cilindro d'acqua e la lasci li per una settimana questa pian piano trafila oltre le fasce poichè queste non hanno una tenuta assoluta con motore fermo, se il motore è ancora in rodaggio anche i mancati assestamenti aiutano a far passare l'acqua nella coppa.

Riguardo alla guarnizione testata questa si può effettivamente rompere non tanto per la corrosione ma perchè come è stato detto più volte, l'acqua è incomprimibile.
In un motore a 4 cilindri normalmente l'allagamento avviene su uno o su due cilindri in base alla disposizione delle valvole e magari se è allagato un solo cilindro e se accidentamente il motore ti parte con gli altri tre, le enormi pressioni che si creano nel cilindro allegato possono fare tre cose distinte, o ti rompe la guarnizione nel setto di passaggio tra cilindro e passaggio olio di ritorno alla coppa mandando olio nella coppa, o rompi una o più parti del manovellismo (pistone, fascie, biella ecc.), oppure tutte e due le cose insieme.

Ora se l'olio del motore di Tamata contiene acqua per trafilamento prolungato come descritto all'inizio, più o meno se la cava, ma se contiene acqua perchè è successo qualcosa come descritto nel terzo capoverso è bene che metta mano al portafoglio
Scusate se sono un po' duro di comprendonio.
A me è stato detto di non insistere troppo nella messa in moto proprio per il problema che si diceva che mentre la girante pompa acqua dentro i gas di scarico non raggiungono la pressione sufficiente per espellere l'acqua che a causa del sifone deve fare un pezzo di salita. A forza di riempire l'acqua defluisce nel collettore di scarico allagando il motore.
E' corretta questa interpretazione o meno?
All'inizio del thread qualcuno dice si altri no poi mi sono perso.

Se è corretta, dopo qualche tentativo fatto, è corretto chiudere la presa a mare stando pronti ad aprirla appena in moto?

Grazie
Tamata con il diesel non esiste 'insistere per partire', o parte immediatamente o non parte e forse è meglio non farlo partire, quando si comincia a parlare di insistere ecc. ci sono già problemi da risolvere su quel motore
A me, per qualche botta di posteriore, parte sempre al primo colpo ache a febbraio dopo 2 o 3 mesi di sosta ma sapere come comportarsi serve sempre.
la parola kulo viene trasformata in automatico in posteriore?
e cazzo?
Com vedi rimane invariata .... Big Grin
ecco alcune foto...realizzate come ho potuto.... col cellulare....

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... ora arrivano le altre...
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a voi la parola....



ps: oggi avviato al primo colpo.... olio perfetto....
Secondo me adesso puoi stare tranquillo, il meccanico avrà capito qual'era l'errore d'installazione ed avrà rimediato. Wink Smile
Tamata quello che indichi come raiser non è il raiser ma è il filtro dell'acqua di mare (giusto per ricordarti che ogni tanto va pulito Wink) ed il sifon break sembra che ora ci sia (bisognerebbe capire se prima del danno c'era), ma è un'esecuzione 'fatta in casa' che non mi convince molto, ci dovrebbe essere una presa d'aria con una valvolina ma vedo che la presa in alto è raccordata allo stesso tubo d'immissione. Non saprei dirti se funziona come rompisifone, è la prima volta che vedo un esecuzione di quel tipo.

Lascio la parola a chi ha già visto un sifonbreak fatto così, io sarei per togliere l'accrocchio e mettere un sifon break commerciale come da foto da me postata all'inizio della discussione
il sistema pseudo sifon break è stato installato con il motore stesso.
per quanto riguarda il raiser hai ragione
ma la penultima foto non lo mostra?
intanto posto un'altra foto

non vi dico ieri per fare le foto.... ero smontato dal turno e non mi ero portato la macchina fotografica . ho dovuto fare foto con il cell CHE OVVIAMENTE NON HA IL FLASH.
luce nel vano motore ovviamente poca.... pila quando serva ovviamente scarica....

guardate un po' come ho fatto a farmi luce!!!

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Giovanni, non ti incazzare. Un motore funziona bene solo se e'montato bene. Il corpo umano e'un'altra cosa...
Io a vedere le foto ritengo che il filtro della presa a mare sia troppo basso. Piu'lo metti al di sopra della linea di galleggiamento e del motore, meno rischi hai. Per quanto riguarda il raiser, a me sembra un accrocchio. Digli di smontarlo e di farti un impianto serio con siphon break. Il mio consiglio e'che ti guardi TU una installazione su una barca moderna, prima. Guardati una quasiasi barca in porto. Poi chiedigli di eseguire a mestiere! Per quanto riguarda il presunto danno nel motore e premesso che persone del mestiere si sono espresse correttamente, dopo un buon lavaggio con 10 litri di olio, io sarei tranquillo. Del resto se ci fossero problemi, fumerebbe... Forse sarebbe stato meglio far girare 5 litri di olio di lavaggio prima e poi di olio buono, ma ormai e'fatta. Comunque sappi che tanti anni fa e tanti capelli fa, in un guado sul fiume Ofanto, un amico perse l'equilibrio e cadde in acqua facendosi trasportare dalla corrente. Ti risparmio i dettagli...dopo 15 anni il motore e'stato aperto e non vi era alcuna traccia dell'allagamento. Il motore e'del 1983 e gira ancora oggi perfettamente. Un ultmo consigliö: chiudere la presa a mare quando si lascia la barca e mettere le chiavi del quadro vicino allo staccabatterie motore con un cartello: hai aperto la presa a mare prima di avviare?
BV
Citazione:kermit ha scritto:
Tamata con il diesel non esiste 'insistere per partire', o parte immediatamente o non parte e forse è meglio non farlo partire, quando si comincia a parlare di insistere ecc. ci sono già problemi da risolvere su quel motore

certamente, ma sai anche tu che c'e' chi finisce le batterie, o peggio ancora brucia il motorino , a forza di tentativi, e il consiglio che hanno dato a Tamata e' molto saggio, e lo condivido
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