Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
per continuare a fare la punta ai chiodi....
i molloni di ormeggio in rada fanno rumore?
mi sfugge qualcosa?
un abbraccio (anche questo) affettuoso
SPIEGAZIONE:
Molti usano inserire un mollone sulla cima dell'ancora onde evitare gli strappi!
che darei per veder qualcuno che in rada si attrezza col mollone sulla catena
Al fine di evitare che gli strappi prodotti dalla trazione dell'ancora gravi sul verricello, io usavo legare la cima che sporge in barca e che arriva al verricello stesso, con uno spezzone di cima ausiliaria, ad una bitta di prua. In tal modo però, pur limitando la tensione al verricello, la trazione avveniva in senso trasversale sul ruotino di prua, anzichè in senso longitudinale.
Con l'elemento ammortizzante in fibra sintetica (evitando pubblicità alla ditta)io mi trovo sinceramente bene.....(farebbe le funzioni di un mollone). Spero di essermi spiegato definitivamente.
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
Primo i verricelli sono fatti per alare e non per resistere agli strattoni (strattoni seri) ed anche molte ditte costruttrici consigliano di scaricare il tiro dalla campana e rimandarlo ad una galloccia, per evitare di piegare il perno, specie sui verticali.
Così si riesce, facendo una briglia, anche a portare il cavo d'ormeggio un po’ discosto dalla prua, che non è male: la barca e gli occupanti soffrono meno se il mare arriva quasi al mascone. (già ci fu lungo ed esauriente post sull'argomento).
Per l'elasticità dell'insieme meglio guarnire la catena con un cavo in nylon, lasciandola un po’ in bando (che oltretutto non fa rumore e non ti batte sulla fiancata).
Volendo molleggiare l'ormeggio meglio il salmone, che permette sicurezza anche con calumi non esagerati.
Amenità ne ho viste, ed ancora ne vedrò, quello sembra anche pericoloso: mentre stai salpando in fretta, magari con un po’ d’ansia, lo prendi in mano e per un movimento della barca la molla va in tensione, si chiude e le dita fermano le spire….per l’ultima volta.
Poi si vedono in giro anche motoscafi a vela, armi incredibili, parabordi trascinati, barche luride, gente che entra in porto, non dico senza maglietta, ma addirittura in tanga, bandiere maltrattate, stereo, ed altre cose varie, di certo non secondo l'arte e l’etichetta tradizionali.
Citazione:dapnia ha scritto:
molte ditte costruttrici consigliano di scaricare il tiro dalla campana e rimandarlo ad una galloccia, per evitare di piegare il perno, specie sui verticali.
Così si riesce, facendo una briglia, anche a portare il cavo d'ormeggio un po’ discosto dalla prua, che non è male: la barca e gli occupanti soffrono meno se il mare arriva quasi al mascone. (già ci fu lungo ed esauriente post sull'argomento).
Per l'elasticità dell'insieme meglio guarnire la catena con un cavo in nylon, lasciandola un po’ in bando (che oltretutto non fa rumore e non ti batte sulla fiancata).
Volendo molleggiare l'ormeggio meglio il salmone, che permette sicurezza anche con calumi non esagerati.
Trovo tutto molto giusto e concordo. Ma levami una curiosità e perdonami l'ignoranza mi spieghi meglio, a me e a chi non lo sa degli amici, al di là del pesce, cos'è il salmone? Grazie
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
Complimenti, mi piacciono davvero; puoi spiegare come si realizzano?
Ciao e Grazie
Nick
Citazione:lightning5582 ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Grazie mille
Ho un bel pò di molle da sostituire.
Questa me la copio pari pari
No problem . .
Attento a farla bene che non mi prendo responsabilità [:7][:7][:7]
Ale
Citazione:lightning5582 ha scritto:
Come promesso posto le foto,
mi scuso della qualità ma le ho fatte con il cellulare.
Queste sono state fatte con cima da 12 mm.
Naturalmente il collegamento tra la banchina e la cima principale andrà fatto meglio comunque il primo prototipo, fatto molto peggio con cime da recupero più sottili ha ben retto al maltempo dei mesi invernali.
ALe
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Cos'è quella staffa sotto la passerella, a sinistra della scaletta?
Attacco del timone rimovibile, almeno così mi sembra
Citazione:kermit ha scritto:
Attacco del timone rimovibile, almeno così mi sembra
senza dubbio è un first mi pare 21.7 o 211
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Attacco del timone rimovibile, almeno così mi sembra
senza dubbio è un first mi pare 21.7 o 211
First 210, timoni in cabina.
ALe
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
molte ditte costruttrici consigliano di scaricare il tiro dalla campana e rimandarlo ad una galloccia, per evitare di piegare il perno, specie sui verticali.
Così si riesce, facendo una briglia, anche a portare il cavo d'ormeggio un po’ discosto dalla prua, che non è male: la barca e gli occupanti soffrono meno se il mare arriva quasi al mascone. (già ci fu lungo ed esauriente post sull'argomento).
Per l'elasticità dell'insieme meglio guarnire la catena con un cavo in nylon, lasciandola un po’ in bando (che oltretutto non fa rumore e non ti batte sulla fiancata).
Volendo molleggiare l'ormeggio meglio il salmone, che permette sicurezza anche con calumi non esagerati.
Trovo tutto molto giusto e concordo. Ma levami una curiosità e perdonami l'ignoranza mi spieghi meglio, a me e a chi non lo sa degli amici, al di là del pesce, cos'è il salmone? Grazie
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
E' un peso, calato per mezzo di un anello o di una carrucola sulla catena/cavo dell'ancora e trattenuto a bordo con una sagola.
Va calato circa a metà calumo ed ha lo scopo di ridurre l'angolo d'incidenza dell'ancora col fondo e di ammortizare gli strattoni dovuti al beccheggio.
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Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
molte ditte costruttrici consigliano di scaricare il tiro dalla campana e rimandarlo ad una galloccia, per evitare di piegare il perno, specie sui verticali.
Così si riesce, facendo una briglia, anche a portare il cavo d'ormeggio un po’ discosto dalla prua, che non è male: la barca e gli occupanti soffrono meno se il mare arriva quasi al mascone. (già ci fu lungo ed esauriente post sull'argomento).
Per l'elasticità dell'insieme meglio guarnire la catena con un cavo in nylon, lasciandola un po’ in bando (che oltretutto non fa rumore e non ti batte sulla fiancata).
Volendo molleggiare l'ormeggio meglio il salmone, che permette sicurezza anche con calumi non esagerati.
Trovo tutto molto giusto e concordo. Ma levami una curiosità e perdonami l'ignoranza mi spieghi meglio, a me e a chi non lo sa degli amici, al di là del pesce, cos'è il salmone? Grazie
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
E' un peso, calato per mezzo di un anello o di una carrucola sulla catena/cavo dell'ancora e trattenuto a bordo con una sagola.
Va calato circa a metà calumo ed ha lo scopo di ridurre l'angolo d'incidenza dell'ancora col fondo e di ammortizare gli strattoni dovuti al beccheggio.
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L'intervento lo conoscevo ma non sapevo che si chiamasse salmone. Grazie
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
Citazione:skipperVELA ha scritto:
L'intervento lo conoscevo ma non sapevo che si chiamasse salmone. Grazie
Il salmone è tanto utile quanto scomodo...
Citazione:skipperVELA ha scritto:
L'intervento lo conoscevo ma non sapevo che si chiamasse salmone. Grazie
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
un corpo morto = una salma
un grosso corpo morto = una grossa salma = un salmone.
io uso un calumo con un lungo pezzo di catena al centro.
ciao, Carlo
Citazione:nikolbo ha scritto:
Complimenti, mi piacciono davvero; puoi spiegare come si realizzano?
Ciao e Grazie
Nick
Citazione:lightning5582 ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Grazie mille
Ho un bel pò di molle da sostituire.
Questa me la copio pari pari
No problem . .
Attento a farla bene che non mi prendo responsabilità [:7][:7][:7]
Ale
è molto semplice,
cosa serve:
1 cima d'ormeggio di lunghezza L = lunghezza necessaria più 1 metro circa.
1 cima elastica dello stesso diametro della cima d'ormeggio.
1 redancia
filo per legature con ago.
nastro autovulcanizzante
basta fare una treccia con tre legnoli, 2 li ottieni dalla cima d'ormeggio ed uno con un'elastico dello stesso diametro della cima.
Ripieghi la cima sulla redancia lasciando circa 1,20 metri da una lato e quanto ti basta dal'altro (per esempio 4 metri) fai una legatura vicino alla redancia.
Poi nastri la corda elastica vicino alla redancia.
Cominci a fare la treccia fino in fondo, una volta arrivato fai una legatura sulle cime e poi nastri l'elastico come prima.
Io ho fatto poi una gassa tra l due cime in modo che, se mollano le legature, la barca non abbandoni il porto da sola.
Buon lavoro.
Ale
Citazione:dapnia ha scritto:
E' un peso, calato per mezzo di un anello o di una carrucola sulla catena/cavo dell'ancora e trattenuto a bordo con una sagola.
Va calato circa a metà calumo ed ha lo scopo di ridurre l'angolo d'incidenza dell'ancora col fondo e di ammortizare gli strattoni dovuti al beccheggio.
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Interessante! Quindi gli strattoni con questo sistema verrebbero 'addolciti'?
per Lightining
potresti per favore spiegare più in dettaglio come hai realizzato il tuo ammortizzatore con il copertone ?
grazie
Citazione:paor ha scritto:
per Lightining
potresti per favore spiegare più in dettaglio come hai realizzato il tuo ammortizzatore con il copertone ?
grazie
Citazione:dapnia ha scritto:
Copertone da scooter o da piccola auto e cavo fissato dalle due bande del diametro e con una bella volta in bando, che se si rompe il copertone va in tensione.
Costa nulla e, fasciato con un lungo ferzo di tela olona colore écrù, e bello e fa molto 'essential barefoot navigator'.
[:29]
Devi chiederlo a Dapnia . . .
ALe